Renault ZOE è un'auto elettrica dalla grande autonomia, oltre 300 km con una sola ricarica energetica. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Renault Zoe è un’auto elettrica dall’autonomia considerevole e dalla tecnologia premium. Svelata nel 2009 come concept car e presentata in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra nel 2012, il suo spirito pionieristico ha in realtà lanciato e anticipato una tendenza intrapresa poi da altri grandi marchi automobilistici, la produzione di un’auto compatta a zero emissioni.
Renault Zoe a distanza di tre generazioni è cresciuta nei contenuti, con un’autonomia che supera i 300 chilometri con un solo pieno energetico.
Innovativa sotto ogni punto di vista, l’elettrica francese è stata tra le prime del suo segmento a introdurre il B-Mode sulla leva del cambio elettronico, una modalità che consente di intensificare il recupero dell’energia in frenata e decelerazione consentendo al tempo stesso al conducente di guidare agendo unicamente sul pedale dell’acceleratore.
Rispetto alle precedenti generazione il motore della ZOE passa da 60 a 80 fino a 100 kW ovvero 135 cavalli per una coppia massima di 245 Nm. Nel classico 0 - 100 km/h impiega 9,5 secondi contro i 13,5 della prima edizione per una velocità massima limitata elettronicamente di 140 km/h.
Il pacco batteria è da 52 kWh e consente un’autonomia nel ciclo WLTP di 395 km, un grande progresso in confronto ai 240 chilometri della versione del 2015. La terza generazione consente ricariche rapide fino a 50 chilowatt in corrente continua, in tal caso per un pieno energetico occorre circa un’ora e mezzo, mentre con una colonnina di ricarica rapida da 22 kWh il tempo è di tre ore. In presenza di una wallbox da 11 kWh il tempo per la ricarica completa è di cinque ore e cinquanta minuti.
Tre i livelli di allestimenti disponibili:
- Life;
- Zen;
- Intens.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1502 kg
- Lunghezza 4080 mm
- Larghezza 1730 mm
- Altezza 1560 mm
- Passo 2588 mm
- Bagagliaio 338 litri
Dotazione e ADAS
Un ambiente user-friendly così il marchio della Losanga ha definito l’abitacolo della sua ZOE, gli interni sono spaziosi, al centro della plancia spicca l’Easy Connect compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto e dotato di uno schermo da 9,3 pollici. Dotato di navigatore satellitare le mappe aggiornate sono fornite dalla TomTom così come le informazioni live sul traffico. Tramite App My Renault da remoto, via smartphone, il conducente può controllare lo stato di carica della batteria, programmare il preriscaldamento della vettura qualora sia attaccata ad una colonnina di ricarica e inviare nuove destinazioni da inserire nel sistema di navigazione.
A partire dalla Life di serie sono presenti cerchi da 15 pollici, fari full LED, controllo elettronico della stabilità e trazione, radio digitale DAB, climatizzatore automatico con modalità ECO, Easy Link con schermo da 7 pollici e cruise control.
La Zen aggiunge i cerchi da 16 pollici, i sensori parcheggio posteriori, le finiture cromate per volante, plancia e leva del cambio e i rivestimenti interni in tessuto riciclato.
La Intens è l’allestimento TOP di gamma e include i sedili in pelle sintetica, l’Easy Link con schermo da 9,3 pollici, il navigatore con mappe TomTom, l’avviso di superamento del limite di velocità e il parking camera.
Renault Zoe: la storia
Presentata come concept car nel 2009 ha poi debuttato nella sua veste ufficiale al Salone di Ginevra nel 2012. È stata l’ano elettrica più venuta in Europa, un modello futuristico nello stile e contenuti che di fatto ha portato una ventata di novità nel segmento delle citycar con alimentazione alternativa.
Tre generazioni separate da un bagaglio tecnologico non indifferente, con motorizzazioni che nel corso del tempo sono divenute più potenti ed efficienti, dai 60 kW iniziali si è passati dapprima a 80 poi a 100 con un incremento di coppia fino a 245 Nm. Anche il pacco batteria rispetto alla versione proposta nel 2015 è stato notevolmente aggiornato, circa il 25% di autonomia in più per una resa chilometri di oltre 30 chilometri nel ciclo WLTP, grazie ad una capacità che è arrivata fino a 52 kWh, la prima generazione era da 21 kWh.
Perché comprare Renault Zoe
Efficiente, compatta e pratica, una perfetta auto da città che a fronte di un’autonomia considerevole, oltre 300 km, offre comfort e una dotazione completa soprattutto nell’allestimento top di gamma, la Intens.
- dimensioni compatte
- autonomia
- recupero dell’energia (B-Mode)
Perché non comprare Renault Zoe
Chi è alla ricerca di un’auto elettrica da città oggi può orientarsi, pur restando in casa “Renault” sulla Dacia Spring, che seppur con un’autonomia sensibilmente inferiore è in vendita a un prezzo inferiore ai 10.000 euro.
prezzo
Renault Zoe: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Renault Zoe
Alimentazione
Elettrica
Le auto più recenti