Fiat 500 Jolly Icon-e: Garage Italia trasforma la vecchia spiaggina in auto elettrica
Una Fiat 500 Jolly, classica spiaggina realizzata sulla vecchia 500, è stata restaurata da Garage Italia e trasformata in un veicolo elettrico dal grande fascino.
La Fiat 500 Jolly Icon-e è l’ultimo pezzo unico e pregiato realizzato da Garage Italia, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann che si occupa - tra le altre cose - di personalizzazioni ed elaborazioni di vetture simbolo del Made in Italy, con un occhio al passato e uno al futuro.
Concetti ai quali si presta benissimo il modello utilizzato in questo “restomod”, un restauro eseguito con delle elaborazioni e con l’utilizzo di componenti moderni. Una Fiat 500 Jolly, versione “spiaggina” della celebre utilitaria torinese realizzata dalla carrozzeria Ghia tra il 1957 al 1974.
Oltre al restauro della carrozzeria e degli interni, la custom factory milanese ha rielaborato completamente la meccanica della 500 trasformandola in un’auto elettrica, ribattezzandola Fiat 500 Jolly Icon-e. Secondo Garage Italia, lo scopo principale quello di “far rivivere lo spirito di un’icona a quattro ruote rendendola contemporanea, fruibile e divertente”.
La Fiat 500 Jolly Icon-e by Garage Italia in dettaglio
Il lavoro di Garage Italia sulla Fiat 500 Jolly è iniziato dalla carrozzeria, completamente rimessa a nuovo. I fari anteriori e quelli posteriori - originali - ora ospitano le lampade a LED, che garantiscono una luce maggiore rispetto alle vecchie lampadine e una durata nel tempo decisamente superiore, oltre ad assorbire meno energia. Gli pneumatici appartengono alla linea Vintage di Michelin.
Gli interni sono caratterizzati dai sedili di fattura artigianale, realizzati intrecciando una corda naturale - adatta a resistere alla luce del sole e alle intemperie - ottenuta attraverso la ricerca sui materiali condotta dallo studio Baolab. La strumentazione è ora digitale, composta da uno schermo da 5 pollici che contiene tutte le informazioni di guida.
Le modifiche più sostanziali sono quelle che hanno interessato la meccanica, con la trasformazione della “spiaggina” in un’auto elettrica. La 500 Jolly Icon-e di Garage Italia è dotata di un motore elettrico realizzato da Newtron Group alimentato da una batteria agli ioni di litio.
La batteria può essere caricata collegandola attraverso al presa posta dietro il fregio anteriore (apribile) al cavo da collegare alla colonnina. 8 ore il tempo di ricarica sulla rete domestica, che scendono a 6 se collegata alle colonnine pubbliche.
La storia della Fiat 500 Jolly
La Fiat 500 Jolly - modello utilizzato da Garage Italia per realizzare la 500 Jolly Icon-e - è una è una “spiaggina” costruita dalla carrozzeria Ghia, dal 1957 al 1974. Il termine “spiaggina” indica un’auto scoperta, destinata al tempo libero, priva di portiere e tetto (a volte sostituito da un tendalino) da utilizzare durante il periodo estivo.
La 500 Jolly veniva realizzata sulla base della Nuova Fiat 500 e - in seguito - anche sulla base della Autobianchi Giardiniera. La carrozzeria Ghia eliminava il tetto, le portiere e rimodellava la carrozzeria con generose cromature. I sedili originali venivano sostituiti con modelli in vimini.
La meccanica era rimasta quella originale della Fiat 500, con il classico motore bicilindrico da 13,5 cavalli, montato posteriormente e raffreddato ad aria. La Fiat 500 Jolly costava quasi il doppio rispetto ad una 500 convenzionale, e nel tempo è diventata un oggetto di culto, acquistata anche da molti VIP per essere utilizzata come “golf car”.
Il numero di 500 Jolly vendute è sconosciuto, dal momento che i registri della carrozzeria Ghia - poi rilevata dalla Ford - sono andati perduti. Quel che è certo è che gli esemplari di questa “spiaggina” sono state venduti in Europa tra il 1958 e il 1974 e negli Stati Uniti tra il 1958 e il 1962. Alcune unità sono giunte anche in Sudafrica tra il 1958 e il 1960.
© RIPRODUZIONE RISERVATA