Volkswagen Polo

Prezzo a partire da € 22.250,00

condividi
Volkswagen Polo
4 foto

Volkswagen Polo è una cinque porte sicura e affidabile che punta su motorizzazioni efficienti e su di una dotazione completa per conquistare il pubblico europeo. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Volkswagen Polo arriva in Italia con motorizzazioni benzina efficienti. Punta su di uno stile rinnovato che prende spunto dalla sorella Golf, una cinque porte solida e moderna in vendita anche con cambio automatico doppia frizione DSG.

Nuova Volkswagen Polo rappresenta una sesta generazione matura, esteticamente il frontale, totalmente ridisegnato, si caratterizza per i gruppi ottici con tecnologia a LED, di serie sull’intera gamma. A richiesta, di serie solo sull’allestimento Style, sono disponibili anche i fari a LED Matrix IQ.Light che portano al debutto l’inedita fibra luminosa con fascia luminosa che corre lungo l’intera calandra.

Estetica, dotazione ma anche e soprattutto motorizzazioni di ultima generazione, una gamma che punta sull’inedito tre cilindri benzina con cilindrata di 999 centimetri cubici e potenza rispettivamente di 80, 95 e 110 cavalli, aspirati e turbo. L’unità da 95 cavalli è disponibile con cambio DSG, quest’ultimo è di serie sulla 110 cv.

Sulla 1.0 Evo è disponibile un cambio manuale a cinque rapporti, la tre cilindri aspirata ha una potenza di 80 cavalli per una coppia massima di 93 Nm, nel classico 0 - 100 km/h impiega 15,5 secondi per una velocità massima di 171 km/h. Volkswagen dichiara per questa versione un consumo nel ciclo combinato WLTP di 5,4 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 122 grammi per chilometro.

Per quanto riguarda le unità TSI, quelle turbo benzina, due i livelli di potenza disponibile, 95 e 110 cavalli, per una velocità massima di 187 e 195 km/h ed uno 0 - 100 km/h in 11,3 e 10,4 secondi.

Punta di diamante è la GTI spinta da un sue litri TSI da 207 cavalli abbinato a un DSG a sette rapporti: in vendita a partire dai 29.500 euro, ha una velocità massima di 240 km/h per uno 0 - 100 km/h in 6,5 secondi.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1132 - 1305 kg
  • Lunghezza 4053 mm
  • Larghezza 1751 mm
  • Altezza 1461 mm
  • Bagagliaio 351 litri

Dotazione e ADAS

La cinque porte tedesca sul mercato italiano si propone in cinque varianti, la versione d’accesso è la Polo, seguita dalla Life, Style ed R-Line. La configurazione Polo viene proposta sul tre cilindri aspirato da 80 cavalli con cambio manuale a cinque marce offre di serie:

  • clima manuale;
  • fari a LED;
  • strumentazione Digital Cockpit con display da 8 pollici;
  • volante con comandi multifunzione;
  • front Assist con City Emergency Brake;
  • sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e pedoni;
  • lane Assist;
  • rilevamento stanchezza guidatore;
  • radio Composit con schermo touch da 6,5 pollici.

La Life aggiunge all’allestimento Polo:

  • connessione wireless;
  • cerchi in lega da 15 pollici;
  • volante con corona rivestita in pelle;
  • cruise control;
  • radio con predisposizione per navigatore.

La Style è invece disponibile solo sulle motorizzazioni turbo benzina TSI da 95 e 110 cavalli e comprende:

  • cerchi in lega da 16 pollici;
  • sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Park Pilot e frenata d’emergenza in manovra;
  • strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici;
  • fari a LED Matrix IQ.Light con Dynamic Light Assit.

La R-Line aggiunge cerchi in lega specifici e privacy glass posteriori.

Volkswagen Polo: la storia

Nasce nel 1975 la prima generazione di Polo, utilitaria da segmento B che nel corso degli anni si è affermata per via della sua qualità costruttiva e sicurezza.

Una lunga storia fatta di innovazione e di stile, se la prima versione fu commercializzata per poco più di quattro anni, la seconda serie introdusse particolari tecnici ed estetici presenti sulla Golf, il riferimento è ai paraurti in plastica di grande sezione e ai cerchi in lamiera.

Dal motore iniziale da 900 centimetri cubici passa ai 1100 cm3 fino ad esser proposta agli inizi degli anni ’80 anche con un propulsore potenziato di 1,3 litri e 60 cavalli. Il restyling più interessante risale al 1990 quanto la terza serie mostrò tutta la sua originalità stilistica debuttando con una linea che rimarcava quello delle grosse station wagon seppur con dimensioni sensibilmente minori.

La versione di punta era la G40, modello spinto da un motore da 1,3 litri da 115 cavalli e dotato di compressore volumetrico.

Nel 2000 la nuova Polo viene equipaggiata con importanti dispositivi di sicurezza tra cui l’airbag, ABS ed ESP, la quinta generazione presentata al Salone di Ginevra si caratterizza per un look più sportivo rispetto al passato, nuova è la GTI da 192 cavalli e la 2.0 TSI da 220 cavalli.

Perché comprare Volkswagen Polo

Compatta, sicura e con una dotazione superiore alla media, difficile non restare affascinanti dal suo design ma anche dagli interni, la nuova strumentazione che incorpora il Digital Cockpit la rende decisamente più appetibile rispetto alla concorrenza. Interessante anche la variante GTI da oltre 200 cavalli, dotata di cambio automatico doppia frizione DSG.

  • linea
  • dotazione
  • sicurezza
  • motorizzazioni

Perché non comprare Volkswagen Polo

La quinta generazione è ancora valida e in vendita sul mercato dell’usato a prezzi interessanti, sicuramente la nuova Polo è di un livello superiore rispetto al passato ma è in vendita anche a un prezzo superiore alla concorrenza.

  • prezzo

Volkswagen Polo: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Specifiche tecniche

Volkswagen Polo

Alimentazione

Benzina
Diesel
Metano

Le auto più recenti

Volkswagen ID.3

Volkswagen

Volkswagen ID.3

A partire da € 34.800,00

Volkswagen up!

Volkswagen

Volkswagen up!

A partire da € 14.800,00

Volkswagen UP

Volkswagen

Volkswagen UP

A partire da € 11.250,00

Volkswagen T-Roc

Volkswagen

Volkswagen T-Roc

A partire da € 25.500,00

Volkswagen Touran

Volkswagen

Volkswagen Touran

A partire da € 24.700,00