Renault Scénic

Prezzo a partire da € 21.900,00

condividi
Renault Scénic
5 foto

Renault Scenic è una monovolume che ha fatto e segnato la storia dell'automotive, anticipando di decenni l'arrivo delle moderne crossover e SUV. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Nuova Renault Scenic è una monovolume compatta. Presente sul mercato da oltre venti anni è stata per oltre un decennio protagonista del suo segmento di mercato.

Nuova Renault Scenic continua nella sua costante evoluzione.

Da sempre si è contraddistinta per originalità stilistica e tecnica ed ancora una volta a partire dal 2018 porta al debutto nuove motorizzazioni benzina e Diesel. Il Blue dCi da 1,7 litri è disponibile nelle potente di 120 e 150 cavalli, un propulsore frutto dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Si tratta di un propulsore costruito in Spagna frutto di oltre 2.500 ore di test al banco e ben 270.000 km di test. Tutte le unità Blue dCi presenti su Scenic e Grand Scenic sono dotati di una coppia massima di 300 Nm per la variante da 120 cavalli e di 340 Nm su quella da 150 cavalli, rispetto alle precedenti generazioni la coppia aumenta di 40 e 20 Nm, il cambio manuale è a sei rapporti.

Grazie all’adozione del sistema SCR preposto al post-trattamento degli ossidi di carbonio, le emissioni di CO2 si riducono drasticamente rispetto al passato, con consumi medi nel ciclo NEDC BT di 4,8 e 4,9 litri per le unità Blue dCi 120 e 150.

Altra novità presente sulla rinnovata Renault Scenic è il motore benzina 1.3 TCe disponibile in tre livelli di potenza: 115, 140 e 160 cavalli, con cambio manuale a sei rapporti o in alternativa trasmissione doppia frizione EDC a sette rapporti.

La motorizzazione da 120 cavalli ha una coppia massima di 220 Nm, quella da 140 cavalli raggiunge i 240 Nm di coppia, mentre la più potente da 160 cavalli è disponibile anche con cambio EDC. Tutte le unità benzina sono frutto di una tecnologia evoluta che prevede l’utilizzo di impianti di iniezione diretta ad alta pressione, 250 bar, con camere di combustione progettate per ottimizzare la miscela aria/carburante, i cilindri sono rivestiti in Bore Spray Coating che riduce notevolmente gli attriti e ottimizza la conduttività termica, la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft gestisce le valvole di aspirazione e scarico in funzione dei carichi del motore.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1528 kg
  • Lunghezza 4406 - 4634 (Scenic - Grand Scenic)
  • Larghezza 1866
  • Passo 2734 - 2804 (Scenic - Grand Scenic)
  • Bagagliaio 506 litri

Dotazione e ADAS

Un monovolume progettato per assicurare un comfort di marcia elevato in ogni condizione e situazione di guida, a motori efficienti e potenti si accompagna una sicurezza alla guida implementata da numerosi sistemi di assistenza tra cui:

  • Easy Park Assist con frenata automatica d’emergenza e riconoscimento dei pedoni;
  • Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale;
  • Cruise control adattivo, regola distanza e velocità in funzione dell’andatura del veicolo che precede;
  • Commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti;
  • Rilevatore automatico di stanchezza.

Renault Scenic: la storia

Era il 1991 quando il costruttore francese in occasione del Salone dell’Auto di Francoforte presenta la sua prima Megane Scenic, una monovovolume compatta, un’auto unica nel suo genere. L’idea dei designer francesi fu quella di dare luminosità all’abitacolo, dove ogni passeggero avesse il suo sedili, massima l’abitabilità tutto a portata di mano. Esteticamente la prima generazione va contro ogni schema e canone stilistico, propendo eclissi e forme arrotondate e morbide.

Numerosi i vani portaoggetti disponibili, nel 1999 la nuova generazione conquista il nome di Scenic, abbandonando il prefisso Megane.

Nel 2009, il nuovo model year si caratterizza per un’ottima abitabilità, sono ben 92 i vani portaoggetti interni, massima la modularità grazie a tavolini posteriori ripiegatili e a diverse soluzioni che ne accrescono facoltà e praticità di utilizzo. I montanti del parabrezza sono maggiormente inclinati, la luminosità interna torna ai fasti di un tempo, la strumentazione digitale rende ogni informazione facilmente leggibile. Scenic è proposta anche nella versione 7 posti con una lunghezza di 4,5 metri.

Nell’era dove sono di moda le GT, Renault propone un veicolo originale e diverso, la rivoluzione parte dai monovolume per arrivare ai giorni nostri, con Crossover e SUV.

Perché comprare Renault Scenic

Nella sua ultima evoluzione mostra una linea moderna impreziosita da cerchi da 21 pollici e una tecnologia che punta sulla sicurezza e connettività. Efficienti le motorizzazioni Blue dCi.

  • motorizzazione diesel
  • linea
  • cerchi da 21

Perché non comprare Renault Scenic

Una monovolume storica che seppur aggiornata nei contenuti e stile non è all’altezza della recente Captur.

  • presenza in listino della Captur

Renault Scénic: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA