Tesla Model S Plaid: nuovo record al Nurburgring
Un nuovo record al Nurburgring per un’auto elettrica con prestazioni da supercar: è la Tesla Model S Track Package
Tesla Model S Track Package fa registrare un nuovo record al Nurburgring. Conquista il gradino più alto del podio tra le sportive elettriche più performanti, nel 2022 era stata la Porsche Taycan Turbo S con Performance KIT a realizzare il best lap al Ring.
Con un tempo di 7 minuti, 25 secondi e duecentotrentuno millesimi, la Tesla Model S con Track Package ha infranto di oltre 8 secondi il record sul giro della rivale tedesca e di ben 10 secondi rispetto alla Model S Plaid.
Tesla Model S con Track Package: freni in carboceramica e pneumatici semi-slick
LEGGI ANCHE
Lexus LBX: la nuova b-suv piccola e lussuosa
Un record che rappresenta l’ennesima consacrazione del marchio Tesla nell’universo delle elettriche, un primato lungo il tracciato più ostile e difficile al mondo, il Nurburgring, soprannominato anche Inferno Verde” che è stato ripreso da Elon Musk con un tweet.
Il Track Package firmato Tesla comprende cerchi da 20 pollici con pneumatici semi-slick, impianto frenante maggiorato con dischi in carboceramica e prevede anche l’eliminazione del limitatore di velocità.
Un pacchetto in vendita al costo di circa 13.800 euro e che prevede anche la presenza di una centralina con firmware specifico, pensata per liberare al massimo le prestazioni della sportiva elettrica americana.
Al volante del Model S Plaid Track Package il pilota tedesco Maro Engel. Il record al Nurburgring, considerando l’attuale conformazione del tracciato, lungo 20,832 km, appartiene alla Porsche 919 Hybrid, supercar che ha chiuso il suo best lap con un tempo di 5:19.54, segue le Pagani Zonda R.
Tra le stradali, la AMG GT-R Black Series si conferma la più veloce in assoluto al Ring, con un tempo di 6:43.616.
Un gap tra la supercar endotermica e quella elettrica, in gran parte dovuto a una differenza di peso e di bilanciamento. Il guanto di sfida tra le elettriche e le endotermiche ormai è lanciato, bisognerà attendere che qualche RIMAC di turno, decida di frantumare ogni precedente record e ristabilire gli equilibri.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA