Suzuki Jimny

Prezzo a partire da € 23.900,00

condividi
Suzuki Jimny
7 foto

Suzuki Jimny nella sua quarta generazione offre prestazioni in fuoristrada da riferimento ed una linea gradevole e originale. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Suzuki Jimny Pro arriva in Europa in versione due posti. Un fuoristrada inarrestabile omologato N1, un modello che sin dal suo lancio avvenuto nel 2018 ha conquistato l’attenzione dei privati e professionisti alla ricerca di un mezzo dalle grandi potenzialità in off-road.

Suzuki Jimny Pro autocarro è dotato di un ampio vano bagagli con pianale piatto e di una rete divisoria.

Ha le identiche prestazioni della precedente versione, il telaio è a traliccio, il motore longitudinale, le sospensioni a ponte rigido, la trazione integrale 4x4 AllGrip Pro con riduttore.

Il compatto fuoristrada giapponese è spinto da un motore siglato K15B, un quattro cilindri in linea con distribuzione 4 valvole per cilindro, una cilindrata di 1,5 litri per una potenza di 102 cavalli a 6.000 giri al minuto e coppia massima di 130 Nm a 4.000 giri al minuto. La trasmissione manuale è a cinque marce, la Pro raggiunge una velocità massima di 145 km/h ed è omologata Euro 6.

Interessanti gli angoli di attacco, dosso e uscita, pari a 37, 28 e 49 gradi, l’altezza da terra è di 210 millimetri.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1.435 kg
  • Lunghezza 3480 mm
  • Larghezza 1645 mm
  • Altezza 1720 mm
  • Bagagliaio 863 litri

Dotazione e ADAS

L’equipaggiamento di serie comprende fari a Led con abbaglianti automatici, fendinebbia, cruise control, aria condizionata, sedili anteriori riscaldati. Completa la suite ADAS, i sistemi di assistenza alla guida sono avanzati e comprendono:

  • guidadritto: mantenimento della corsia;
  • occhioallimite: riconoscimento dei cartelli stradali e pedoni;
  • attentofrena: frenata automatica d’emergenza;
  • restasveglio: monitoraggio dei colpi di sonno.

Suzuki Jimny: la storia

Verso la fine degli anni ’60 il marchio di Hamamatsu progetto un veicolo in grado di affrontare il fuoristrada più duro, un modello all’avanguardia dotato di trazione 4x4, l’intento dei tecnici Suzuki era quello di realizzare un mezzo versatile, dagli ingombri ridotti e dalle prestazioni elevate.

La prima generazione di Jimny arriva negli anni ’70, era l’LJ10, sviluppato per un utilizzo professionale, aveva soli 3 posti e pesava 600 kg con un passo di 1,93 metri, traccio a traliccio e assali rigidi.

Spinto da un motore da 260 centimetri cubici aveva una potenza di 25 cavalli e capote in tela con chiusura lampo.

Nel 1972 arriva l’evoluzione della LJ20, dotata di raffreddamento ad acqua e riscaldamento più efficace, nel 1974 unitamente con la LJ10 fu esportata in America e Oceania. L’ultim avversione della LJ apparve nel 1977, era la LJ80 con motore quattro cilindri da 800 cc e potenza massima di 40 cavalli, Questa versione fu venduta in oltre 243 unità.

Nel 1981 a distanza di 11 anni dalla prima generazione arriva la nuova SJ410, più confortevole, più auto, dotata di un 4 cilindri da 1 litro da 45 cavalli, nel 1984 il motore subì un upgrade con cilindrata di 1,3 litri, basamento in alluminio e trasmissione a cinque marce. La seconda generazione di Jimny fu prodotta in 1.643.000 esemplari.

Terza generazione, anno 1998, Jimny viene totalmente ridisegnata, carrozzeria più aerodinamica, forme arrotondate, telaio a traliccio e sospensioni ad assale rigido con tre punti di ancoraggio, arriva la nuova trazione integrale 4x4 AllGrip che consentiva il passaggio dalle due alle quattro ruote motrici anche in movimento. Venduta in tutto il mondo per 20 anni, ne sono state realizzate circa 918.000 unità.

Quarta generazione nel 2018, motore da 1,5 litri, potenza superiore ai 100 cavalli, interni semplici e ridisegnati, maggiori performance in off-road e su strada.

Perché comprare Suzuki Jimny

Un autentico fuoristrada che in questa sua ultima evoluzione offre uno stile originale, gradevole e performance in off-road da riferimento. Ottima la rivendibilità sul mercato dell’usato.

  • linea
  • prestazioni in off-road
  • ottima tenuta sul mercato dell’usato

Perché non comprare Suzuki Jimny

Nella sua ultima versione, la Pro, è omologata come autocarro (N1), ottima la capacità di carico ma previsti due soli soli sedili anteriori.

  • due posti

Suzuki Jimny: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA