Subaru BRZ Touge: edizione speciale e numerata

Marco Lasala

9 Ottobre 2023 - 11:28

condividi

La nuova Subaru BRZ Touge ha un motore boxer da 2.4 litri capace di sviluppare una potenza massima di 234 cavalli. Esclusivo il suo equipaggiamento.

Subaru BRZ Touge è una special edition che sarà realizzata in soli 60 esemplari.

Il nick “Touge” significa paso di montagna, un termine che inizialmente fu associato a un movimento nato in Giappone negli anni ’80, la Touge era una sfida tra piloti che metteva in risalto la loro abilità tecnica lungo impervi passi di montagna, la nuova Subaru BRZ Tounge si ispira proprio a questa “filosofia di guida”.

Una sportiva che mette in risalto la propria indole nel divertimento, la due porte giapponese vuole esprimere quel senso di libertà al volante, lasciando spazio alla sfida all’esibizionismo. Tra una marcia e l’altra, tra una serie di curve, la BRZ può regalare infinite emozioni per la sua naturale vocazione al drift, così anche i piloti meno smaliziati in pista, posso esibirsi in coreografici e appaganti traversi!

Subaru BRZ Touge - Caratteristiche tecniche

La nuova BRZ Touge è dotata di un equipaggiamento esclusivo che comprende:

  • cerchi in lega OZ racing: sono da 18 pollici e si caratterizzano per un design esclusivo, sei doppie razze per un peso di soli 8,7 kg. Sono di colore ORO, una tinta evocativa per il marchio Subaru e che si sposa alla perfezione con la livree carrozzeria Blue Pearl
  • comprimozzo con ideogramma Touge di colore rosso, un simbolo creato ad hoc per questa special edition
  • terminali di scarico Supersprint: voce al motore boxer, sui terminali è inciso al laser il nome dell’edizione speciale Subaru BRZ Touge
  • accessori STI: il kit estetico è composto da uno splitter anteriore, minigonne laterali e spoiler posteriore, tutte appendici aerodinamiche firmate STI e provenienti direttamente dal Giappone
  • battitacco numerato: ogni unità riporta il nome della versione e il numero progressivo di produzione.

Subaru BRZ Touge: motore boxer da 234 cv

Un cuore esclusivo, un motore 2.4 L D-4S aspirato, capace di sprigionare una potenza di 234 cavalli a 7.000 giri al minuto per una coppia massima di 250 Nm a 3.700 giri, rispetto alla versione “base” la BRZ Touge ha una cilindrata maggiorata di 400 cc e 34 cavalli in più per 45 Nm aggiuntivi.

Nel classico 0 - 100 km/h impiega 6,3 secondi rispetto al 7,6 della versione d’accesso, la Tounge diventa così a tutti gli effetti la Subaru più scattante!

Altro elemento caratteristico di questa special edition è il rapporto peso / potenza, la BRZ Touge ha un peso di 1.295 kg.

Più lunga di 25 mm e con un passo maggiorato di 5 mm, più bassa di 15mm ha un baricentro abbassato di 4 mm, numeri che ne consentono una straordinaria guidabilità.

Ridotto al minimo anche il punto di flessione del telaio, ciò ha consentito una migliore reattività dello sterzo con il veicolo che risponde alle precise esigenze del conducente.

Argomenti

# Subaru

© RIPRODUZIONE RISERVATA