Suzuki Across 2023: la versione aggiornata del SUV ibrido plug-in

Gaetano Cesarano

01/07/2023

03/07/2023 - 11:35

condividi

La versione 2023 della Suzuki Across presenta una dotazione di serie ancora più ricca e la possibilità di ricaricare ancora più velocemente il pacco batteria del sistema ibrido.

La Suzuki Across plug-in hybrid è un SUV che da due anni è al vertice della gamma italiana del costruttore giapponese.

Strettamente imparentata con l’ultima generazione della Toyota Rav4 - dalla quale si differenzia per alcune soluzioni estetiche e per la dotazione di serie - la Suzuki Across plug-in hybrid è dotata di trazione integrale e si dimostra molto efficiente nei consumi.

Design e interni della Suzuki Across 2023

Dal punto di vista estetico, la Suzuki Across plug-in hybrid presenta un design moderno ed elegante con le linee tese della carrozzeria e i dettagli aerodinamici che contribuiscono a migliorarne l’efficienza.

L’aggiornamento al Model Year 2023 non ha mutato il design della vettura che si distingue per i sottili gruppi ottici anteriori a sviluppo orizzontale, i passaruota dal profilo squadrato e le dimensioni importanti, con una lunghezza superiore ai 4,6 metri.

Gli occupanti possono godere di un’abitacolo molto spazioso e di un elevato livello di comfort. I materiali di qualità e l’attenzione ai dettagli conferiscono un’atmosfera raffinata cui si aggiungono tecnologie all’avanguardia e un sistema di connettività aggiornato che offre diverse funzioni utili per guidatore e passeggeri.

La strumentazione digitale si avvale di un display 12,3" in alta definizione ed ha una grafica totalmente rinnovata con la possibilità di impostare tre diversi layout di visualizzazione, oltre alle diverse personalizzazioni collegate alla modalità di guida selezionata.

Per il Model Year 2023, la Suzuki Across adotta un nuovo sistema infotainment con schermo da 10,5", grafica molto più moderna rispetto alla precedente versione e compatibilità wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Nella parte centrale della console è stato poi aggiunto un pratico supporto per la ricarica ad induzione dello smartphone. Le novità nell’abitacolo sono completate dalle prese USB-C per i passeggeri posteriori e dal diverso posizionamento del microfono interno per migliorare la qualità delle chiamate di emergenza Ecall.

Il bagagliaio è molto capiente grazie ad una capacità di 490 litri che può essere incrementata oltre i 1.600 litri abbattendo il divano posteriore. Anche se di aspetto un po’ economico, nella dotazione di serie è adesso compresa anche un’apposita custodia per il cavo di ricarica.

Ricca dotazione di serie

La Suzuki Across è disponibile in Italia nell’unico allestimento Top con un equipaggiamento di serie molto completo che comprende volante e sedili anteriori e posteriori riscaldati (con quello del guidatore dotato di regolazioni elettriche e supporto lombare), climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e cerchi in lega leggera da 19".

Progettato con un’attenzione particolare alla sicurezza, la Across dispone dei più recenti sistemi di sicurezza attiva, come il cruise control adattativo, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio degli angoli ciechi e la frenata automatica d’emergenza.

La Suzuki Across su strada

Grazie alla combinazione di 2 motori elettrici (uno per asse) e un motore a combustione interna di 2,5 litri alimentato a benzina, la Suzuki Across plug-in hybrid offre prestazioni notevoli. La potenza massima di sistema è di ben 306 CV e l’accelerazione è davvero molto rapida (o-100 km/h in 6 secondi).

Nonostante una massa di 2 tonnellate la Across risulta sufficientemente agile nella guida, lo sterzo risponde con precisione alle azioni impartite dal conducente e la tenuta di strada si rivela sicura grazie anche a sospensioni ben bilanciate, che garantiscono un comfort di marcia elevato e una buona capacità di assorbire le asperità.

Elevata efficienza e consumi ridotti

Uno dei principali pregi della Suzuki Across plug-in hybrid è l’efficienza nei consumi. Grazie al sistema ibrido plug-in, il SUV giapponese può ridurre la dipendenza dal motore a combustione interna con una significativa riduzione del consumo di carburante e medie chilometriche - paragonabili a quelle di molte utilitarie - prossime ai 20 km/l.

La presenza dei due motori elettrici aggiunge la sicurezza di guida garantita dalla trazione integrale che può trasferire al retrotreno fino all’80% della coppia, mentre il pacco batteria da 18,1 kWh consente la marcia in modalità totalmente elettrica per circa 100 km nel ciclo urbano, un po’ meno nel misto.

Rispetto alla versione precedente, nella Suzuki Across Model Year 2023 il caricabatterie di bordo da 6,6 kW - dotato di cavo Mennekes tipo 2 - dimezza i tempi di ricarica e richiede poco meno di tre ore per un recupero completo in corrente alternata.

Prezzo invariato per la Across 2023

Nonostante l’aggiornamento di contenuti introdotto con il Model Year 2023, è davvero apprezzabile che l’importatore italiano non abbia apportato variazioni al prezzo di listino della Suzuki Across, che rimane fissato in 55.400 euro con la disponibilità di una buona palette di colori metallizzati e la garanzia 3 anni/100.000 km.

Grazie anche alla possibilità di accedere agli incentivi statali fino a 4.000 euro nel caso di rottamazione di una vettura con classe di omologazione fino a Euro 4, la plug-in hybrid rappresenta un’opzione interessante per coloro che desiderano un automobile capiente e dai bassi consumi, con la consapevolezza di poter godere di prestazioni elevate e un comfort di guida di ottimo livello.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Suzuki

© RIPRODUZIONE RISERVATA