Porsche 718 Spyder RS: la sportiva con motore centrale

Marco Lasala

15 Maggio 2023 - 11:29

condividi

A distanza di trent’anni dalla prima generazione, la Porsche Boxster è disponibile in una variante estrema e racing: è la 718 Spyder RS, convertibile da 500 cavalli!

Porsche Boxster 718 Spyder RS è la versione scoperta della velocissima 718 Cayman GT4 RS. Spinta da un motore sei cilindri boxer ad aspirazione naturale, la due posti tedesca è una convertibile senza compromessi dal rapporto peso potenza da primato.

La capote manuale è in tetro, un “particolare” che rende la nuova Porsche 718 Spyder RS ancora più coinvolgente grazie all’impianto di scarico sportivo in acciaio inox leggero e alle prese d’aria poste dietro i poggiatesta.
Il propulsore ha una cilindrata di 4 litri per una potenza di 500 cavalli a 9.000 giri al minuto, la coppia massima è di 450 Nm, il cambio automatico è un PDK a sette rapporti.

Porsche 718 Spyder RS: 0 - 100 km/h in 3.4 secondi.

Per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo impiega 10.9 secondi, rispetto alla 718 Spyder l’incremento di potenza è consistente, 80 cv (59 kW), per una velocità massima di 308 km/h. Disponibile unicamente con cambio PDK, ha un peso inferiore di 40 kg rispetto alla versione Spyder ed è più leggera di 5 kg in confronto alla Cayman GT4 RS con tetto fisso.

Aerodinamica curata nei minimi particolari, evidenti sul cofano motore, realizzato in CRFP, le due prese d’aria NACA, che contribuiscono a raffreddare l’impianto frenante, al retro un ampio alettone migliora la deportanza, garantendo così la massima stabilità alle alte velocità.

L’intero tetto, comprese le parti meccaniche, ha un peso di soli 18.3 kg, rispetto alla 718 Spyder evidente l’alleggerimento, poco meno di 8 kg e ben 16.5 kg in confronto alla 718 Boxster.

Il telaio della 718 Spyder RS è provvisto di ammortizzatori PASM con taratura sportiva ed è stato ribassato di 30mm, immancabili il Porsche Torque Vectoring con differenziale meccanico a slittamento limitato, i cuscinetti sospensioni con snodo sferico e cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici.

Porsche 718 Spyder RS: pacchetto Weissach opzionale

Gli interni sono stati completamente rivisti, l’abitacolo è ridotto all’essenziale, il volante sportivo RS è rivestito in materiale Race-Te, i sedili sono realizzati in CFRP con materiale composito e rivestiti in pelle nera, sui poggiatesta è ricamato il logo “Spyder RS”.

Quattro le tonalità pastello per la carrozzeria, tre quelle metallizzate tra cui le vernici speciali Grigio Artico, Blu Shark e Ruby Star Neo e il nuovo Grigio Vanadio Metallizzato.

In presenza del pacchetto Weissach, la 718 Spyder RS viene equipaggiata con cerchi in magnesio, terminali di scarico sportivo in titano e cronografo Porsche Design Timepieces lavorato artigianalmente.

Porsche 718 Spyder RS è in vendita a un prezzo di listino di 162.338 euro.

Andreas Preuninger, responsabile del reparto GT Cars ha dichiarato: “La 718 Spyder RS eleva il piacere di guida a un livello inedito per le vetture decappottabil. Grazie alla combinazione del nostro inconfondibile motore GT3, della trasmissione a rapporti ravvicinati, delle dimensioni compatte, del peso ridotto, delle sospensioni da corsa ottimizzate per la strada e del massimo grado di apertura, la vettura regala un’esperienza di guida estremamente coinvolgente e senza filtri".

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA