Subaru Crosstrek: il nuovo crossover per la città e il fuoristrada

Redazione Motori

04/12/2023

04/12/2023 - 17:10

condividi

Erede con motore ibrido della XV, la nuova Subaru Crosstrek ha trazione integrale, motore boxer da 136 CV e prezzi a partire da 37.900 euro.

La nuova Subaru Crosstrek è l’erede della XV che ha debuttato nel 2011 ed è stata la prima di una nuova generazione di veicoli Subaru caratterizzati dalla filosofia di design "Dynamic x Solid".

La nuova Subaru Crosstrek, denominazione commerciale che identificava già le XV vendute in altri mercati, ha il compito di continuare a soddisfare le aspettative di un’ampia base di utenti che avevano individuato proprio nella Subaru XV il giusto compromesso tra dimensioni compatte, performance da SUV e uno stile che si adatta sia all’utilizzo cittadino sia a quello extraurbano.

L’obiettivo di Subaru nella definizione della nuova Crosstrek era esprimere al meglio la personalità della generazione XV accentuandone l’aspetto funzionale con un’equipaggiamento maggiormente focalizzato sulle più recenti tecnologie digitali.

La Subaru Crosstrek anche nella denominazione commerciale intende combinare i due concetti ispiratori "Crossover" e "Trekking" rafforzando l’idea di un’auto adatta sia per l’impiego urbano sia per quello outdoor.

Nuova Subaru Crosstrek: stile concreto

La Subaru Crosstrek è caratterizzata da uno stile dinamico che trasmette concretezza e che già a prima vista evoca aspettative di elevata funzionalità, grazie ad un design deciso e scolpito. Griglia esagonale, parafanghi sporgenti, linea di cintura a cuneo ed elevata altezza da terra segnano l’identità del nuovo crossover compatto Subaru.

Le finiture antigraffio, le cornici dei fendinebbia e i parafanghi allargati dimostrano inequivocabilmente la propensione all’uso anche su terreni sconnessi.

Come per la Subaru XV è stata adottata una paratia mobile per il raffreddamento del radiatore che durante la marcia riduce la resistenza dell’aria e mantenendo una prassi consolidata, il cofano motore è stato realizzato in alluminio. La forma è però rivista con il duplice scopo di migliorare la visibilità e la protezione dei pedoni in caso di collisione.

La griglia anteriore esprime la forza e la nitidezza del frontale unendo stilisticamente i due gruppi ottici, caratterizzati da dimensioni contenute e dall’utilizzo di LED che aumentano l’immagine moderna della vettura.

L’elemento di design che più caratterizza l’andamento della parte posteriore è invece il restringimento dell’abitacolo che enfatizza il rigonfiamento dei parafanghi posteriori. Anche sul retro troviamo le rifiniture di protezione per eventuali impieghi fuoristradistici e gruppi ottici LED e dalla forma a "C" rovesciata.

Gli interni sono stati progettati concentrandosi sulla facilità d’uso e sul comfort con il sistema di climatizzazione che è stata perfezionato per assicurare una migliore qualità dell’aria a bordo. Il più recente sistema di infotainment è dotato di un ampio display da 11,6 pollici, chiaro e intuitivo, e consente il collegamento del proprio smartphone anche in modalità wireless. Allo stesso tempo l’equipaggiamento di serie comprende anche nuovi sistemi di supporto alla guida come le luci di svolta che aumentano la visibilità agli incroci e il Multi View Monitor che può essere utilizzato per controllare gli ostacoli attorno al veicolo durante le manovre di parcheggio.

Tra le nuove funzioni che caratterizzano la Subaru Crosstrek c’è la possibilità di gestire tramite un’applicazione dello smartphone la chiusura centralizzata che può essere attivata da remoto, bloccando o sbloccando le porte, o anche solo il portellone posteriore. Anche fari e avvisatore acustico possono essere attivati da remoto, così come sono state aggiunte informazioni sulla posizione del veicolo, sullo stato del tetto apribile e dei finestrini elettrici. Tramite app si può infatti constatare la loro apertura/chiusura a tutto vantaggio della comodità e sicurezza, come anche l’accensione/spegnimento del quadro d’avviamento.

Subaru Crosstrek: motore ibrido boxer

Per la nuova Subaru Crosstrek e-Boxer è stato scelto di utilizzare un sistema ibrido con motore benzina a 4 cilindri contrapposti di 2 litri opportunamente modificato. Ottimizzato nei suoi principali componenti al fine di ridurre gli attriti interni, a beneficio di un funzionamento più fluido, ha emissioni e consumi ridotti.
Il motore termico ha una potenza massima di 136 CV e una coppia di 182 Nm, mentre l’unità elettrica - installata all’interno della scatola del cambio - è costituita da un motore trifase, a magneti permanenti, che eroga una potenza di 16,7 CV ed una coppia di 65 Nm.

Il motore elettrico/alternatore provvede sia all’avviamento del motore termico in regime di Start&Stop, sia al passaggio tra la modalità di guida puramente elettrica a quella combinata.

