Alfa Romeo C43: la nuova monoposto di F1

Marco Lasala

7 Febbraio 2023 - 11:39

condividi

Una nuova livrea accattivante per la monoposto di Formula 1 del Marchio del Biscione: Alfa Romeo F1 Team Stake presenta la C43.

Alfa Romeo C43 è la nuova monoposto che parteciperà al Campionato Mondiale di Formula F1. Presentata contemporaneamente in Svizzera, Zurigo e Hinwil, sede del Team, la nuova Alfa Romeo C43 ha una livrea rossa e nera e sarà guidata da Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.

L’obiettivo è migliorare quanto fatto e raggiunto nella scorsa stagione, la livrea della nuova Alfa Romeo C43 è stata disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, manifesto del Made in Italy.

Spinta dal nuovo propulsore Ferrari, la nuova C43 è stata progettata dal team di tecnici guidati da Jan Monchaux e rappresenta un’evoluzione della C42, una monoposto in linea con l’attuale regolamentazione introdotta dalla FIA.

La vettura presenta diverse parti completamente nuove, mentre altre sono frutto di una rivisitazione di quanto già visto sulla C42 nel corso della scorsa stagione, la C43 scenderà in pista questa settimana a Barcellona per i primi test che proseguiranno poi in Bahrain a fine mese.

Alfa Romeo C43

Cristiano Fiorio, Alfa Romeo F1 Manager: ”La presentazione della vettura è sempre un momento emozionante. Rappresenta un punto di svolta: dopo mesi di durissimo lavoro del team in gran riservatezza, si accendono improvvisamente i riflettori e si è finalmente pronti a scaldare i motori. Questa è la vettura con la quale insieme ad i nostri piloti lotteremo fino all’ultima curva dell’ultimo gran premio per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Un ringraziamento speciale al Centro Stile Alfa Romeo che con la caratteristica maestria ha vestito una vettura di un abito che la posiziona tra le più belle della griglia. Sui due lati campeggiano ancora più visibili il Quadrifoglio ed il logo Alfa Romeo, simboli di nobile sportività italiana dal 1910
".

Jan Monchaux, Direttore Tecnico di Alfa Romeo F1 Team Stake: “Sono molto fiero dei risultati raggiunti durante questi mesi, perché creare una nuova auto è sempre un enorme sforzo da parte del team. Quest’auto rappresenta un’evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso, riflette nuove regole e introduce grandi cambiamenti nelle aree in cui erano necessari dei miglioramenti. Mi auguro sia ancora più veloce della già ottima vettura dell’anno scorso, è questa la cosa più importante, e ci siamo impegnati a fondo per raggiungere questo obiettivo. Ora, è tempo di scendere in pista e vedere quanto è performante. Sono felice di tornare a gareggiare e sono certo che presto riusciremo a dare molto di più”.

Alfa Romeo C43

Presentazione Alfa Romeo C43 - Le dichiarazioni di Bottas e Guanyu

Valtteri Bottas, Pilota di Alfa Romeo F1 Team Stake: “La C43 è finalmente qui, e non vedo l’ora di portarla in pista. La nostra nuova livrea mi piace molto, penso sia affascinante e una grande evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso. Con il nostro team abbiamo avuto una prima stagione davvero interessante, insieme abbiamo fatto dei progressi importanti, e ora abbiamo una sola direzione da seguire: più in alto, più veloci migliorando sempre. Ovviamente c’è ancora del lavoro da fare e alcune cose da migliorare, ma sono certo che quest’anno stia a noi puntare a dei risultati ancora più alti. Non vedo l’ora di tornare a gareggiare, sono molto carico ed entusiasta di cominciare la nuova stagione”.

Zhou Guanyu, Pilota di Alfa Romeo F1 Team Stake: “Sono felice di vedere finalmente svelata la C43 dopo tutti i dietro le quinte dei mesi scorsi; penso che il nuovo design 2023 sia davvero bellissimo, e non vedo l’ora di guidare l’auto a Barcellona nei prossimi giorni, prima di cominciare sul serio la stagione con i test invernali in Bahrain. L’anno scorso, il team mi ha fatto sentire a casa dal primo momento, accogliendomi e dandomi il tempo d’imparare e di migliorare. L’aspettativa per quest’anno è davvero alta, e porterò tutta l’esperienza della mia primissima stagione in questo 2023. Sono entusiasta di ciò che avverrà, e sono del tutto pronto all’attacco”.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA