Suzuki Ignis

Prezzo a partire da € 16.800,00

condividi
Suzuki Ignis
4 foto

Suziki Ignis è l'utilitaria del Marchio giapponese che strizza l'occhio ai SUV. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

La Suzuki Ignis è la citycar ideale per quanti cercano il comfort della posizione di guida rialzata (18 cm di altezza da terra) non volendo sostenere la scomodità di ingombri esterni esagerati.

Il design si caratterizza per la presenza all’anteriore di una coppia di fari collocati all’interno della calandra anteriore e che integrano le luci di posizione LED. La fiancata ha un aspetto piuttosto razionale cui contribuiscono i montanti A in contrasto con la carrozzeria e quelli posteriori C che sono abbastanza squadrati. Nel posteriore Suzuki Ignis prone una coppia di fanali angolari che fiancheggiano un lunotto molto inclinato. Comoda, soprattutto in città, la protezione in plastica presente sul paraurti posteriore a proteggere la carrozzeria dai microurti cittadini.

L’abitacolo di Suzuki Ignis è pratico e funzionale. Le plastiche sono tutte rigide ma ben assemblate e la plancia è dominata dallo schermo da 7” previsto per il sistema di infotainment che supporta il mirroring Apple e Android. Tra i sistemi ADAS troviamo la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e l’avviso stanchezza del conducente.

Unico motore presente a listino per Suzuki Ignis è il 1.2 benzina mild hybrid da 83 CV abbinabile alla trazione integrale AllGrip.

Dati tecnici Suzuki Ignis

  • Peso da 935 Kg
  • Lunghezza 370 cm
  • Larghezza 169 cm
  • Altezza 161 cm
  • Bagagliaio da 204 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo di Suzuki Ignis si presenta funzionale ma anche giocoso negli accostamenti cromatici. Al centro della plancia c’è lo schermo da 7” previsto per il sistema di infotainment. Il software è facile da gestire e permette il mirroring degli smartphone Apple e Android. Il quadro strumenti resta analogico ma, a destra del grande indicatore della velocità centrale, trova posto uno schermo dal quale visualizzare le principali informazioni di sistema.
Piccola sì ma attenta alla sicurezza. Suzuki Ignis non rinuncia ai sistemi ADAS troviamo a bordo la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e l’avviso stanchezza del conducente.

Suzuki Ignis: la storia

La prima generazione della Suzuki Ignis fa risalire le sue origini all’inizio del 2000. Il modello proponeva la comodità delle 5 porte con un ingombro esterno davvero molto contenuto. Occorre precisare che in alcuni mercati venne commercializzata anche la versione a tre porte sulla base della quale venne poi sviluppato l’allestimento sport. Due le motorizzazioni offerte, il 1.3 da 88 CV e il 1.5 da 110 CV. Strettamente derivata dalla prima serie della Suzuki Ignis è la compatta Subaru G3X Justy.
La seconda generazione della Suzuki Ignis lanciata nel 2016 rompe completamente con il suo passato. Oltre ad introdurre un design tutto nuovo che strizza l’occhio alla storia del marchio reinterpretandone in chiave moderna alcuni spunti stilistici, arriva per la prima volta un motore ibrido leggero con una batteria montata sotto il divanetto posteriore. Non manca la trazione 4x4 gestita attraverso il sistema AllGrip trasversale a tutta la gamma.
L’aggiornamento del 2020 ha portato piccole migliorie estetiche con la Suzuki Ignis che ha rivisto la sua griglia frontale e il sistema ibrido proposto di serie su tutti i modelli.

Perché comprare Suzuki Ignis

Suzuki Ignis presta particolare attenzione alla funzionalità del suo abitacolo. Il tetto non scende troppo nella parte posteriore dell’auto e questo rende il divanetto posteriore accessibile e “vivibile” anche se si è più alti di 180 cm. Quanto al bagagliaio, nonostante l’altezza della soglia di carico rispetto al terreno, lo spazio è ragionevole e la seconda fila di sedili che scorre in avanti di 16 cm ne valorizza la sfruttabilità.
Suzuki Ignis è offerta a listino con il solo motore 1.2 benzina da 83 CV equipaggiato con il sistema ibrido leggero del marchio. Si tratta un powertrain intelligente che permette, senza troppo sforzo, consumi nell’ordine dei 18 km/l.

  • Spazio: nonostante gli ingombri ridotti l’abitabilità è buona e il bagagliaio ha dimensioni consone al segmento di riferimento del modello
  • Consumi: il 1.2 benzina da 82 CV permette, senza troppo impegno, una percorrenza media nel misto di circa 18 km/l

Perché non comprare Suzuki Ignis

Su strada lo sterzo della Suzuki Ignis si rivela impreciso costringendo più volte a correggere la traiettoria.
Limite importante è rappresentato dal comfort di bordo. Suzuki Ignis non cura particolarmente l’insonorizzazione dell’abitacolo rispetto all’ambiente esterno e questo lascia filtrare rumori tanto dalla sede stradale (rotolamento degli pneumatici) quanto dal vano motore.

  • Sterzo: spesso impreciso poiché poco diretto
  • Comfort: non eccezionale a causa della ridotta insonorizzazione dell’abitacolo rispetto all’ambiente esterno

Suzuki Ignis: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA