Suzuki S-Cross Hybrid 140V è un crossover ibrido compatto dalla completa dotazione di serie. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Un progetto 100% made in Suzuki che si avvale principalmente di tre elementi principali:
- motore quattro cilindri in linea aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C;
- modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW alimentato da una batteria da 140 V;
- cambio robotizzato AGS.
Il propulsore endotermico ha una cilindrata di 1.462 cm3 e vanta un rapporto di compressione di 13:1. La potenza è di 102 cavalli per una potenza complessiva di sistema di 116 cavalli (84 kW).
Abbinato all’unità ibrida è disponibile il nuovo cambio robotizzato AGS (acronimo di Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale, posto tra la frizione e il motogeneratore elettrico. Il peso ridotto e la relativa facilità costruttiva rendono questa soluzione molto vantaggiosa nelle operazioni di manutenzione rispetto al classico cambio doppia frizione.
La batteria ha una capacità totale di 840 Wh ed è alloggiata nel doppio fondo del bagagliaio, è al litio-tittanato, una composizione che garantisce quattro vantaggi significativi rispetto a una comune batteria al litio:
- massima efficienza con un più ampio range di temperature di esercizio;
- maggiore efficienza per energia erogata e assorbita;
- maggiore longevità e durata nel tempo;
- maggiore affidabilità.
Scheda tecnica
- Lunghezza 4.300 mm
- Larghezza 1.785 mm
- Altezza 1.580 mm
- Passo 2.600 mm
- Bagagliaio 665 litri
Dotazione e ADAS
Il crossover ibrido giapponese è disponibile in due soli allestimenti, Top+ e Starview, quest’ultimo oltre ai classici sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, offre di serie:
- il tetto apribile in vetro, da qui il nome alla versione;
- i sedili anteriori riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato;
- i cerchi in lega leggera da 17 pollici con finiture BiColor;
- i sensori parcheggio anteriori e posteriori;
- lo schermo centrale touch da 9 pollici;
- sistema d’infotainment con navigatore satellitare, connettività Bluetooth con Apple CarPlay e Android Auto.
Solo la vernice metallizzata è disponibile a pagamento. Con l’estensione della grazia “Suzuki Smile”, la copertura viene prolungata per ulteriori due anni, per complessivi 5 anni.
Suzuki S-Cross Hybrid: la storia
Punta a un ruolo da protagonista nel proprio segmento di mercato, il compatto crossover nipponico è ora disponibile con motorizzazione ibrida da 140V, un plus che eleva ulteriormente il livello tecnologico raggiunto dalla precedente edizione.
Commercializzato in Italia a partire dal mese di settembre 2022, ha un look originale ed è stata disegnata dal Centro Stile Suzuki di Torino, un mezzo che rappresenta lo spirito indomito delle leggendarie fuoristrada di Hamamatsu e che abbina la praticità di un’auto polivalente alla moderna tecnologia di un mezzo ibrido.
Lunga 4,3 metri offre un’ottima abitabilità per cinque persone, lo schienale posteriore frazionato e ribaltabile, regolabile su due livelli di inclinazione, consente di ricavare ulteriore spazio, la capacità di carico in condizioni normali è di 430 litri.
Perché comprare Suzuki S-Cross Hybrid 140V
Pratica, maneggevole e con una dotazione che a partire dalla Top+ offre di equipaggiamento già completo, la Starview è per chi ama il tetto apribile elettrico e le finiture pregiate.
- Prezzo
- Dotazione
- Sicurezza
- Garanzia
Perché non comprare la Suzuki S-Cross Hybrid 140V
Anche se posizionati su differenti segmenti di mercato, c’è il rischio che per motore ed equipaggiamento, chi vuole scegliere una S-Cross Hybrid si avvicini tendenzialmente anche alla Vitara Hybrid, SUV apprezzatissimo e dalla notevole rivendibilità.
- Vitara Hybrid
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V
Categoria
Crossover
Alimentazione
Ibrida
Le auto più recenti