Nuove Bmw Serie 4 Coupé e Cabriolet 2024: restyling e motori ibridi per tutta la gamma

Gaetano Cesarano

01/02/2024

01/02/2024 - 18:07

condividi

Le Bmw Serie 4 Coupé e Cabriolet sono oggetto di un restyling che punta a sottolineare il carattere dinamico di famiglia. All’esterno si notano i nuovi gruppi ottici, mentre nell’abitacolo fa la sua comparsa il "curved display" per strumentazione e sistema infotainment. Non mancano nuovi motori tutti mild hybrid.

Le nuove Bmw Serie 4 Coupé e Cabriolet 2024 sono il risultato di un restyling che punta a sottolineare il carattere dinamico e lo stile esclusivo della fortunata famiglia di sportive tedesche.

Le novità introdotte nelle nuove Bmw Serie 4 Coupé e Cabriolet riguardano sia l’estetica sia la tecnologia, con misurati ritocchi per la carrozzeria, che vede coinvolti soprattutto i gruppi ottici, l’abitacolo, con l’introduzione del "curved display", e le motorizzazioni, ora tutte mild hybrid.

Nuovi gruppi ottici per le Bmw Serie 4 2024

Per quanto riguarda gli elementi di design esterno, le nuove Bmw Serie 4 mantengono la caratteristica griglia a doppio rene a sviluppo verticale, ma le prese d’aria sono dotate di una bordatura cromata opaca e la struttura della calandra è del tipo a maglie, sia nella versione standard sia nell’allestimento M Sport.

Sui nuovi modelli sono stati introdotti anche fari Led aggiornati dal punto di vista estetico e funzionale. Anabbaglianti e abbaglianti sono adesso generati da un unico modulo luminoso, mentre un’unità verticale a forma di freccia ospita le funzioni di luce laterale, luce di marcia diurna e indicatore di direzione.

I fari adattivi sono disponibili come optional, comprendono le luci urbane e la funzione di luce in curva, e si riconoscono per gli inserti blu. I fari "shadowline" con accenti interni scuri sono invece offerti nel pacchetto M Sport Pro e possono generare un’animazione luminosa di benvenuto quando il guidatore è a meno di 3 metri dalla vettura.

I modelli equipaggiati con fari adattivi Led sono dotati anche di gruppi ottici posteriori Laserlight. Si tratta di fari caratterizzati da un effetto luminoso innovativo, che utilizza la tecnologia vista per la prima volta nella Bmw M4 CSL, prodotta in soli 1.000 esemplari: ciascun diodo laser illumina un fascio di fibre ottiche creando una grafica luminosa 3D inconfondibile.

Le caratteristiche del pacchetto opzionale M Sport aggiungono ulteriore grinta alla linea della Serie 4 2024: l’elemento diffusore nella parte inferiore del paraurti posteriore è ora verniciato in nero lucido, mentre i terminali di scarico hanno un diametro di 100 millimetri anziché 90.

Due nuove tonalità si aggiungono alla palette standard dei colori per la carrozzeria, insieme a 3 nuovi varianti di cerchi in lega leggera da 19 pollici.

Interni rinnovati e tecnologici per la nuova Bmw Serie 4

Gli interni delle Bmw Serie 4 Coupé e Cabriolet 2024 sono stati rivisti per offrire maggiore comfort e connettività, con il debutto del "curved display" che integra la strumentazione digitale da 12,3" e l’infotainment da 14,9".

L’introduzione del Bmw iDrive aggiornato con QuickSelect migliora anche il funzionamento delle funzioni di ventilazione e climatizzazione: si tratta di un ottimo esempio di digitalizzazione avanzata e consente di ridurre ulteriormente il numero di pulsanti e comandi fisici nell’abitacolo. La selezione della temperatura, l’intensità della ventilazione e l’eventuale riscaldamento di sedili e volante possono essere gestiti tramite il display digitale o comando vocale con l’aiuto del Bmw Intelligent Personal Assistant.

Il nuovo volante sportivo è dotato inoltre di pulsanti multifunzione e palette del cambio illuminate di serie. I paddle consentono interventi manuali particolarmente rapidi nel processo di selezione delle marce e sottolineano il profilo più sportivo dei nuovi modelli Serie 4.

Nuovi rivestimenti, materiali e finiture per l’abitacolo garantiscono inoltre un’atmosfera di rinnovata raffinatezza per gli interni.

Bmw Serie 4 2024: motori mild hybrid per tutta la gamma

La gamma di propulsori della nuova Bmw Serie 4 comprende motori benzina e Diesel, tutti dotati di tecnologia mild hybrid a 48 Volt.

Sia i motori 6 cilindri in linea, sia le unità Diesel a quattro cilindri, garantiscono una migliore erogazione della potenza e una maggiore efficienza. L’azionamento elettrico ausiliario assume la forma di un generatore di avviamento a 48 Volt e rende disponibile istantaneamente una potenza di 11 CV al minimo movimento dell’acceleratore. Questa spinta elettrica migliora la risposta dinamica del sistema di trazione quando si accelera in partenza e quando si raggiungono velocità intermedie. L’unità di trazione elettrica assiste il motore anche quando viaggia a velocità costante, consentendogli di operare il più spesso possibile in un intervallo di carico ottimizzato.

Il sistema mild hybrid consente inoltre di utilizzare l’energia elettrica recuperata tramite la rigenerazione dell’energia in frenata e immagazzinata in un’apposita batteria. L’energia recuperata in questo modo non viene utilizzata solo per l’azionamento elettrico ausiliario, ma alimenta anche l’impianto elettrico a 12 Volt con l’aiuto di un trasformatore di tensione. In questo modo, le utenze elettriche del veicolo possono essere gestite in modo ancora più efficiente.

La gamma comprende due motori benzina a quattro cilindri che sviluppano rispettivamente 184 e 245 CV e un diesel a quattro cilindri da 190 CV, mentre la versione a gasolio 430d può contare su un motore 6 cilindri da 286 CV. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico Steptronic a otto rapporti e alla trazione posteriore, tranne le versioni xDrive, che hanno la trazione integrale.

Bmw Serie 4: le versioni M Performance

Una serie di particolari di design rende ancora più evidente il carattere dinamico dei modelli Serie 4 in allestimento M Performance. La griglia anteriore a doppio rene ha infatti un bordo nero lucido e barre disposte orizzontalmente con gli elementi della grembialatura anteriore nella stessa finitura.

Nella parte posteriore, i terminali di scarico trapezoidali - anch’essi laccati in nero - segnalano la presenza dei potenti propulsori sei cilindri in linea. Completano la caratterizzazione i retrovisori M a doppio stelo e, all’interno, sedili sportivi con impunture a contrasto, volante con corona appiattita, oltre a listelli sottoporta, pedali e poggiapiedi griffati.

Per quanto concerne le motorizzazioni, anche i modelli M Performance si avvantaggiano del sistema mild hybrid per una gamma composta dalle versioni a benzina M440i (potenza massima di 374 CV e coppia di 500 Nm) e M440d (340 CV di potenza massima e 700 Nm di coppia).

Le nuove Bmw Serie 4 coniugano stile, tecnologia e dinamica e saranno disponibili dal prossimo mese di marzo. Nonostante i prezzi non siano stati ancora comunicati, si prevede che siano in linea con quelli delle versioni attuali con prezzi a partire da 56.000 euro.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA