Taglio delle accise, il governo prolunga lo sconto su benzina, diesel e gpl: ecco fino a quando
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla proroga del taglio delle accise su benzina, diesel e gpl, estendendolo anche al metano: vediamo fino a quando e qual è il prezzo del carburante.
Il Consiglio dei ministri ha confermato il taglio delle accise sul carburante: lo sconto sui prezzi di benzina, diesel e gpl resterà in vigore fino all’8luglio. L’attuale scadenza era prevista per il 2 maggio, con l’inevitabile risalita dei prezzi che sarebbe arrivata già dal 3 maggio.
Con questa nuova proroga il governo mantiene il prezzo di benzina e diesel ben al di sotto dei 2 euro, contrariamente a quanto sarebbe avvenuto senza il taglio delle accise di 25 centesimi al litro (a cui aggiungere l’Iva per una riduzione totale di 30,5 centesimi).
Il Consiglio dei ministri ha anche esteso il suo intervento applicando il taglio delle accise al metano: in questo caso le accise passano a zero e l’Iva viene ridotta al 5%. Riduzione in arrivo, quindi, anche per l’aliquota applicata al gas naturale usato per autotrazione.
A quanto ammonteranno le accise su benzina e diesel
Con il taglio prorogato dal governo dal 3 maggio all’8 luglio 2022, le aliquote di accisa saranno: per la benzina 478,40 euro per mille litri; per il gasolio 367,40 euro per mille litri; per il gpl 182,61 euro per mille chilogrammi; per il gas naturale usato per autotrazione zero. Con in più l’Iva per il metano che scenderà al 5%.
Il monitoraggio anti-speculazioni sul carburante
Novità anche per quanto riguarda i controlli. Il termine per gli esercenti per trasmettere le giacenze nei serbatoi per la corretta applicazione del taglio delle accise slitta all’8 luglio. L’altra novità è il monitoraggio anti-speculazioni del Garante dei prezzi che potrà avvenire anche con l’ausilio della Guardia di finanza.
Il Garante dovrà monitorare l’andamento dei prezzi, anche quelli relativi alla vendita al pubblico. Inoltre nel caso del metano avrà anche il compito di monitorare l’andamento nell’ambito dell’intera filiera di distribuzione commerciale.
I prezzi di benzina, diesel, gpl e metano oggi
Con la proroga fino a luglio i prezzi di benzina, diesel e gpl potrebbero restare invariati o comunque presentare poche oscillazioni rispetto a quelli di oggi. Diverso il discorso per il metano, per il quale si attende un netto calo con il taglio delle accise e la riduzione dell’Iva.
Ma quali sono i prezzi del carburante oggi? Per capirlo vediamo gli ultimi dati di Quotidiano Energia, basati sulle rilevazioni aggiornate al primo maggio. Si registra, nelle ultime ore, un rialzo dei prezzi dovuto all’aumento delle quotazioni dei prodotti petroliferi. Ecco i prezzo di oggi (in euro al litro):
- Benzina self: 1,798 (precedente era 1,783)
- Benzina servito: 1,931 (era 1,925)
- Diesel self: 1,815 (era 1,795)
- Diesel servito: 1,948 (era 1,936)
- Gpl tra 0,849 e 0,872
- Metano auto tra 2,076 e 2,342.
© RIPRODUZIONE RISERVATA