Una storia di passione per i 20 anni di Bmw a Roma
Bmw celebra il 20° anniversario di presenza nella capitale con una nuova edizione della mostra "The Italians’ Touch. Una storia di passione".
Per il gruppo Bmw nel 2023 ricorrono ben 3 anniversari: dai 50 anni di presenza sul mercato italiano al centenario della divisione Motorrad, dedicata alle due ruote, fino ai 20 anni di Bmw Roma. Ed è proprio per le celebrazioni di quest’ultima che nella capitale è stata presentata la nuova edizione della mostra "The Italians’ Touch. Una storia di passione".
Dopo il successo dell’edizione di Milano che ha scandito la presenza di oltre 2.000 visitatori, la mostra realizzata in collaborazione con Bmw Classic celebra i talenti italiani che hanno collaborato e collaborano ancora oggi al successo del gruppo tedesco
Il filo conduttore della mostra - visibile negli spazi dell’Urban Store di via Barberini a Roma - lega la storia e il destino di Bmw all’Italia, ai suoi campioni sportivi e ai maestri dello stile e del design. Da Giugiaro a Bertone, da Gandini a Frua, i grandi carrozzieri italiani che hanno rimodellato le forme dei modelli più iconici della marca condividono i focus della mostra insieme ai piloti che le hanno reso leggendarie: da Roberto Ravaglia a Pierluigi Martini, da Riccardo Patrese al brand ambassador globale Alex Zanardi.
Senza dimenticare Giovanni Michelotti che è stato il designer guida della rinascita della Casa negli anni Cinquanta e al quale si deve il concetto di “Neue Klasse” che aprì la strada del successo con la Bmw 1500: un concetto “futuristico” su cui si basa anche la rivoluzione costruttiva che dal 2025 vedrà nascere tutte le nuove Bmw. A ricordare che ancora oggi sono molti i talenti italiani che fanno la differenza nel comunicare i valori del brand, era presente anche Renzo Vitale, Creative Sound Director di Bmw Group, che attraverso il suo lavoro dà voce e anima alle vetture elettriche con gli IconicSounds. In mostra anche una Bmw M1, supercar firmata dall’Italdesign, che ha avviato sul finire degli anni Settanta, la storia del brand M, simbolo delle vetture più sportive della Casa.
Massimiliano Di Silvestre, amministratore delegato e presidente di Bmw Italia, nel suo discorso di inaugurazione si è soffermato anche sulla vision del gruppo: "Vogliamo celebrare i nostri anniversari proiettandoli nel futuro perché vogliamo continuare ad innovare. Ad essere leader. A disegnare il futuro della mobilità e del nostro business. Un nuovo mondo che immaginiamo elettrico, digitale e circolare. A noi piace l’idea di farci ispirare dalla storia, per capire come possiamo dare un contributo migliore come team di Bmw Italia al futuro dell’azienda".
E sul futuro della mobilità elettrica ha aggiunto: "La nostra volontà di promuovere la cultura a zero emissioni non si limita ad un’offerta di prodotti straordinaria con 15 modelli già in produzione dalla fine del 2022, ma anche attraverso il contributo al tema delle infrastrutture di ricarica e i servizi connessi che resta nodale, soprattutto nel nostro Paese. E’ un segno di attenzione e supporto ai nostri clienti che stanno facendo una chiara scelta di mobilità. E con la presentazione della Bmw i Vision Dee a gennaio abbiamo fatto un passo deciso verso l’introduzione della Neue Klasse che nel 2025 capovolgerà il nostro paradigma nella produzione delle automobili. Proseguire sulla strada dell’elettrificazione presidiando tutti i segmenti del mercato premium garantendo la giusta profittabilità sarà il miglior modo per celebrare i nostri anniversari".
© RIPRODUZIONE RISERVATA