Hyundai Bayon: svelato il nuovo B-SUV
Nelle scorse ore è stato svelato il nuovo B-SUV Hyundai Bayon: ecco tutte le sue principali caratteristiche
La tanto attesa Hyundai Bayon è già una realtà. Si tratta di un nuovo SUV che arriverà nel segmento B e che è stato progettato per soddisfare specificamente le esigenze degli automobilisti del Vecchio Continente. Un modello che, per la sua categoria, ha una dotazione tecnologica completa e un design distintivo.
Il B-SUV Hyundai Bayon è stato svelato
Il nome Hyundai Bayon si riferisce alla città di Bayonne, situata nel sud-ovest della Francia. Un cenno al suo status di "automobile europea". Fa parte di un’offensiva di prodotto che Hyundai sta portando avanti con l’obiettivo di espandere la propria offerta in Europa. Per dimensioni, prezzo e prestazioni, si posiziona come il modello di accesso alla gamma SUV del produttore sudcoreano. Occuperà lo spazio lasciato dalla Hyundai i20 Active.
Creato sulla base della filosofia di design che Hyundai sta applicando a tutti i suoi nuovi modelli, Hyundai Bayon sfoggia un aspetto esterno differenziato dal resto dei suoi concorrenti. Sul fronte spiccano la griglia ed i principali gruppi ottici suddivisi in tre parti. A questo vanno aggiunte le prese d’aria o la forma dei fanali destinati alla guida diurna.
La vista laterale mette in risalto il montante C a forma di freccia e la linea dinamica delle spalle per un aspetto simile a un cuneo. Inoltre, non dobbiamo dimenticare i parafanghi in plastica che proteggono la parte inferiore della carrozzeria. Nella parte posteriore, ecco alcuni fanali posteriori a forma di freccia uniti da una sottile linea orizzontale per migliorare la sensazione di larghezza. Sia nei gruppi ottici anteriori che posteriori troveremo la tecnologia LED.
Il nuovo Bayon può montare ruote da 15, 16 o 17 pollici. Inoltre, sono disponibili nove colori esterni, incluso il nuovo colore di lancio Mangrove Green. E ciò che è altrettanto importante, a seconda della finitura scelta, possiamo optare per una configurazione bicolore con tetto in colore Phantom Black.
Ecco come è l’interno del nuovo Bayon}
All’interno del nuovo Hyundai Bayon saremo avvolti da un’atmosfera molto interessante. Hyundai ha cercato di creare uno spazio pulito, spazioso e ben illuminato. L’elemento più notevole è, senza dubbio, il touch screen da 10,25 pollici. Attraverso di essa gestiremo il sistema di infotainment. Ha anche un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici.
Per quanto riguarda la parte meccanica, il nuovo Bayon punta senza complessi sulle versioni a benzina. Il nuovo SUV di Hyundai rinuncia al diesel. E in parte non è una sorpresa, dal momento che nel segmento B, questo carburante sta perdendo terreno a un ritmo accelerato. Ora, siamo di fronte a un modello adattato ai nuovi tempi. Tempi in cui l’elettrificazione sta guadagnando terreno.
La connettività è di buonissimo livello. È compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, dispone di tre porte USB, caricabatterie wireless per telefoni cellulari compatibili e servizi digitali online Hyundai Bluelink e LIVE Services. Tramite un’applicazione possiamo avere un certo controllo sul veicolo da remoto.
Quando si parla di sistemi di assistenza alla guida, l’elenco fornito con il nuovo Bayon è davvero lungo. Tra le altre funzioni avremo assistente al mantenimento della corsia, assistente al monitoraggio della corsia, cruise control adattivo basato sulla navigazione, assistente abbaglianti, avviso di attenzione del conducente, avviso di collisione punto cieco e assistente per evitare collisioni con il traffico trasversale posteriore.
Per quanto riguarda infine la gamma dei propulsori fulcro dell’offerta è il motore T-GDi da 1,0 litri. Tuttavia, sarà disponibile anche un propulsore MPi da 1,2 litri che troverà spazio nella versione entry level. Il suddetto motore T-GDi è disponibile con tecnologia ibrida leggera da 48 volt (MHEV) e con il nuovo cambio manuale intelligente (iMT) . Il cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti è relegato ai motori più potenti. Tutti i motori sono dotati di una configurazione a trazione anteriore.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA