Renault Megane E-Tech Electric è un SUV elettrico capace di percorrere fino a 470 chilometri con una sola ricarica energetica (EV60). Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Renault Megane E-Tech Electric è un SUV elettrico capace di percorrere fino a 470 chilometri. Nasce sulla piattaforma CMF-EV ed ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 4,21 metri e un passo di 2,7 metri offre una notevole abitabilità interna e soluzioni tecniche premum.
Renault Megane E-Tech Electric è disponibile in Italia in tre livelli di allestimento e con due motorizzazioni.
La EV40 ha una potenza di 130 cavalli per 250 Nm di coppia massima mentre la EV60 ha una potenza di 218 cavalli per 300 Nm di coppia massima per uno 0 - 100 km/h in soli 7,4 secondi.
Previsto anche il sistema di frenata rigenerativa, posizionando la leva in posizione D è possibile scegliere un livello d’intervento compreso tra 0 e 3, il motore elettrico ha un peso di 145 kg (trasmissione inclusa) ossia il 10% in meno rispetto alla ZOE.
Il pacco batteria ha un peso di 395 kg, è fornita dalla LG e ha una lunghezza di 1,96 metri per una larghezza 1,45 metri. La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno disposte su un solo strato mentre quella da 60 kWh ed è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1624 kg
- Lunghezza 4,21 metri
- Larghezza 1,77 metri
- Altezza 1,5 metri
- Passo 2,7 metri
Dotazione e ADAS
Una dotazione full per la nuova Megane E-Tech Electric, auto elettrica dotata di una serie di tecnologie avanzate, tramite la key card riesce a riconoscere automaticamente il guidatore quando si avvicina a meno di un metro dal veicolo, attivando l’intermittenza dei gruppi ottici anteriori mentre al retro si illumina la fascia centrale luminosa, gli indicatori di direzione che si attivano a scorrimento dinamico e gli specchi retrovisori esterni proiettano il logo Renault sull’asfalto indicando così il percorso da seguire per accedere all’abitacolo.
La maniglie delle porte sono a filo carrozzeria e si aprono automaticamente per consentire l’accesso una volta che il conducente si avvicina alla vettura.
Il sistema multimediale OpenR si caratterizza per il display da 12,3 pollici a forma di L rovesciata e uno schermo rivestito da una superficie in vetro rinforzato che lo rende più resistente e piacevole al tatto, sulle versioni entry level ha una misura di 9 pollici.
Il conducente può visualizzare diverse informazioni assegnando diverse priorità:
- driving;
- navigation;
- zen;
- battery.
Anche nella scelta dei materiali è evidente la notevole cura e qualità costruttiva, il tessuto è stato sostituito dal TEP sulle versioni alto di gamma, mentre il profilo superiore della plancia e la fascia superiore dei pannelli interni delle porte sono rifinite in Alcantara.
Sotto il profilo della sicurezza attiva, sono ben 26 i sistemi di assistenza alla guida presenti su questo innovativo SUV elettrico, tra le tecnologie più utili e innovative figura l’Active Driver Assist che abbina il cruise control adattivo con funzione di Stop & Go che adatta la velocità della vettura in funzione del percorso analizzato dal sistema di navigazione satellitare, in prossimità di rotatorie e centri abitati il sistema adegua automaticamente la sua andatura.
Il Lane Keep Assist ora funziona anche in assenza della segnaletica orizzontale laterale, mantenendo il veicolo al centro della corsia. L’Active Driver Assist quando attivato, consente al veicolo di ripartire automaticamente fino a 30 secondi dopo l’arresto invece dei precedenti 3, tempo oltre il quale è necessario l’intervento del conducente.
Renault Megane E-Tech Electric: la storia
Nella rivoluzionaria fase di transizione ecologica, nel processo di conversione che vede tutti i brand automobilistici sviluppare e proporre sempre più spesso veicoli a zero emissioni, il piano Renault è chiaro e ambizioso, arrivare entro il 2040 ad annullare del tutto le emissioni di CO2, ciò significa puntare su alimentazioni sempre più elettrificate.
Dopo il recente lancio delle motorizzazioni ibride plug-in su Megane e Arkana, dopo l’introduzione della ZOE, utilitaria rivoluzionaria, la Megane E-Tech Electric rappresenta un ulteriore tassello mancante ad un processo di rivoluzione che parte dal basso e che arriverà a interessare modelli di fascia sempre più alta.
Renault nei prossimi anni lancerà anche due nuovi veicoli elettrici che renderanno omaggio alla storia, la R5 e le R4.
Perché comprare Renault Megane E-Tech Electric
Un SUV elettrico innovativo, moderno e sicuro, al suo aspetto futuristico abbina motorizzazioni efficienti, il tutto a fronte di un’autonomia fino a 470 chilometri per la EV60. Chi è alla ricerca di un’auto dalle zero emissioni, sicura ed è un appassionato di tecnologia può trovare in questo veicolo tutto ciò che cerca.
- stile
- tecnologia
- dotazione
Perché non comprare Renault Megane E-Tech Electric
Due motorizzazioni, tre livelli di allestimento, con prezzi che partono da poco più di 37.000 euro, sicuramente un costo impegnativo se pensiamo che la EV40 ha 130 cavalli e un’autonomia fino 300 chilometri.
- autonomia EV40
Renault Megane E-Tech Electric: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Renault Megane E-Tech Electric
Categoria
Suv
Alimentazione
Elettrica
Le auto più recenti