Per la trasmissione si è fatto ricorso ad un cambio automatico CVT a variazione continua appositamente sviluppato per il sistema ibrido e gestibile anche attraverso le palette poste nella parte posteriore del volante. Completa la catena cinematica la trazione integrale permanente Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia.

Utilizzando un sistema di propulsione ibrido anche l’impianto frenante è adeguato alle caratteristiche del sistema. Perché oltre ad avere un convenzionale e potente sistema idraulico a 4 dischi ventilati la nuova Subaru Crosstrek si avvale anche della frenata rigenerativa. In fase di rilascio dell’acceleratore, e in maniera più decisa quando si preme sul pedale del freno, il motore elettrico funziona come un generatore di corrente provvedendo alla ricarica delle batterie.

Controllo di trazione Subaru X-Mode

Il sistema di controllo della trazione X-Mode è disponibile con un’unica modalità di intervento per l’allestimento Crosstrek Style e con due modalità (Snow/Dirt e Deep Snow/Mud) per gli allestimenti Style Xtra e Premium. Il funzionamento ed il settaggio dell’X-Mode sono evidenziati nel display informativo posto tra il contagiri e il tachimetro del quadro strumenti e nel display informativo centrale. In questo caso viene mostrata anche l’inclinazione longitudinale istantanea della vettura.

Questo sistema interviene sui principali componenti della vettura come: motore, sistema di trazione integrale AWD e impianto frenante, per affrontare al meglio i percorsi in cattive condizioni o con superfici scivolose, spostando le soglie d’intervento in modo consono alle condizioni d’aderenza. In condizioni normali il sistema non è in funzione ed il pilota può attivarlo agendo sulla parte alta del display centrale.

Tecnologia di supporto alla guida

La Crosstrek adotta una versione aggiornata del sistema Subaru EyeSight che adesso è dotato di una nuova telecamera con angolo di visuale significativamente più ampio, software di riconoscimento delle immagini più preciso e software di elaborazione grafiche più rapido per una maggiore velocità di interpretazione delle immagini e, di conseguenza, delle reazioni. Il tutto è supportato da un radar che consente di poter definire con precisione la distanza di ogni soggetto presente sulla visuale.

È stata inserita anche una fotocamera monoculare grandangolare in grado di riconoscere i veicoli a due ruote e i pedoni nell’area prospicente il veicolo. Ampliando la gamma della capacità di riconoscimento dei soggetti lontani e vicini e migliorando l’efficienza delle prestazioni, la frenata pre-collisione risulta essere ancora più efficace. Durante la guida, un display e un segnale acustico avvisano il conducente se viene rilevata un’alta probabilità di collisione con un veicolo a due ruote o un pedone. Se non viene intrapresa alcuna azione per prevenire la collisione, l’assistenza alla frenata interviene per evitare la collisione.

Subaru Crosstrek: su strada e fuoristrada

Divertente e piacevole da guidare, la Subaru Crosstrek si muove bene sia in città, come nei percorsi extraurbani ed è dotata di indiscutibili doti dinamiche.

La trazione integrale Symmetrical AWD grazie alla gestione elettronica garantita dal sistema X-Mode permette di superare brillantemente gli ostacoli, scavalcando ripide pendenze, per la prima volta anche in retromarcia. E se in off-road la Crosstrek ripaga il conducente con un’ottimo feeling e grande sicurezza, non è da meno in città dove la precisione di guida su asfalto anche bagnato conferma l’ottima progetto alla base del nuovo crossover Subaru.

Il comfort di guida è buono, e l’ambiente interno si dimostra confortevole e accogliente con la possibilità di poter utilizzare un vano di carico ampliabile fino a 1.314 litri con i sedili posteriori reclinati.

Nuova Subaru Crosstrek: prezzi e allestimenti

Il posizionamento del modello prevede pochi optional a pagamento (di fatto solo i colori della carrozzeria) con una versione "entry level" caratterizzata da una ricca dotazione di serie e un prezzo competitivo nel segmento C SUV Automatico 4WD.

La Subaru Crosstrek sarà infatti disponibile in Italia a partire dalla fine del mese in tre diversi allestimenti: Style, Style Xtra e Premium, con prezzi a partire da 37.900 euro fino a 42.150 euro.

La versione Style è dotata di cerchi in lega da 17", climatizzatore automatico bi-zona, sedili anteriori riscaldabili, sistema audio con display da 11,6" e 6 altoparlanti, sistema di accesso e avviamento senza chiave, Blind Spot Detection, Rear Cross Traffic Alert e retrocamera. L’allestimento Style Xtra (39.400 euro) aggiunge cerchi in lega da 18”, porte USB posteriori, sedili regolabili elettricamente e X-Mode a due modalità. Al top della gamma la Crosstrek Premium che di serie può contare anche su sedili in pelle e tetto apribile in cristallo a regolazione elettrica.

Argomenti

# Subaru

© RIPRODUZIONE RISERVATA