Peugeot 9X8: una livrea esclusiva per la hypercar francese

Redazione Motori

19/04/2023

19/04/2023 - 10:01

condividi

Disegnata dall’artista spagnolo Demsky, Peugeot presenta un’inedita livrea della hypercar 9X8, rinnovando con le auto che parteciperanno alla prossima 24 Ore di Le Mans la tradizione delle art cars che hanno segnato la storia dell’automobile.

Alla Milano Design Week, Peugeot propone un’installazione inedita che coniuga arte e tecnologia e che ha tenuto a battesimo la nuova livrea della più recente hypercar del marchio del leone: la Peugeot 9X8.

Creata in collaborazione con l’artista spagnolo J. Demsky, la speciale Peugeot 9X8 sarà esposta al pubblico fino a domenica 23 aprile negli spazi appositamente allestiti in Via Tortona 15 a Milano.

Quando ha immaginato la nuova livrea della 9X8, Demsky non si è limitato a decorare l’auto ma per esprimere al meglio lo stile e la tecnologia Peugeot ha disegnato anche le grafiche delle tute e dei caschi dei piloti.

Demsky ha dichiarato: "sono stato affascinato da questo progetto perché amo la velocità, il design automobilistico, la precisione, il coraggio e la storia. Questa partnership enfatizza la sperimentazione: mi ha spinto a esplorare le infinite possibilità del futuro di Peugeot Sport, che è un marchio iconico nel mondo delle corse automobilistiche".

Peugeot continua a collaborare con artisti di talento talentuosi e collaborazione per la Peugeot 9X8 è la seconda dell’anno. Le vetture con quest’esclusiva veste grafica parteciperanno alla 24 Ore di Le Mans di cui ricorre quest’anno il centenario.

Il Team Peugeot TotalEnergies partecipa con la 9X8 al Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) dal 2022 portando il know-how Peugeot nell’ambito della tecnologia ibrida sul palcoscenico del motorsport internazionale. E quest’anno, con la prima stagione completa, punta al podio proprio con la sua hypercar a trazione integrale.

La Peugeot 9X8 segue le orme della 905 (vincitrice a Le Mans nel 1992 e nel 1993) e della più recente 908 (vincitrice nel 2009).

Gustavo Menezes, pilota del team sportivo, ha commentato: "La 905 è un’icona degli Anni ’90 di cui vogliamo celebrare l’energia e la creatività e Demsky condivide questa passione e questa ispirazione. La forza grafica della sua arte, referenziata ma ultramoderna, trasporta la 9X8 in un universo che mescola street art e tecnologia. È una vera e propria performance artistica per celebrare sia il design automobilistico sia il centenario della 24 Ore di Le Mans".

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA