Suzuki Across è il C-SUV pensato esclusivamente per il mercato europeo grazie al motore ibrido PHEV. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Suzuki Across è il risultato della partnership commerciale stretta con il marchio Toyota. Il modello è un’esclusiva per il mercato europeo e deriva dalla Toyota RAV4 ibrida Plug-in.
Il frontale si caratterizza per i fari anteriori LED particolarmente stretti e affilati oltre che per la calandra ampia che “riempie” il paraurti anteriore. Sulla fiancata si notano i passaruota svasati che conferiscono un look offroad mentre nel retro notiamo i fanali a sviluppo orizzontale che sono collegati da una finitura color argento.
L’abitacolo di Suzuki Across è attento al dettaglio con il tachimetro parzialmente digitale grazie al generoso schermo a colori da 7” e il sistema di infotainment da ben 9”. Non manca il mirroring Apple e Android e sono presenti a bordo, già di serie, tutti gli ADAS di ultima generazione.
A listino Suzuki Across è offerta con un unico motore ovvero il 2.5 ibrido Plug-in con potenza complessiva di sistema di 306 CV.
Dati tecnici
- Peso da 2015 Kg
- Lunghezza 463 cm
- Larghezza 185 cm
- Altezza 169 cm
- Bagagliaio da 490 litri
Dotazioni e ADAS
All’interno Suzuki Across presenta un abitacolo curato e tecnologico. Si nota il generoso schermo a colori da 7” integrato all’interno del quadro strumenti e che si abbina al display da 9” per il sistema di infotainment centrale. L’interfaccia è semplice e intuitiva restituendo un feedback diretto con accesso agevole a tutte le principali funzioni di sistema. Non manca il mirroring per gli smartphone Apple e Android che ci permette di richiamare in modo agevole le app dei nostri dispositivi.
Sul fronte dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Suzuki Across vanta una lunga lista di ADAS. Tra i dispositivi di bordo: frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, mantenimento attivo della corsia di marcia, cruise control adattivo, monitoraggio angolo cieco, sensore traffico posteriore, rilevamento stanchezza del conducente.
Suzuki Across: la storia
Suzuki Across arriva in Europa nel luglio del 2020 come una versione derivata dalla Toyota RAV4 ibrida ricaricabile PHEV. Si tratta di un modello esclusivamente riservato al mercato europeo introdotto dal marchio per soddisfare gli stringenti obiettivi posti dall’UE in materia di emissioni medie di CO2. Nonostante il design SUV, Suzuki Across offre infatti un valore molto basso, i test hanno rilevato emissioni nell’ordine dei 22 g/km.
Perché comprare Suzuki Across
Grazie ai suoi 463 cm di lunghezza, Suzuki Across offre un passo generoso e quindi tanto spazio per gli occupanti anche nel divanetto posteriore. Il bagagliaio da 490 litri permette di affrontare anche i lunghi viaggi in assoluta tranquillità.
Punto di forza del modello è il motore ibrido Plug-in. Il sistema sfrutta tre motori, il termico 2.5 e 2 elettrici, per una potenza complessiva di sistema di 306 CV. Grazie alla batteria da 18,1 kWh è possibile percorrere circa 100 km a zero emissioni per una media consumi finale che nel misto si attesta a 18 km/l. La batteria si ricarica in decelerazione e frenata oppure a casa in circa 7 ore o alla colonnina/wallbox in circa 5 ore accettando una potenza massima di 3,7 kWh.
- Spazio: davvero tanto sia per i passeggeri che per i bagagli
- Motore ibrido: garantisce una guida assolutamente rilassata con un’ottima progressione nelle fasi di accelerazione
Perché non comprare Suzuki Across
Suzuki Across non brilla per i materiali presenti nella parte bassa del suo abitacolo che si rivelano tutti plastici e rigidi. Da una vettura di tale prezzo ci si sarebbe potuti facilmente aspettare di meglio.
Il cambio automatico E-CVT di Suzuki Across, pur accompagnando bene la dinamica generale di guida, appare lento nei passaggi a ritmi sostenuti. Ne deriva una sorta di effetto scooter con i giri motore proiettati verso l’alto anche quando non ce ne sarebbe particolare bisogno.
- Materiali: le plastiche della parte bassa dell’abitacolo sono generalmente rigide
- Cambio automatico: il cambio E-CVT quando sollecitato nei passaggi di velocità a ritmi sostenuti si dimostra lento e tende a portare su i giri motore
Suzuki Across: Allestimenti
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Specifiche tecniche
Suzuki Across
Categoria
Suv
Alimentazione
Ibrida Plug-in
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