Peugeot Italian E-Lion Day: nella cornice di Monza svelata la Nuova 208
Peugeot E-208 debutta in anteprima assoluta nella splendida cornice di Monza. Una compatta elettrica capace di percorrere fino a 400 km con una sola ricarica di energia.
Peugeot E-208 debutta in anteprima assoluta nella splendida cornice di Monza. Una compatta elettrica capace di percorrere fino a 400 km con una sola ricarica di energia, un’auto che punta a un ruolo da protagonista nel segmento delle EV.
Giulio Marc D’Alberton Responsabile Comunicazione Peugeot Italia: “Benvenuti a Monza nel tempio della Velocità. Sono partito dal numero 3 non a caso, nel 2021 abbiamo svelato un prototipo che avrebbe cambiato il Motorsport, una vettura priva di spoiler che è performante e bella. Nel 2022 abbiamo debuttato nel mondo endurance, un’opportunità che ci è stata data anche per svelarvi la nuova 408, quest’anno ci troviamo a correre qui a Monza con la 9X8 con una livrea unica nel suo genere, svelata in anteprima mondiale nel nostro Paese. Un 2023 che non è iniziato oggi, ma da gennaio, quando abbiamo celebrato la prima vettura che ha iniziato a circolare nel ostro Paese 130 anni fa. Cinque titoli mondiali, undici campionati italiani rally, DAKAR, tre Le Mans, Pikes Peak, siamo vincenti".
Durante la conferenza stampa, presenti due piloti del Team Peugeot Sport, Mikkel Jensen e Gustavo Mennez, oltre a Jean Marc Finot, Responsabile Motorsport di Stellantis.
In questa occasione, Giulio Marc D’Alberton Responsabile Comunicazione Peugeot Italia ha rivolto alcune domande ai piloti e responsabili.
Giulio Marc D’Alberton Responsabile Comunicazione Peugeot Italia: “Monza è un circuito congeniale per la Peugeot 9X8?
Jean Marc Finot responsabile di Stellantis Motorsport: “La 9x8 ha performance elevate, possiamo aspettarci un buon risultato, Naturalmente dobbiamo trovare un equilibrio”.
Giulio Marc D’Alberton: “Sai che noi italiani siamo amanti dello stile, sulla 9X8 il design è entrato prepotentemente per comunicare”.
Gustavo Menez, pilota Team Peugeot Sport: “Siamo innamorati della macchina, è una delle più belle, siamo competitivi, il design è molto importante, poter guidare una macchina competitiva e anche bella, è fondamentale. Credo che siamo migliorati molto, abbiamo maturato molta esperienza, abbiamo l’obiettivo di vincere con questa macchina iconica”.
Giulio Marc D’Alberton: “Jen sei appena tornato da Le Mans con un bagaglio di esperienza unico, Monza è l’Autodromo per antonomasia, quali sono gli aspetti che ti piacciono di più qui a Monza”?
Mikkel Jensen pilota Team Peugeot Sport: “Non è un circuito perfetto per noi, siamo cresciuti in velocità, abbiamo lavorato molto sull’affidabilità, possiamo fare una bella gara senza problemi, sono sicuro che miglioreremo la nostra velocità. Per me Monza è il circuito più bello del mondo, qui la velocità è importante, su questo circuito puoi sentire la sua storia. Monza è uno dei tre circuiti più vecchi al mondo, un circuito perfetto per la 9x8”.
Linda Jackon CEO Peugeot: “Buon pomeriggio a tutti, la storia di Peugeot è profonda, l’Italia per noi resta fondamentale, un mercato al secondo posto in termini di volumi, dopo la Francia. Tornare a Monza è importante, siamo nel circuito più veloce in assoluto, ma anche una pista dove la 9x8 è scesa per la prima volta in pista. Un anno dopo siamo qui a Monza per mettere in pratica tutto ciò che abbiamo maturato. Abbiamo imparato in questi 12 mesi tanto, in termini di affidabilità ed elettrificazione, le gare sono un ottimo banco di prova per testare le soluzioni che troveremo sui nostri modelli stradali. L’anno prox arriveranno 9 veicoli elettrici di cui 3 veicoli commerciali. Il nostro obiettivo è quello di arrivare al 2030 a commercializzare il 100% dei nostri veicoli elettrici. La Peugeot 208 è stata l’auto elettrica più venduta negli ultimi due anni. Sono felice di proporvi la nuova E-208, dove l’i-Cockpit è stato aggiornato. Sarà messa in vendita da novembre, la sua autonomia è fino a 400 km. Torniamo alle nostre attività di oggi, le gare di endurance sono una vera e propria maratona, il tutto abbinato al desiderio di compiere e vincere”.
LEGGI ANCHE
Nuova Fiat 600e: il crossover da segmento B
Giulio Marc D’Alberton: “Performance commerciali e chi meglio di Antonella Bruni ci può raccontare nel mondo il suo percorso?”
Antonella Bruni Head of Peugeot Europe: “ Peugeot è un pilastro di Stellantis, a livello mondiale una vettura su 5 è una Peugeot, in Europa una vettura su 3 è Peugeot. Se guardiamo in termini numerici, siamo cresciuti di volumi dell’8%, consolidando una quota di mercato del 5,8% i Europa. Siamo il sesto brand in Europa e il terzo brand nei primi 10 mercati più importati, Tra gli EV siamo al quinto posto. Nel mercato Portoghese siamo leader, in quarta posizione in Italia, in termini di classifica di modelli, la 208 è la terza vettura più venduta nel suo segmento di mercato, seguita dalla 2008, 308 e 4008. Se osserviamo il mercato dell’elettrico, in Europa siamo il quarto brand in classifica, la e-208 è la più venduta nel segmento B, la e-2008 nel segmento B-SUV e con la E-LCV siamo al primo posto. Entreremo con due nuovi prodotti nei segmenti principali di crescita. L’Italia è il secondo mercato i Europa e nel Mondo, per Peugeot è un mercato fondamentale, la nostra quota di mercato è del 5,8%. Parlando di ambizioni, in Italia l’ambizione del Brand è del 7%, vogliamo consolidare la seconda posizione in Europa”.
Nuova Peugeot 208 - Anteprima mondiale
LEGGI ANCHE
Nuova Fiat Topolino: nel segno della Dolce Vita
La 208 è un’auto che ha conquistato tanti clienti, oltre un milione nel mondo, più di 90.000 clienti in Italia. È un’auto che assieme alla e-2008 ha fatto capire agli italiani che l’elettrico può essere una valida alterativa. La 208 è l’erede simbolica di quella che è stata un’auto storica per il marchio, la 205.
La E-208 è un’auto ricca di personalità, un’auto che interpreta alla perfezione quelli che sono i valori del brand: “Allure” per via delle diverse novità, triplo artiglio luminoso, con il nuovo logo (undicesimo nella storia della Casa del Leone), una nuova firma luminosa anche al retro con gli artigli verticali. Il tema della calandra è ancora più sviluppato per allargare il frontale, il concetto di eccellenza si trova sotto il cofano, motorizzazioni ibride a 48 volt, motori da 100 e 136 cavalli che rappresentano un completamento dell’offerta Peugeot, il motore PureTech si abbina ad un’unità elettrica, due “motori” che sono messi in sinergia da un cambio automatico doppia frizione. I consumi vengono ridotti per una marcia in urbano di oltre il 50% in EV. La componente emotiva, emozionale, è sempre stata presente nella gamma Peugeot, oggi è ancora più evidente, l’i-Cockpit è una rivoluzione nel mondo dell’auto che ha elevato il piacere di guida, è un elemento fondamentale per l’evoluzione del nostro modello.
La versione 100% elettrica viene declinata in due versioni, quella da 156 cavalli, permette di superare la soglia psicologica dei 400 km di autonoma. Tre gli allestimenti disponibili, per offrire una dotazione più che adeguata in termini di valore residuo, elemento molto importante per il Marchio del Leone. Tantissime le dotazioni, la nuova Peugeot 208 sarà ordinabile a partire da fine mese, debutto commerciale in Italia da novembre. Per l’Italia abbiamo sviluppato una soluzione di leasing azzeccata: anticipo di 2.500 euro, 199 euro al mese (36 Rate) con Wallbox e 5.000 km l’anno inclusi”.
Thierry Lonziano Brand Manager Peugeot Italia: “Oggi con il completamento della gamma con la nuova 208 e 2008, proponiamo un’offerta completa di Peugeot, un’offerta ampia, tecnologica e 100% elettrica. Soluzioni che illustrano bene il percorso di Peugeot, avevamo in mente di proporre ai nostri clienti una novità elettrica per ogni nostro modello. La 2008 è l’unico B-SUV a offrire motorizzazioni diesel, benzina, elettrico con cambio manuale e automatico. Abbiamo una forte ambizione per questo mercato, La nostra strategia è quella di crescere verso una terza posizione con una quota di mercato del 7%. Entro il 2025 vogliamo arrivare in seconda posizione grazie al lancio di nove nuovi modelli tra febbraio del 2023 e novembre del 2024. Il 12 settembre scopriremo la nuova Peugeot 3008”.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA