Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: il SUV ibrido a trazione integrale
Dinamica, sicura e dotata di trazione integrale, la Suzuki S-Cross Hybrid è un SUV tuttofare. Prezzi a partire da 32.890 euro (allestimento Starview).
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V è un SUV ibrido, dalla forte personalità. Nasce per soddisfare ogni esigenza, un’auto funzionale che, forte della trazione integrale e dei sistemi di guida assistita avanzati, punta a un ruolo da protagonista nel proprio segmento di mercato.
Una linea studiata dal Centro Stile Suzuki di Torino, uno dei quattro design center del marchio di Hamamatsu presente in Europa, un SUV dal carattere forte e con un design originale. La griglia anteriore esalta la dinamicità della vettura, i passaruota squadrati e la presenza degli skid-plate anteriore e posteriore, trasmettono chiaramente le potenzialità della nuova S-Cross Hybrid, un SUV capace di accompagnare i suoi passeggeri anche su percorsi impervi e difficili.
I gruppi ottici anteriori e posteriori sono full LED per un migliore risparmio energetico, sette le colorazioni carrozzeria disponibili in gamma a cui si aggiunge il bianco Santorini con finitura pastello.
Nell’abitacolo l’ampia superficie vetrata massimizza la visibilità, i sedili sono rivestiti in materiale pregiato e nella parte centrale hanno una finitura con effetto tessuto, un particolare che sottolinea la vocazione off-road della vettura.
Suzuki S-Cross Hybrid: nuovo sistema d’infotainment da 9 pollici
Lo schermo centrale con display da 9 pollici supporta la connettività Apple CarPlay e Android Auto, le chiamate e lo streaming audio possono essere gestiti tramite bluetooth, tramite il computer di bordo è possibile tenere sotto controllo una serie d’informazioni che riguardano la condotta di guida, dai consumi alla gestione del sistema ibrido. Novità assoluta per Suzuki è la presenza della videocamera 360° con visione bird eye. Il sistema di navigazione satellitare integrato è provvisto di mappe aggiornate, un servizio gratuito per i primi 3 anni.
Un SUV ibrido e connesso, tramite la nuova App Suzuki Connect è possibile accedere da remoto, via smartphone, a diverse funzioni inerenti il veicolo, dal localizzatore parcheggio all’autonomia residua. Con gli avvisi di Geofencing è possibile anche sapere se il veicolo ha lasciato o è entrato in una determinata area, l’avviso “coprifuoco” indica che la vettura non è rientrata all’interno di un’area stabilita nell’orario impostato.
Particolarmente utile è l’avviso di manutenzione periodica che tramite notifiche mostra l’avvicinarsi del tagliando, ma anche la presenza di campagne di assistenza tecnica o di richiamo.
Suzuki S-Cross Hybrid: batteria al litio-titanato
Debutta sulla nuova S-cross Hybrid il nuovo propulsore 1.5 DualJet K15C con motogeneratore da 24,6 kW e batteria di trazione da 140V. Presente una batteria al litio titanato, posizionata sotto il vano bagagli, una riserva energetica costituita da 56 celle da 2,5 V per una capacità complessiva di 840 Wh.
Il modulo inverter converte la tensione continua in trifase al fine di alimentare il motogeneratore e ricaricare le batterie.
La batteria a differenza della concorrenza che utilizza soluzioni agli ioni di litio, è al litio-titanato, una tecnologia che offre 4 principali vantaggi:
- la massima efficienza viene raggiunta in un range di temperature più elevato
- maggiore resistenza al decadimento naturale della batteria e conseguentemente maggiore longevità
- maggiore affidabilità delle singole celle
- maggiore capacità di ricarica.
L’MGU (acronimo di Motor Generator Unit) è posizionato a valle del cambio ed è in grado di erogare una potenza fino a 24.6 kW per una coppia equivalente a 152.7 Nm, la batteria al litio da 12V è posizionata sotto il sedile del guidatore.
Il propulsore endotermico ha una cilindrata di 1.5 litri e un rapporto di compressione pari a 13:1, ha una potenza complessiva di 75 kW e in abbinamento al motogeneratore arriva a erogare fino a 84 kW (115 CV).
Nuovo è il cambio robotizzato AGS (acronimo di Automatic Gear Shift), realizzato dalla Suzuki appositamente per il nuovo sistema ibrido 140V.
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V - Prova su strada
Un SUV compatto, concreto, l’alimentazione ibrida consente alla S-Cross di muovere in elettrico sia durante la partenza che in manovra, in base allo stato di carica della batteria, è possibile coprire fino a un massimo di 4,5 km e a una velocità di 60 km/h in modalità zero emissioni.
Altra peculiarità di questo innovativo abbinamento tra motore e MGU e la capacità della vettura, fino a un massimo di 135 km/h, di veleggiare, vale a dire che l’unità termica viene completamente spenta e la velocità di crociera viene mantenuta unicamente dal motore elettrico.
I vantaggi di questa “tecnologia” non finiscono qui, perché l’unità termica viene assistita in altre due fasi: durante la cambiata e quando il pilota richiede maggiore potenza. L’MGU funge anche da ricarica batteria in decelerazione e frenata.
Rispetto alla versione tradizionale sulla S-Cross Hybrid è presente il comando “Eco Mode” che rende più graduale la risposta dell’acceleratore e il clima viene gettato in modalità “risparmio energetico”.
Su strada il comportamento dinamico del SUV Suzuki è esemplare, stabile e sicura negli inserimenti, il motore ha una accelerazione brillante, il cambio asseconda le esigenze di guida del pilota, è veloce in scalata e nei passaggi alle marce superiori, la rumorosità interna è contenuta, l’allestimento top di gamma, la Starview comprende anche il tetto panoramico, accessorio che contribuisce notevolmente a rendere l’abitacolo particolarmente luminoso.
I consumi sono contenuti, sfruttando la capacità del motore di veleggiare in autostrada è possibile mantenere medie interessanti così come in città, attivando l’Eco Mode.
Suzuki S-Cross Hybrid 140V è in vendita a partire da un prezzo di listino di 32.890 euro (allestimento Starview).
© RIPRODUZIONE RISERVATA