Renault Arkana

Prezzo a partire da € 31.350,00

condividi
Renault Arkana
2 foto

Specifiche tecniche

Renault Arkana

Marchio

Renault Renault

Categoria

Suv

Alimentazione

Benzina - Ibrida

Sicurezza

Renault Arkana è un SUV Coupé disponibile con motorizzazioni ibride e due livelli di allestimento. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Un veicolo sportivo, comodo e spazioso, la sua notevole altezza da terra (199 mm), la presenza di uno skidplate anteriore e posteriore e le protezioni dei passaruota lo rendono a tutti gli effetti un SUV anche se la sua linea si avvicina a quella di una coupé.

Nasce come concept ma a distanza di pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale è stato proposto con differenti motorizzazioni, la E-Tech Hybrid è quella più innovativa perché abbina la presenza di un propulsore endotermico a un’unità elettrica.

Sul mercato italiano è proposto con propulsori particolarmente performanti, il TCe 140 e TCe 160 mild hybrid con alimentazione da 12 Volt offrono un elevato piacere di guida, per i più esigenti è disponibile anche una variante micro-ibrida composta da un motore 4 cilindri in linea turbo benzina da 1.3 litri abbinato a uno starter/alternatore e batteria agli ioni di litio da 12V. Una tecnologia questa che consente di ridurre il consumo di carburante fino all’8% con conseguente abbattimento anche delle emissioni di CO2.

DESCRIZIONE
ALLESTIMENTI

Dati Tecnici

  • Lunghezza 4568 mm
  • Larghezza 1820 mm
  • Altezza 1571 mm
  • Passo 2720 mm
  • Bagagliaio 518 litri (492 litri E-Tech Hybrid)

Dotazione e ADAS

Renault Arkana è un SUV Coupé dalla dotazione completa, tra i suoi innumerevoli dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione figura l’Highway and Traffic Jam Companion che abbina il controllo elettronico di velocità adattivo con funzione Stop&Go, al mantenimento della carreggiata anche in curva. L’Adaptive Cruise Control funziona fino a una velocità massima di 170 km/h ed è in grado di mantenere una distanza costante dal veicolo che precede, un dispositivo che si rivela particolarmente utile in condizioni di traffico intenso, grazie alla funzione Stop&Go il SUV francese nella marcia in colonna è in grado di arrestarsi e ripartire automaticamente in un lasso di tempo di 3 secondi senza richiedere alcun intervento al conducente.

Altro dispositivo di assistenza alla guida particolarmente utile nella guida di tutti i giorni soprattutto quando di notte è il commutatore automatico degli fari in grado di attivare in autonomia gli abbaglianti e anabbaglianti a seconda della luminosità esterna e della circolazione e presenza di altri veicoli, evitando così di abbagliare chi proviene nel senso opposto di marcia.

Nuovo Arkana è dotato di un complesso sistema di radar e telecamere in grado di rilevare e riconoscere la presenza di ciclisti e pedoni, il dispositivo di frenata automatica d’emergenza attiva interviene in caso di mancata risposta del guidatore, funziona sia di giorno che di notte e agisce sui freni fino al completo arresto della vettura.

Tramite l’innovativa tecnologia radar Arkana rileva anche la presenza di oggetti in prossimità di un angolo morto avvertendo il conducente in caso di sorpasso della possibile collisione attraverso un segnale luminoso.

Nel pacchetto degli ADAS di livello 2 figura anche il riconoscimento della segnaletica stradale con allarme per eccesso di velocità e superamento della linea di carreggiata.

Nonostante le dimensioni medie dello Sport Utility Vehicle di Casa Renault, particolarmente utile in manovra si rivelano le telecamere parcheggio che proiettano sullo schermo centrale dell’infotainment le immagini a 360 gradi su tutto ciò che accade attorno al veicolo, segnalando la presenza di eventuali ostacoli. Il Parking Assist segnala anche in fase di uscita da un parcheggio l’avvicinarsi di un veicolo o la presenza di un oggetto.

Sicurezza ma anche connettività, tramite il Renault Easy Link il nuovo Arkana si collega con l’ambiente esterno via App mobile by Renault, mediante una partnership tra il marchio della Losanga con Google e TomTom è possibile essere costantemente aggiornamenti sulla situazione del traffico in tempo reale, sulla geolocalizzazione della vettura e accedere da remoto via smartphone a numerose informazioni della vettura, dallo stato di chiusura delle portiere all’autonomia residua. Il sistema centrale è dotato di tecnologia “Over-the-Air” che consente aggiornamenti software in modo automatico senza alcuna sosta presso un’officina autorizzata Renault.

L’Easy Link è disponibile in tre differenti configurazioni ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto:

  • display da 7 pollici;
  • display da 7 pollici e navigation integrata;
  • display da 9,3 pollici e navigazione integrata.

L’innovativa tecnologia Multi-Sense consente al guidatore di selezionare tre differenti modalità di guida:

  • Eco: per il massimo contenimento dei consumi ed emissioni di CO2;
  • Sport: motore, cambio e sterzo più reattivi per un elevato piacere di guida;
  • MySense: consente di personalizzare il comportamento della vettura.

Renault Arkana: la storia

Nel segmento dei SUV l’esperienza del marchio della Losanga è notevole, dalla Captur alla Kadjar, gli Sport Utility Vehicle rappresentano da qualche decennio l’asso nella manica del Gruppo Renault. Arkana si colloca così in un segmento di mercato fino ad oggi inesplorato per il brand francese per via della sua linea simile a quella di una coupé e per la presenza in gamma di motorizzazioni ibride innovative.

Inizialmente presentato sotto forma di concept a distanza di pochi mese è seguita la sua commercializzazione, Arkana è presente in ben 35 Paesi europei.

Un posizionamento strategico che rappresenta solo il primo tassello di un percorso di elettrificazione che vedrà sempre più il marchio Renault lanciare nuovi modelli a zero emissioni.

Perché comprare Renault Arkana

Spazioso, possente, confortevole e soprattutto sicuro, chi è alla ricerca di un’auto dallo stile originale e adatto a ogni tipologia di utilizzo troverà nell’Arkana una fedele compagna di viaggi, da scegliere le innovative motorizzazioni ibride, la E-Tech Hybrid abbina una notevole potenza ad un’efficienza da primato.

  • stile
  • sicurezza
  • motorizzazione E-Tech Hybrid

Perché non comprare Renault Arkana

Presentato da circa un anno, la sua definitiva consacrazione commerciale stenta ad arrivare, il tutto a causa di una concorrenza europea agguerrita, la presenza di SUV Coupé tedeschi che da diversi anni sono presenti sul mercato e che si aggiornano continuamente proponendo tecnologie e motorizzazioni al passo con i tempi, rende difficile il suo posizionamento sul mercato dell’usato.

  • valore dell’usato

Renault Arkana: Allestimenti

Arkana R.S.Line

Allestimento Cv/Kw Velocità massima 0/100 kM/h Km/l Alimentaz. Prezzo Dimensioni (Lung./Larg./Alt.)
R.S. Line E-Tech Hybrid 145 143/105 172 Km/h 10.8 secondi 20.4 Ibrida 35.650 4568/1820/1571 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter