Bmw Vision Neue Klasse X: ecco come saranno i nuovi SUV elettrici

Gaetano Cesarano

21 Marzo 2024 - 16:10

condividi

Un design dal carattere forte e quasi monolitico distingue la Bmw Neue Klasse X, che anticipa i futuri Sport Activity Vehicle 100% elettrici del marchio tedesco.

La Bmw Vision Neue Klasse X anticipa il futuro SUV elettrico che sarà prodotto dalla Casa di Monaco di Baviera.

Dopo la berlina - presentata lo scorso anno - la Bmw Vision Neue Klasse X porta l’estetica e la tecnologia della Neue Klasse nel settore dei veicoli Sport Activity.

La prima variante completamente elettrica su questa nuova architettura entrerà in produzione nel 2025, a dimostrazione che la Neue Klasse non è una normale concept car ma provvederà a ridefinire il marchio Bmw.

Bmw Neue Klasse X: il design del futuro

Il design della Neue Klasse X combina un linguaggio esterno chiaro con un interno luminoso e spazioso.

In combinazione con il design a due volumi di un modello Bmw X, il linguaggio di design semplificato sviluppato per la Neue Klasse rappresenta anche un salto in avanti nell’estetica. Con la sua maggiore altezza da terra, l’architettura del veicolo offre nuove possibilità per un interno ancora più spazioso. Permette un passo lungo, sbalzi corti e proporzioni classiche Bmw. Grandi superfici vetrate e il tetto panoramico in vetro inondano l’interno di luce naturale, creando una spaziosità ariosa che è completata da tessuti in colori caldi.

Il nuovo look del marchio per i modelli Bmw X contribuisce anche alla forte presenza del Vision Vehicle. Unità Led allineate verticalmente offrono una nuova interpretazione della firma luminosa Bmw. Al centro c’è la griglia a doppio rene, reinventata come una scultura tridimensionale con contorni e retroilluminati. Insieme, i fari e la griglia creano un effetto di illuminazione che viene attivato quando il conducente si avvicina al veicolo e continua all’interno.

Le luci posteriori che si estendono verso il centro forniscono un’interpretazione orizzontale della familiare forma a L, mentre gli elementi stampati in 3D sono controllati individualmente con intensità luminosa variabile per trasmettere un effetto di profondità particolarmente espressivo.

Esperienza utente personalizzata per la Bmw Neue Klasse X

La posizione di seduta leggermente rialzata garantisce un’esperienza di guida sicura. Il volante ridisegnato con pulsanti multifunzione, il Central Display con funzionalità di controllo touch intuitivo e Bmw Panoramic Vision, insieme al controllo vocale avanzato fungono da interfacce intuitive per l’interazione uomo-auto. Il Bmw Panoramic Vision proietta informazioni chiave su tutta la larghezza del parabrezza e sarà completato nei modelli di produzione da un nuovo Head-Up Display 3D.

Nella Bmw Vision Neue Klasse X, il Central Display è elegantemente integrato nel cruscotto, fornendo ad entrambi i passeggeri anteriori un accesso ottimale a tutte le funzioni di infotainment. I colori mostrati vengono trasferiti non solo alla luce ambientale, ma anche alle superfici tessili retroilluminate del cruscotto.

Tecnologia Bmw eDrive: efficienza e piacere di guida

Il piacere di guidare che da sempre è al centro dell’esperienza garantita dal marchio è portato a un livello successivo con il controllo di guida e telaio sviluppato appositamente per la Neue Klasse e con la sesta generazione della tecnologia Bmw eDrive.

Nella Bmw Neue Klasse, l’efficienza complessiva del veicolo raggiunge un nuovo livello. Oltre alle unità di trazione elettrica ulteriormente migliorate, la nuova generazione include nuove celle di batteria al litio con una densità energetica superiore del 20% rispetto alle celle utilizzate in precedenza. In combinazione con il passaggio a un sistema da 800 volt, ciò migliorerà la velocità di ricarica fino al 30% - consentendo ai veicoli di ricaricarsi a sufficienza per un’autonomia di 300 chilometri in soli 10 minuti.

La sesta generazione di Bmw eDrive offre anche un’autonomia fino al 30% maggiore, grazie anche a una riduzione del 20% della resistenza aerodinamica rispetto a un modello comparabile della gamma attuale.

Nuovo design degli pneumatici e un sistema frenante specifico per veicoli completamente elettrici aiutano ad aumentare l’efficienza complessiva fino al 25% ma non basta perché questa nuova generazione dovrebbe ridurre significativamente i costi. Rispetto ad una vettura di pari autonomia con tecnologia attuale, il sistema elettrico Gen6, ovvero batteria ad alta tensione e gruppo motopropulsore, dovrebbe avere un costo inferiore almeno del 40%.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA