Tutte le informazioni sulla Renault Kadjar, Suv compatto della casa automobilistica francese: la storia del modello, la descrizione della gamma, le motorizzazioni disponibili, il prezzo di listino e la scheda tecnica con tutti i dettagli.
Renault Kadjar è un ampio crossover che, per dimensioni, si trova a metà fra le figlie della stessa casa francese, la più piccola Captur e la più grande Koleos. Le sue caratteristiche principali sono comodità e agilità. Oltre che capiente, il bagagliaio che va da l 472 a 1478 (con divanetto abbattuto) ha una modularità intelligente: grazie al sistema Easy Break, è possibile ottimizzare lo spazio per ogni necessità, sbloccando con facilità i sedili posteriori per uno o due terzi; vi sono inoltre vani portaoggetti integrati dove sistemare piccoli oggetti in modo da proteggerli e distribuire il carico in maniera ottimale. D’altra parte, grazie all’ampia scelta di motori, è possibile trovare una soluzione per i diversi stili di guida, più o meno vivaci ed ecologici: sono disponibili versioni benzina o diesel, con cambio manuale o automatico e una versione con trazione integrale a gasolio. Nei diversi allestimenti (Life, Sport Edition, Business e Sport Edition 2), a partire da una fascia di prezzo medio-bassa, presenta una vasta gamma di dotazioni, sia per quanto riguarda i sistemi tecnologici, sia per le possibilità di personalizzazione estetica.
Renault Kadjar: prezzo
Il prezzo della Renault Kadjar dell’allestimento base (Life) è di € 21.350 e include una sufficiente dotazione che però non include la Parking Camera, dispositivo reso indispensabile dalle ridotte dimensioni del lunotto.
Renault Kadjar: caratteristiche
Alta 161 cm, lunga 449 cm e larga 184 cm, la Renault Kadjar è un’auto discretamente agile sia in strade urbane che extraurbane. Nonostante qualche imprecisione dello sterzo in curva, il cambio EDC permette un passaggio pronto e fluido. In generale, laddove la Renault Kadjar presenta qualche difficoltà tecnica permette una varietà di personalizzazioni, date anche dalle diverse combinazioni fra le dotazioni standard o opzionali nei diversi allestimenti, come nel caso della scarsa visibilità posteriore, affidata ai sensori e alle telecamere (eventualmente anche perimetrali). Mentre le luci diurne al LED e il tetto panoramico in vetro sono di serie nell’allestimento base, i sistemi di Easy Access System II e di Parking Camera si trovano di serie solo in alcuni degli allestimenti più costosi. Lo stesso vale per il climatizzatore automatico bi-zona e per la dotazione di infotainment: il Renault R-Link2 compatibile con Android Auto e Apple Car Play e con il sistema di navigazione touchscreen da 7” e cartografia Europa si trova solo negli allestimenti Sport Edition e Business. Solo nella versione Sport Edition 2 è già installato il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso di superamento della linea di carreggiata (Visio System) e la frenata d’emergenza automatica; nella stessa versione si trovano inoltre fari Full LED e SKI anteriori e posteriori della cromatura grigio-platino. Esteticamente l’auto è variamente personalizzabile, con componenti in alluminio satinato, volante in pelle, poltrone in Alcantara e tinta metallizzata.
Renault Kadjar: motori
I cinque motori della Renault Kadjar si dividono fra benzina e diesel. In generale, tutti e cinque le motorizzazioni garantiscono buone prestazioni, sia sull’urbano che sullo sterrato. Dall’1.5 dCi al più potente 1.3 TCe a benzina da 140 CV i motori riescono a sopportare discretamente e senza consumi eccessivi i viaggi quotidiani in città, anche a pieno carico. Fuori dalle città, la trazione integrale All Mode 4x4i della 1.7 dCi è una buona soluzione per ridurre resistenze e consumi (in modalità 2WD, “Auto” o anche “Lock”).
Renault Kadjar: abitacolo
All’interno dell’abitacolo la Renault Kadjar appare piuttosto spaziosa e molto confortevole anche per gli adulti più alti. Al suo interno sono disposti diversi portaoggetti che conferiscono una certa praticità anche nell’uso più frequente. Abbiamo detto che, di serie in alcuni allestimenti e comunque opzionale, è possibile installare il touchscreen 7” e, nonostante lo stile spartano dell’allestimento base, è possibile scegliere alcune personalizzazioni cromatiche. Sul divano posteriore neanche il quinto posto trova restrizioni in termini di spazio e i poggiatesta sono tutti regolabili. Anche se è standard solo nella Renault Kadjar Sport Edition 2, il sistema Easy Break per richiudere con rapidità i sedili posteriori costituisce un altro indicatore della volontà di rendere pratico l’uso della Renault Kadjar.
Renault Kadjar: storia
La Renault Kadjar viene presentata al salone di Ginevra nel febbraio 2015 e prodotta nella città di Palencia (nella comunità autonoma di Castiglia y León). Utilizza la piattaforma modulare CMF (Common Module Family) utilizzata anche da Nissan Qashqai. Nonostante la sua vocazione alla famiglia (data la sua praticità), il concepimento della Kadjar è legato alla “sportività”. Lo stesso nome “Kadjar” viene dall’unione delle parole “kad” (che richiama la parola “quad”, ma utilizza la “k” della sorella maggiore Koleos) e “jaillir” (dal francese, “scattare”). Insomma: che la si usi per la famiglia o per puro piacere personale, la storia di questa auto ci informa della sua volontà non solo di essere comoda e capiente, ma anche di scattare e di essere prestante.
Renault Kadjar: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Renault Kadjar
Categoria
Suv
Categoria
Crossover
Alimentazione
Benzina
Diesel
Sicurezza
Le auto più recenti