Suzuki Bike Day: non c’è due senza tre
Suzuki ha presentato presso l’Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" la terza edizione del Suzuki Bike Day, la grande festa dedicata alla mobilità condivisa ed emozionale, in programma a Imola il prossimo 8 luglio.
La terza edizione del Suzuki Bike Day si terrà a Imola il prossimo 8 luglio e darà modo ai partecipanti di vivere un’indimenticabile giornata all’insegna della passione per la bici.
L’Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" sarà il punto di partenza del Suzuki Bike Day, rappresentando il luogo perfetto per celebrare l’abbinamento tra il mondo dei motori e quello della bicicletta. Imola ha un posto speciale nella storia del motorismo, a due e a quattro ruote, ed è stata teatro anche di epiche sfide nel ciclismo. Nel suo territorio si sono disputati due Campionati del Mondo su Strada, quello del 1968, vinto da Vittorio Adorni, e quello del 2020.
La manifestazione ha anche uno scopo benefico sostenendo la ripresa delle attività economiche e fornendo un sostegno concreto a chi dovrà ricostruire quanto danneggiato dalla recente alluvione: il ricavato delle quote di iscrizione tra gli iscritti sarà infatti devoluto a Dynamo Camp e Suzuki Italia verserà un importo uguale alla Regione Emilia-Romagna a vantaggio della popolazione.
Suzuki e la visione della mobilità
Anche se non produce più biciclette, gli esordi di Suzuki nell’ambito del trasporto individuale sono avvenuti nel 1952 proprio con un ciclo motorizzato: il Power Free. La Casa di Hamamatsu sostenendo un’iniziativa a favore delle bici dimostra di non dimenticare i suoi trascorsi e dimostra quanto sia indispensabile superare le contrapposizioni tra i vari soggetti protagonisti della mobilità. Allo stesso tempo ci ricorda che il futuro sarà figlio non solo di un’evoluzione tecnologica ma anche di un ripensamento degli spazi da condividere nel rispetto reciproco.
Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, ha commentato: "Suzuki si impegna da sempre a migliorare la qualità di vita dei suoi clienti. Attraverso il Suzuki Bike Day portiamo avanti questa missione in una chiave diversa, permettendo a tutti di vivere la passione per la bicicletta in maniera speciale e in totale sicurezza. Suzuki è di casa dove ci sono emozioni, passioni, sport e vita vera, nel rispetto della natura. L’impegno di Suzuki è quello di realizzare una mobilità condivisa, e sostenibile, necessaria per preservare il pianeta per le generazioni future, lavorando con costanza al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2".
Suzuki Bike Day 2023: percorso e iscrizioni
Chi prenderà parte al Suzuki Bike Day avrà la possibilità di cimentarsi su un tracciato di 41,3 Km che comprende l’asfalto del circuito di F1 imolese - un privilegio riservato di norma ai piloti e ai ciclisti professionisti - e il percorso impiegato in occasione della prova iridata del 1968, con le salite dei "Tre Monti" e della cima Galisterna. L’evento non è competitivo e chiunque può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta, muscolare o a pedalata assistita. Le iscrizioni possono essere effettuate online sul portale endu o presso l’Autodromo il giorno stesso dell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA