Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet: motore, prestazioni, prezzi, foto

Marco Lasala

28 Settembre 2021 - 11:37

condividi

A distanza di due anni dalla sua presentazione la serie 992 accoglie la nuova Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet. Prezzi a partire da 161.383 euro.

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet è una sportiva sorprendente per fascino, prestazioni e appeal. Rappresenta una delle varianti più veloci e potenti della gamma 911, a esclusione della Turbo e della GT3, il suo posizionamento è da top player.

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet è in vendita a partire da 161.383 euro.

Disponibile anche con trazione integrale permanente, la Carrera 4, è spinta da un propulsore sovralimentato notevolmente più potente rispetto alla serie precedente.

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet: motore boxer turbo

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet

Un sei cilindri da tre litri, unità che sprigiona una potenza di 480 cavalli a 6.500 giri al minuto per una coppia massima di 570 Nm disponibile tra i 2.500 e i 5.000 giri al minuto, abbinato a un cambio automatico doppia frizione PDK a otto rapporti.

Rispetto al passato la open tedesca in accelerazione, nel classico 0 - 100 km/h, impiega tre decimi di secondo in meno staccando così un tempo di 3,6 secondi con pacchetto Sport Chrono PDK.

Novità assoluta è la possibilità di scegliere in alternativa alla trasmissione automatica, un cambio manuale a sette rapporti (disponibile allo stesso prezzo dell’automatico), in quest’ultimo caso l’accelerazione risulta lievemente penalizzata rispetto al PDK, nello 0 - 100 km/h impiega 4,3 secondi.

Di stretta derivazione 911 Turbo sono le sospensioni, modificate e con una taratura specifica per questo modello, di serie è presente il Porsche Active Suspension Management (PASM), abbinato a un telaio sportivo e assetto ribassato di 10 millimetri. Telaio e setup della 911 Targa 4 S sono presi in prestito dalla Targa 4 GTS.

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet

Adeguato alle prestazioni anche l’impianto frenante che prevede lo stesso schema della 911 Turbo, mentre i cerchi da 20 e 21 pollici (anteriore e posteriore), sono a bloccaggio centrale. Di serie è presente anche l’impianto di scarico sportivo, tramite la pressione di un semplice pulsante è possibile dare voce al sei cilindri boxer.

Porche 911 Carrera GTS Cabriolet: prestazioni da supercar

Nonostante la sua livrea sportiva ma al tempo stesso elegante, le sue prestazioni pure sono da vera supercar, come testimoniato dalla velocità massima dichiarata di 309 km/h.

Lunga 4,533 metri, larga 1,852 metri, alta 1,302 metri e con un passo di 2,45 metri, ha una carrozzeria impreziosita da diverse appendici aerodinamiche, dal sottile labbro anteriore alle scritte GTS lungo le fiancate fino all’estrattore aria posteriore che incorpora i doppi terminali di scarico ovali. Bellissimi i gruppi ottici, quelli al retro sono oscurati e uniti da una sottile striscia luminosa.

A richiesta è disponibile il Pack Lightweight che prevede un risparmio di peso di 25 kg, grazie a sedili avvolgenti con schienale in fibra di carbonio, finestrini laterali e posteriori alleggeriti e completa rimozione della pancetta posteriore.

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet

Gli interni propongono quanto già visto sulla serie 911, nuovo è l’infotainment Porsche Communication Management che supporta i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto, assistente vocale può essere attivato con un semplice “Hey Porsche”.

Foto Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA