Alfa Romeo: in arrivo un nuovo SUV compatto

Marco Lasala

13 Dicembre 2022 - 09:57

condividi

Sarà presentato nel 2024 il nuovo SUV compatto firmato Alfa Romeo, un modello che sarà proposto per la prima volta, anche in versione completamente elettrica.

Alfa Romeo presenterà nel 2024 un nuovo B-SUV che si posizionerà un gradino sotto l’attuale Tonale.

Non si chiamerà Brennero, la conferma arriva da Jean-Philippe Imparato CEO Alfa Romeo, il nome del nuovo SUV compatto non sarà del tutto nuovo, perché riprenderà uno storico modello prodotto in passato dal Marchio del Biscione.

Sarà il primo modello del Marchio di Arese a essere proposto anche in una variante completamente elettrica, il suo debutto ufficiale avverrà nel corso del 2024.

Nascerà sulla piattaforma E-CMP, la variante per i modelli elettrificati della CMP, in pratica la stessa base utilizzata per la nuova Jeep Avenger, una condivisione che consentirà non solo di abbattere notevolmente i costi di produzione, ma anche di accorciare i tempi di progettazione e sviluppo del nuovo crossover.

Obiettivo è quello di lanciare un modello che si posizioni, almeno con le versioni ibride leggere, in una fascia di prezzo accessibile, ampiamente al di sotto della nuova Tonale. Condividendo la piattaforma con la Avenger, probabile che anche il motore elettrico della nuova Jeep sia presto in prestito, si tratta di un’unità a zero emissioni da 156 CV con pacco batteria da 51 kW.

Le dimensioni del nuovo crossover elettrico Alfa Romeo saranno compatte

Trazione anteriore, un peso contenuto e un’autonomia che supererà i 500 km nel ciclo WLTP, tra le opzioni previste, la ricarica rapida con la batteria capace di sopportare ricariche fino a 100 kW, sarà così possibile arrivare in poche decine di minuti all’80% della riserva massima di energia, per un range chilometrico superiore ai 200 km.

Sicuramente nel corso del prossimo anno saranno svelati ulteriori dettagli sul nuovo B-SUV del Biscione.

Nel corso del 2023, le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio potrebbero ricevere inediti varianti elettrificate.

Nella corsa all’elettrificazione non è da escludere che la berlina e SUV del Biscione, saranno proposte anche con motorizzazione ibrida plug-in, in attesa della completa elettrificazione.

Del resto la Tonale PHEV Q4 ha 280 cavalli, una potenza più che sufficiente per due modelli che da sempre puntano sull’elevate prestazioni e sul piacere di guida.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA