Bmw X2 2024: la prova su strada della versione diesel
La nuova Bmw X2 2024 ha un design stile coupé e dimensioni maggiori rispetto al passato. Abbiamo provato in anteprima la versione a gasolio sDrive 18d, motorizzazione di ingresso della gamma.
La Bmw X2 arriva alla seconda generazione e cambia tutto rispetto al passato. Le dimensioni aumentano, in particolare la lunghezza viene incrementata di quasi 20 centimetri, e lo stile da coupé è ancora più enfatizzato, mentre all’interno troviamo un abitacolo completamente rinnovato, che può avere anche rivestimenti in pelle vegana. Tante le motorizzazioni disponibili dal benzina al diesel, anche in versione mild hybrid, fino all’elettrico con prezzi a partire da 44.800 euro.
Bmw X2 2024: tutto un altro stile
I nostalgici della prima X2 potrebbero rimanere un po’ delusi nel sapere che del precedente modello – apprezzato anche per il design – non rimane nulla, se non il nome. La nuova Bmw X2 2024 è infatti completamente rinnovata seguendo il più recente linguaggio stilistico del marchio.
Confermata la formula SUV-coupé, che in Bmw chiamano SAC, cioè Sport Activity Coupé, con un sostanzioso incremento in lunghezza fino a 4,55 metri (1,84 metri la larghezza e 1,59 metri l’altezza). L’aumento del passo e l’allargamento delle carreggiate contribuiscono a migliorare l’abitabilità interna, conferendo al tempo stesso una presenza su strada più importante.
I 19,4 centimetri di lunghezza in più hanno permesso di disegnare una silhouette caratterizzata dal tetto che discende verso la parte posteriore senza soluzione di continuità. Proprio questa è la caratteristica più discussa del nuovo modello, che dal vivo rende meglio che nelle foto e appare equilibrata nella vista di tre quarti posteriore.
Il frontale presenta i gruppi ottici a led completamente ridisegnati e la classica griglia a “doppio rene” che qui viene declinata in una forma quasi esagonale. Proprio la calandra può essere resa ancora più sofisticata e moderna grazie all’illuminazione Bmw Iconic Glow, un optional disponibile per la prima volta in questo segmento. Ordinabili a richiesta anche i fari adattivi a led a matrice.
Al posteriore i gruppi ottici orizzontali presentano un disegno molto originale e sono accompagnati da uno spoiler accentuato e da un vistoso elemento in plastica nera con un accenno di estrattore. L’allestimento MSport e il pacchetto M Sport Pro accentuano l’estetica sportiva del modello con numerosi dettagli specifici.
Nuova Bmw X2: interni tecnologici e sportivi
Gli interni della nuova Bmw X2 coniugano in modo sapiente la tecnologia con i materiali di alta qualità e il comfort con numerosi tocchi di sportività. Il risultato è un ambiente accogliente e decisamente premium in cui i passeggeri possono accomodarsi su sedili di nuova concezione, che sono disponibili anche in pelle traforata vegana, chiamata Veganza, oltre che in pelle Vernasca con trapuntatura e in tessuto (di serie). In opzione sono offerti anche i sedili sportivi, con regolazione elettrica con funzione di memoria, supporto lombare e massaggio.
Molta attenzione è stata posta all’ergonomia, ma anche all’insonorizzazione e alla sicurezza passiva dei passeggeri (la dotazione comprende un airbag tra il sedile del conducente e del passeggero anteriore).
La plancia è dominata dal Bmw Curved Display che comprende due schermi da 10,25 pollici per la strumentazione e da 10,7 pollici per il sistema infotelematico. Nel tunnel centrale trova posto un bracciolo di tipo sospeso che presenta anche il pannello di controllo integrato.
Le motorizzazioni della nuova Bmw X2 2024
Sono diverse le motorizzazioni ordinabili fin dal lancio. Tutte le versioni termiche appartengono alla nuova generazione di motori Efficient Dynamics e sono abbinati di serie al cambio a doppia frizione Steptronic a sette rapporti. Considerando anche l’elettrica iX2, le versioni disponibili in totale sono sei. Eccole in dettaglio:
- sDrive 18d: si tratta della motorizzazione di accesso alla gamma e secondo le previsioni della Casa tedesca sarà anche il motore più venduto. L’unità quattro cilindri a gasolio, che non è elettrificata, eroga 110 kW (150 CV) e il consumo dichiarato è pari a 5,5-5,1 litri/100 km nel ciclo WLTP. Il tempo dichiarato per l’accelerazione sullo 0-100 km/h è pari a 8,9 secondi.
- xDrive 20d: la variante diesel più potente ha una potenza di 120 kW (163 CV) ed è abbinata alla trazione integrale xDrive e alla tecnologia mild hybrid a 48V (il motore elettrico sviluppa una potenza massima di 14 kW). I consumi dichiarati si attestano attorno ai 4,8 – 5,2 litri/100 km, mentre lo 0-100 km/h viene coperto in 8,6 secondi.
- sDrive 20i: la motorizzazione a benzina meno potente si avvale di un’unità a 3 cilindri abbinata al sistema ibrido a 48V per una potenza complessiva di 125 kW (170 CV). Il consumo dichiarato è pari a 5,7-6,2 litri/100 km mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene dichiarata su un tempo di 8,3 secondi.
- xDrive M35i: la versione top di gamma a benzina (non elettrificata) adotta un motore 4 cilindri di 2.0 litri da 221 kW (300 CV), abbinato alla trazione integrale xDrive, che permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
- iX2 eDrive 20: la versione elettrica entry level sviluppa una potenza massima di 150 kW (204 CV) che consente alla vettura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. La batteria da 66,5 kWh fornisce un’autonomia dichiarata nel ciclo combinato tra i 439 e i 478 chilometri.
- iX2 xDrive 30: questa versione, a trazione integrale, è anche la più potente della gamma con 225 kW di potenza massima che diventano 230 kW (313 CV) con la funzione boost. L’autonomia dichiarata arriva fino a 449 chilometri.
La nuova Bmw X2 vanta un pacchetto molto completo di sistemi di assistenza alla guida. Di serie sono presenti l’ultima versione del sistema di avviso di collisione anteriore, il Cruise Control con frenata, l’indicatore dei limiti di velocità, l’avvisto di superamento della carreggiata con correzione della traiettoria, l’assistenza alla retromarcia e il sistema di parcheggio con retrocamera.
Bmw X2 Sdrive 18d: la prova su strada della versione Diesel
Durante il nostro primo contatto abbiamo avuto modo di testare quella che sarà presumibilmente la versione più venduta sul mercato italiano, cioè la motorizzazione sDrive 18d da 150 CV. Si tratta di una versione perfetta per i trasferimenti in autostrada e sulle strade extraurbane, dove dà il meglio di sé.
Durante la nostra prova, da Milano alla provincia di Piacenza, abbiamo avuto modo di percorrere entrambe le tipologie di strada apprezzando il grande comfort della X2 diesel. I chilometri scorrono veloci in un ambiente lussuoso e ovattato: solo quando si preme con forza il piede sull’acceleratore il quattro cilindri a gasolio si rivela un po’ rumoroso. In questa situazione si avverte anche un po’ di ritardo di risposta da parte del motore, che non è pensato per le prestazioni.
I 150 CV sono sufficienti per spostare la vettura nei normali spostamenti quotidiani, ma l’assetto rigido e lo sterzo pronto consentono anche di togliersi qualche soddisfazione tra le curve. Durante il nostro test, sui tornanti della Valtrebbia, la X2 si è dimostrata molto reattiva, soprattutto nella modalità più sportiva, dimostrando un’impostazione meccanica di ottimo livello per una vettura a ruote alte. Vista la forma del tetto, la visibilità posteriore è davvero ridotta e per questo si rivela provvidenziale il sistema di telecamere a 360 gradi, presente sull’esemplare in prova ma disponibile come optional.
Nuova Bmw X2 2024: allestimenti e prezzi
I livelli di allestimento della nuova Bmw X2 2024 sono stati semplificati e così oltre alla versione base è presente solo l’allestimento MSport, che accentua il lato sportivo della vettura. Nella dotazione di serie sono compresi il sistema di navigazione Bmw Maps, il volante in pelle Sport, quattro porte USB di tipo C, due prese di corrente da 12V (una sulla console centrale e una nel bagagliaio) e l’apertura elettrica del portellone posteriore.
La personalizzazione si realizza aggiungendo dei pacchetti di accessori (Msport Pro, Premium, Innovation e Comfort) e una lunga lista di accessori singoli. Tra gli optional a richiesta non manca il tetto panoramico in vetro, il volante riscaldato e il sistema audio Harman Kardon.
Il listino prezzi si apre con la versione sDrive 18d in allestimento base a 44.800 euro, che diventano 48.750 nell’allestimento MSport. La motorizzazione di accesso a benzina sDrive 20i ha un prezzo di 46.100 euro (50.050 euro la versione MSport). Il diesel più potente xDrive 20d parte da 50.200 euro (54.150 euro per la MSport), mentre la versione benzina più performante xDrive M35i ha un prezzo di 63.200 euro. Le due versioni elettriche sono offerte rispettivamente a 47.970 euro per la eDrive 20 (51.920 euro la MSport) e 58.870 euro per la xDrive 30 (62.820 nell’allestimento M Sport).
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA