Volkswagen Tiguan

Prezzo a partire da € 31.750,00

condividi
Volkswagen Tiguan
3 foto

Volkswagen Tiguan è un punto di riferimento nel segmento dei SUV compatti. Lanciata nel 2008 è arrivata alla sua seconda generzione. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

La Volkswagen Tiguan è il secondo SUV arrivato nella gamma del costruttore dopo la ben più grande Touareg.
L’anteriore si caratterizza per il frontale collocato relativamente in basso. I fari full LED rappresentano la naturale prosecuzione della calandra che, con il restyling 2021, si protende maggiormente verso il basso. La fiancata è percorsa da una linea marcata che corre in corrispondenza delle maniglie porta e traccia il profilo esterno dei fanali posteriori. Questi, nella variante top di gamma, sono caratterizzati da una firma luminosa angolare.
All’interno Volkswagen Tiguan presenta un ampio quadro strumenti digitale che si abbina allo schermo, anche lui opzionale, da 9,2” previsto per il sistema di infotainment. Quest’ultimo supporta inoltre il mirroring dello smartphone e permette la gestione della ricca suite ADAS.
Volkswagen Tiguan è offerta a listino con motorizzazioni benzina e diesel e non manche l’ibrido leggero e PHEV. Al vertice della gamma c’è la prestazionale versione R da 300 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1502 Kg
  • Lunghezza 451 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 157 cm
  • Bagagliaio da 520 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Volkswagen Tiguan si presenta tecnologico e di facile accesso. Il quadro strumenti digitale si comanda direttamente dal volante e permette di visualizzare la gestione dei media, della navigazione piuttosto che dei consumi. Al centro della plancia, sotto le bocchette del clima, trova posto lo schermo da 9,2 pollici del sistema di infotainment con interfaccia MIB3. Grazie alla sim integrata la vettura è connessa in rete e riceve informazioni in tempo reale come, tra le altre, quelle che riguardano il traffico ed il meteo. Comodo il mirroring per gli smartphone Apple e Android con supporto specifico per i rispettivi assistenti vocali.
I sistemi ADAS di aiuto alla guida della nuova Volkswagen Tiguan sono raggruppati sotto la sigla IQ.DRIVE. Parliamo, a conti fatti, di una guida autonoma di secondo livello grazie al radar anteriore montato in corrispondenza del logo VW. Tra i sistemi: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, lane assist, sensore angolo cieco.

Volkswagen Tiguan: la storia

Nel 2007, in occasione del Salone dell’auto di Francoforte, Volkswagen lancia la prima generazione del crossover Tiguan. Il modello riscosse subito un grande successo di pubblico e di critica viste le dimensioni contenute e la ricca dotazione tecnologica.
Con il restyling del 2011, Volkswagen Tiguan affila lo sguardo proponendo dei nuovi fari e fanali con tecnologia LED e rivede il sistema di infotainment interno.
La seconda generazione della Volkswagen Tiguan esordisce al Salone di Francoforte 2015 per riaffermare, con dimensioni maggiorate, il ruolo di Volkswagen nel segmento SUV.
Nel tempo la gamma Tiguan cresce con l’arrivo della versione 7 posti Allspace e poi della più prestazionale versione R da 300 CV.
Nel primo trimestre del 2020, Volkswagen Tiguan viene aggiornata con un importante restyling che rivede la firma luminosa di fari e fanali e migliora le tecnologie di bordo.

Perché comprare Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan rappresenta un punto di riferimento nel segmento dei SUV compatti. Il modello si caratterizza per la grande versatilità tanto nell’uso urbano che extraurbano, merito di un assetto volto a minimizzare il rollio in curva.
A bordo colpisce il livello delle finiture con le plastiche che ricoprono i pannelli porta, la plancia ed il tunnel che sono tutte morbide e ben assemblate restituendo un ottimo feedback. L’abitacolo di Volkswagen Tiguan ci accoglie con una ricca dotazione di bordo che include il generoso virtual cockpit, l’head-up display ed il grande schermo da 9,2 pollici del sistema di infotainment centrale.

  • Guida: su strada la Tiguan, specie nelle versioni a trazione integrale, manifesta una tendenza molto limitata al rollio e si muove agile anche sulle strade più tortuose
  • Finiture: i materiali e gli assemblaggi sono di buon livello
  • Tecnologie: con il restyling di metà carriera la Tiguan ha ulteriormente implementato il portafoglio delle dotazioni tech

Perché non comprare Volkswagen Tiguan

Guida alta non significa necessariamente avere un’ottima visibilità. Questo è il caso dell’abitacolo della Volkswagen Tiguan che, complici montanti e lunotto, non restituisce un’idea molto chiara degli ingombri. Ci corre in aiuto, soprattutto nelle manovre in città, il pratico sistema di telecamere a 360°.

  • Visibilità posteriore: limitata dalla forma dei montanti e delle dimensioni del lunotto

Volkswagen Tiguan: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA