Suzuki Vitara

Prezzo a partire da € 24.000,00

condividi
Suzuki Vitara
4 foto

Suzuki Vitara è il SUV dalla casa di Hamamatsu, propone uno stile moderno pur non rinunciando alla trazione integrale. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Suzuki Vitara rappresenta, da oltre 30 anni, un punto di riferimento per chi cerca un fuoristrada dalle dimensioni compatte con ottime doti offroad. L’attuale quarta generazione è arrivata nel 2015 e propone uno stile contemporaneo aprendosi anche all’utilizzo in città complici i numerosi ADAS. Nel 2018 il modello è arrivato all’atteso restyling di metà carriera che ne ha affinato l’estetica proponendo piccoli aggiornamenti alla firma luminosa di fari e fanali.
Poco modaiola e molto concreta la Suzuki Vitara si rivela davvero una instancabile compagna di viaggio. Resta infatti la vocazione per la guida in offroad con 18,5 cm di luce libera da terra che però si combina all’attenzione dell’elettrificazione dato che la Vitara è disponibile solo con il motore ibrido leggero 1.4 a benzina.

Dati tecnici

  • Peso da 1.320 Kg
  • Lunghezza da 417 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza da 160 cm
  • Bagagliaio da 375 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Suzuki Vitara propone un giusto mix tra essenzialità e funzionalità. Il sistema di infotainment centrale con schermo touch da 7” porta in dote una comoda interfaccia che è davvero semplice da utilizzare. Attraverso quattro riquadri possiamo immediatamente richiamare in modo individuale i controlli dei media, dello smartphone e la navigazione. Non manca il mirroring Apple Car Play e Android Auto per gestire le nostre app preferite senza intoppi.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida Suzuki Vitara offre in Italia un pacchetto di dotazioni davvero ricco. Tra dispositivi si contano: frenata automatica d’emergenza, lane assist con funzione di centramento, monitoraggio angoli ciechi, radar traffico posteriore cruise control adattivo.

Suzuki Vitara: la storia

La storia di Suzuki Vitara inizia con la prima serie nel lontano 1988. Il fuoristrada era allora offerto anche in versione a 3 porte con possibilità di optare per la capote in tela. Il vero salto di qualità arriva con la seconda generazione prodotta dal 1999 e venduta in alcuni mercati con il nome di Suzuki Escudo. Se per la seconda e la terza serie Suzuki sceglie il nome Grand Vitara è con la quarta e attuale generazione che si torna alle origini. Suzuki Vitara snellisce il nome e rivede l’aspetto continuando ad offrire la certezza della trazione integrale Allgrip.

Perché comprare Suzuki Vitara

Suzuki Vitara rappresenta la soluzione ideale per quanti cercano un veicolo pratico ma non spartano e capace di affrontare anche strade bianche e percorsi offroad di media intensità. Grazie all’altezza libera da terra di 18,5 cm, Vitara non teme il fuoristrada.

  • Capacità in offroad: Suzuki Vitara non si tira indietro alla vista di strade bianche e percorsi in fuoristrada di media intensità.
  • Dotazioni: dimenticatevi la Vitara “analogica” l’ultima generazione è tutta un’altra musica come confermano i tanti dispositivi di sicurezza presenti a bordo.

Perché non comprare Suzuki Vitara

Suzuki Vitara resta fedele alla concretezza dei suoi antenati pur essendo dotata dell’ultima versione del sistema di infotainment offerto dal costruttore giapponese. Peccato però che la posizione dello schermo da 7” non sia delle migliori e lo veda relegato al di sotto delle bocchette del clima. Un posizione che lo rende per questo poco facile da consultare soprattutto mentre si è in marcia.
Da segnalare la natura estremamente semplice del listino che prevede una sola motorizzazione disponibile ovvero il 1.4 benzina mild hybrid con 129 CV abbinabile alla trazione integrale intelligente AWD.

  • Posizione del sistema di infotainment: collocato sotto le bocchette del clima e l’orologio centrale lo si perde facilmente di vista quando si è alla guida.
  • Un solo motore: il listino di Suzuki Vitara è particolarmente semplice e non permette di scegliere altre alimentazioni se non il benzina ibrido leggero.

Suzuki Vitara: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA