Renault Megane E-Tech

Prezzo a partire da € 37.100,00

condividi
Renault Megane E-Tech
3 foto

Renault Megane E-Tech è un SUV elettrico innovativo dall'autonomia fino a 400 chilometri. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Renault Megane E-Tech è un SUV elettrico prodotto nello stabilimento di Douai in Francia. Nasce sulla piattaforma CMF-EV frutto dell’Alleanza, una base dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici.

Renault Megane E-Tech è frutto di oltre 300 brevetti depositati, che includono una serie di innovazioni relative al motore, batterie, gestione termica e sistema di ricarica. Una piattaforma che prevede un vano motore di dimensioni ridotte in grado di ospitare motori elettrici compatti, ed un passo più lungo con le ruote posizionate ai quattro angoli della vettura per offrire il massimo spazio interno.

Esteticamente il nuovo SUV francese presente un’estetica innovativa, i parafanghi anteriori sono modellati attorno ai vari con le maniglie portiere a filo della carrozzeria che fuoriescono automaticamente.

Rispetto a una lunghezza totale di 4,21 metri il passo è di 2,7 metri, il pacco batteria molto sottile, soli 110 millimetri, ha consentito di abbassare ulteriormente il baricentro della vettura per una guida più piacevole e dinamica. I cerchi sono da 20 pollici, il tetto spiovente, gli pneumatici hanno fianchi stretti, i paraurti sono dotati di prese d’aria che ottimizzano ulteriormente l’efficienza della vettura. Elemento distintivo di questo modello è la tinta dorata Warm Titanium per la lama anteriore, prese aria e diversi dettagli al retro.

Il motore è frutto così come il pianale, di un progetto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza ed è prodotto in due siti, in Giappone per la Nissan e in Francia nello stabilimento di Cleon per Renault.

Due le versioni disponibili:

  • da 130 cavalli (96 kWh) e 250 Nm;
  • da 218 cavalli 8160 kW) e 300 Nm.

Presente un avanzato sistema di frenata rigenerativa, attiva posizionando la leva del cambio in D, che consente il recupero dell’energia in decelerazione, sollevando semplicemente il piede dal pedale dell’acceleratore, e in frenata, tre i livelli importabili, tutti selezionabili tramite appositi comandi al volante (0 - 3).

La batteria ha un peso di 385 kg, è più compatta del 40% rispetto a quella montata sulla ZOE ed è agli ioni di litio con tecnologia NMC per una densità energetica del 20% superiore.

Megane E-Tech da 40 kWh ha un’autonomia di 300 km, mentre quella da 60 kWh arriva fino a 470 km.

Per quanto concerne i sistemi di ricarica, in AC è possibile ricaricare fino a 22 kW, mentre in DC fino a 130 kW.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1624 kg
  • Lunghezza 42100 mm
  • Larghezza 1780 mm
  • Altezza 1500 mm
  • Passo 2700 mm
  • Bagagliaio 440 litri

Dotazione e ADAS

La nuova Megane E-Tech è dotata di un dispositivo di sicurezza senza compromessi, il Fireman Acces che consente alle squadre di soccorro di spegnerla nel caso di incendio della batteria, di spegnerla velocemente in soli 5 minuti rispetto a un tempo medio di 1 - 3 ore per gli altri veicoli elettrici.

Il sistema OpenR Link si basa sulla versione Android OS, sviluppato da Google è un software open source costantemente aggiornato, dotato oltre che di navigazione con Google Maps anche di Google Assistant e Google Play. Il suo schermo, sugli allestimenti top di gamma, è da 12 pollici, nella versione da 9 pollici il display è suddiviso in quattro sezioni/widget.

Diversi i i sistemi di assistenza alla guida proposti di serie e/o a pagamento tra cui:

  • Active Driver Assist: è la guida autonoma contestuale che adatta l’intervento e il comportamento del veicolo a seconda delle condizioni esterne e della strada, funziona grazie ai dati provenienti dal sistema di navigazione satellitare, in presenza di una rotatorio decelera per poi accelerare in uscita in considerazione dei limiti di velocità vigenti;
  • Lane Keep Assist: sistema di mantenimento di corsia in grado di funzionare anche in assenza della segnaletica orizzontale laterale;
  • Limitatore di velocità intelligente: adatta la velocità del veicolo in funzione della segnaletica stradale, in caso di pioggia si attiva automaticamente;
  • Blind Sport Warning: segnala la presenza di un veicolo in prossimità di un angolo cieco, intervenendo nel caso su sterzo e freni.

Renault Megane E-Tech: la storia

Dopo la presentazione della ZOE Concept nel 2010 e la commercializzazione della ZE50 nel 2019 è la volta di un SUV elettrico da oltre 390 km di autonomia, la nuova Megane E-Tech rappresenta un ulteriore passo importante per il marchio della Losanga nel segmento delle auto full electric. Prodotta in Francia, rappresenta parte di un progetto ambizioso, Renault punta al raggiungimento dei 400.000 veicoli elettrici l’anno. Un modello questo che va oltre ogni aspettativa perché a prescindere dalle sue emissioni, pari a zero, anche nella qualità e cura costruttiva profondo è il suo rispetto per l’ambiente, i sedili sono realizzati con materiali riciclati, così come parte della plancia e pannelli, per un risparmio in termini di produzione di 27,2 kg. A fine vita la Megane E-Tech è riciclabile al 95%.

Perché comprare Megane E-Tech

Un SUV dall’aspetto moderno e con contenuti innovativi, un veicolo tra i più efficienti e moderni in circolazione, offerto a un prezzo in linea con i suoi contenuti e affiancato da una serie di servizi per il cliente, particolarmente utili e vantaggiosi. Chi cerca spazio, comodità ma è anche sensibile alle tematiche ambientali troverà nella Megane E-Tech un’ottima alleata.

  • linea
  • dotazione
  • tecnologia

Perché non comprare Renault Megane E-Tech

Rispetto alla concorrenza, seppur adatta a diversi tipi di utilizzo, anche quello autostradale, la sua autonomia è l’aspetto meno convincente, la concorrenza supera abbondantemente i 400 km.
autonomia

  • prezzo allestimenti top di gamma

Renault Megane E-Tech: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA