Renault Mégane

Prezzo a partire da € 27.250,00

condividi
Renault Mégane
4 foto

Renault Megane è giunta alla sua quarta generazione oggi commercializzata nelle versioni hatchback e station wagon. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

La Renault Megane è in produzione dal 1995 dopo essere stata anticipata da una concept car omonima presentata nel 1988. La vettura è oggi offerta a listino nella versione berlina a 5 porte e station wagon e rappresenta l’alternativa francese alle rivali del segmento com, tra le altre, VW Golf e Ford Focus.
Il design della Renault Megane si caratterizza per il frontale basso che incorpora i fari anteriori full LED con la tipica sagoma C-Shape a creare continuità con la calandra. Le versioni R.S. Line, più vocate alla sportività, presentano finiture specifiche come i paraurti dedicati e i generosi cerchi in lega da 18”. La fiancata propone un linea di cintura chi sale progressivamente verso il retro e va poi a delineare il profilo del lunotto posteriore inclinato. Dietro troviamo una coppia di fanali full LED a sviluppo orizzontale che negli allestimenti top di gamma includono le frecce direzionali dinamiche.
L’abitacolo di Renault Megane ci accoglie con un quadro strumenti digitale con schermo TFT da 10” e un generoso sistema di infotainment centrale con una diagonale da 9,3 pollici.
Il listino italiano di Renault Megane prevede motori benzine e diesel e non manca la versione E-Tech ibrida Plug-in. Al vertice della gamma troviamo la versione R.S. Trophy da 300 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1287 Kg
  • Lunghezza 436 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza da 144 cm
  • Bagagliaio da 384 litri

Dotazioni e ADAS

La quarta generazione della Renault Megane, grazie al restyling del 2020, ha aggiornato tecnologie e dotazioni di bordo. Il tachimetro che prima proponeva un mix analogico-digitale è ora stato completamente digitalizzato grazie all’adozione di uno schermo TFT da 10 pollici. Molto utile l’head-up display che proietta, direttamente all’interno del campo visivo del conducente, informazioni utili come quelle che riguardano la navigazione e gli ADAS. Al centro della plancia si nota lo schermo da 9,3 pollici per il sistema di infotainment che è fiancheggiato dalle bocchette del climatizzatore. L’interfaccia è rapida e intuitiva proponendo una dinamica di interazione simile a quella di un tablet. Non manca la connessione dati, utile per le informazioni live, e il mirroring dello smartphone compatibile con i dispositivi Apple e Android.
Quanto ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, ADAS, Renault Megane offre tante tecnologie: cruise control adattivo, sensore angolo cieco, frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti e sensore dell’angolo cieco.

Renault Megane: la storia

La Renault Megane esordisce sul mercato nel 1996 come erede della mitica Renault 19. Il modello venne inizialmente offerto nella versione a tre e cinque porte, berlina, coupé, station wagon e persino carbriolet. Insomma una vera e propria gamma nella gamma. Nonostante lo stretto rapporto tra la Megane e la precedente Renault 19, telaio e trasmissione provenivano proprio da quell’auto, gli ingegneri seppero definire un modello completamente autonomo ed innovativo. Nel novembre 1996, fu introdotta la Megane Scénic, una monovolume compatta che utilizzava gli stessi componenti meccanici della Renault Megane a due volumi.
Il restyling del 1999 rivedeva l’estetica di fari e fanali e aggiornava i motori a 16 valvole utilizzati dal modello. Interessante notare come, in alcuni mercati del sud America, Renault abbia continuato a commercializzare il modello come una variante low cost della versione più recente sino al 2011.
Nel 2002 è tempo della seconda generazione della Renault Megane che esordisce con una sostanziale riprogettazione. Innovativa e diversa dalle rivali propone l’apertura con la chiave a scheda e si aggiorna per soddisfare gli standard Euro 3 sulle emissioni. Nel 2003 il modello vince il premio Auto dell’anno diventando anche la prima auto della sua classe a ricevere le cinque stelle nei crash test EuroNCAP.
La terza generazione è del 2008 e lancia un design totalmente diverso con meno squadrature. Il modello continua la commercializzazione nelle versioni CC (cabrio) e station wagon mentre la berlina cambiò il suo nome in Fluence.
Nel 2015 arriva la quarta generazione che cresce per dimensioni e contenuti presentando il nuovo family feeling della casa. Renault Megane è stata aggiornata nel 2020 con un restyling.

Perché comprare Renault Megane

Renault Megane propone una gamma decisamente ampia di motorizzazioni che include powertrain benzina e diesel non rinunciando, al vertice della sua gamma, alla performante R.S. Trophy da ben 300 CV.
L’abitacolo di Renault Megane presta una certa attenzione alla qualità con le finiture che sono tutte di buon livello e trasmettono un ottimo feedback al tatto.
Questo modello, complice il restyling del 2020, convince inoltre per i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che migliorano il comfort di bordo accrescendo il controllo sia in città che sulle lunghe percorrenze. Molto valida anche la funzione di posteggio automatico capace di gestire anche scenari complessi oltre i classici parcheggi in linea o a spina.

  • Motori: gamma molto equilibrata con ottimo rapporto brillantezza/ consumi
  • Finiture: abitacolo curato con plastiche e materiali di buon livello
  • ADAS: dotazione di bordo molto ricca sul fronte dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Perché non comprare Renault Megane

Punto debole di Renault Megane è rappresentato dalla visibilità posteriore nel complesso limitata in particolare dai montanti oltre che dall inclinazione del lunotto. La retrocamera ci aiuta ma la risoluzione proposta non è elevata.
Il quinto posto su Renault Megane presenta limiti oggettivi con lo spazio limitato tanto per le gambe quanto per le ginocchia a causa delle bocchette del clima e dell’ingombro del tunnel centrale.
Il bagagliaio offre una buona capienza ma la soglia di carico alta, ben 78 cm, rende complicato sfruttarne a pieno le potenzialità.

  • Visibilità posteriore: limitata dalle dimensioni dei montanti e dal lunotto la risoluzione della retrocamera è un limite ulteriore
  • Quinto posto: il divanetto posteriore è comodo ma chi siede al centro deve fare i conti con l’ingombro del tunnel centrale
  • Soglia di carico: il bagagliaio presenta una soglia di carico alta ben 78 cm rispetto al terreno

Renault Mégane: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA