Porsche Mission X: la sportiva punta al record del Nurburgring

Marco Lasala

12/06/2023

12/06/2023 - 11:21

condividi

Ha un rapporto peso/potenza eccellente e al Nurburgring potrebbe stabilire un tempo record per un’auto stradale qualora fosse prodotta in serie: è la nuova Porsche Mission X.

Porsche Mission X è una hypercar con performance da riferimento. Lungo il circuito del Nurburgring il suo tempo sul giro potrebbe stabilire un nuovo record, superando quello di alcune sue storiche antenate.

Lunga 4,5 metri e larga 2 metri, ha un passo di 2,73 metri, la Porsche Mission X ha le stesse dimensioni della Carrera GT e della 918 Spyder. I cerchi sono da 20 pollici all’anteriore e 21 al retro.

La carrozzeria del primo esemplare esposto è rifinita in Rocket Mettalic, una tinta realizzata appositamente per questa concept car, numerosi i particolari in materiale composito, caratteristica la cupola in vetro con esoscheletro in plastica rinforzata con fibra di carbonio, le portiere sono fissate al montante A e al tetto, si aprono in avanti e verso l’alto, in stile Le Mans.

Caratteristica di questo concept è anche la firma luminosa, i designer del Marchio di Stoccarda, hanno reinterpretato i caratteristici quattro punti luminosi delle nuove Porsche, al retro è presente un solo gruppo ottico lungo che ripercorre l’intera larghezza della carrozzeria.

Porsche Mission X: nuovo logo aggiornato

Sulla nuova Mission X debutta il logo Porsche aggiornato, è realizzato in metallo spazzolato, ha una struttura tridimensionale a nido d’ape, il cavallo araldico è stato rivisitato, la tonalità d’oro utilizzata è più tenue. Gli interni sono asimmetrici, il sedile del conducente è in Grigio Kalahari e ha una struttura in CFRP, le cinture di sicurezza sono a sei punti integrate nel monoscocca. Presenti a bordo diverse telecamere, per avviare la registrazione, il pilota deve unicamente premere un pulsante posto sul controller multifunzione.

Mission X potrebbe essere l’auto di serie prodotta dalla Porsche più veloce di sempre al Nurburgring, qualora venisse omologata per utilizzo stradale, il suo tempo lungo il Circuito dell’Inferno Verde, potrebbe infrangere altri precedenti record stabilite da precedenti Hypercar prodotte a Stoccarda, il riferimento è alla Porsche 959 (1985), della Carrera GT (2003) e alla 918 Spyder (2013), sportive che hanno infranto il muro dei sette minuti.

Ancora non è prevista la produzione in serie, il brand sportivo tedesco afferma che qualora la Mission X entrasse in produzione sarebbe:

  • la più veloce Porsche al Nurburgring mai prodotta in serie
  • una hypercar con un rapporto peso / potenza di 1:1
  • il suo sistema di ricarica sarebbe più veloce di due volte rispetto a quello della Taycan Turbo S (alimentazione a 900 Volt).

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA