Opel Zafira

Prezzo a partire da € 26.270,00

condividi
Opel Zafira
5 foto

Tutte le informazioni sulla Opel Zafira, monovolume della casa automobilistica tedesca: la storia del modello, la descrizione della gamma, le motorizzazioni disponibili, il prezzo di listino e la scheda tecnica con tutti i dettagli.

La Opel Zafira è una monovolume di dimensioni compatte che spicca per caratteristiche di praticità e per l’ampiezza dell’abitacolo, un’auto estremamente affidabile ideale per i trasporti di famiglie più o meno numerose. I posti sono cinque e comodi, che possono eventualmente diventare sette (ma due adulti, in terza fila, stanno come sugli alberi le foglie). Il bagagliaio è molto grande, già senza utilizzare gli ultimi due posti si arriva a quasi 800 litri. Buona la gamma di motori fra cui scegliere, con alimentazione a benzina, a gasolio e a metano. Prezzo degli allestimenti ragionevole, con una dotazione decente già a partire da quello base.

Opel Zafira: prezzo

Il prezzo della Zafira parte da € 28.200 ed è facile scegliere di accontentarsi per l’allestimento base, che offre già una buona dotazione a partire dal clima bi-zona.

Opel Zafira: caratteristiche

La Opel Zafira è lunga 466 cm, larga 188 cm e alta 166 cm. Nonostante le dimensioni relativamente compatte per il segmento, la vettura della casa del fulmine presenta interni molto ariosi, combinati a un’agilità di guida non da poco. La piattaforma è vagamente ispirata a quella della Astra, un corpo che si adatta bene alle abilità della Zafira. La dotazione non è mai povera, nemmeno per quanto riguarda l’allestimento Advance, ovvero quello base, sul quale sono di serie: il sistema OnStar, che mette a disposizione un operatore 24 ore su 24 pronto a rispondere a qualsiasi esigenza; il clima regolabile per due zone diverse e i due posti addizionali della terza fila. Potrebbe essere più ampia l’offerta di serie del comparto sicurezza. Sono infatti opzionali utili sistemi di assistenza alla guida (tutti compresi nel pacchetto OpelEye, comunque ragionevolmente prezzato) come il Lane Departure Warning, che avvisa quando ci si allontana involontariamente dalla corsia, il Forward Collision Alert, che manda un avviso sonoro e visivo nel caso ci si avvicini a velocità troppo rapida a una vettura che precede, e il Traffic Sign Assist, che rileva i vari segnali stradali. L’OpelEye include anche l’assistente automatico di distanza, il rilevamento dei punti ciechi negli specchietti retrovisori, e la telecamera posteriore visualizzata sul display IntellLink, standard sull’allestimento Innovation.

I fari LED Adaptive Forward Lighting. Questi, oltre ad adattarsi automaticamente all’angolo di sterzata, alla velocità e alle condizioni di guida. Si possono scegliere due modalità: Town Light e Country Light. Nel primo caso la luce sarà più diffusa, in modo da rendere più visibili i bordi della strada, mentre nel secondo caso la luce si adegua in automatico alle diverse esigenze. Ci sono anche le Back-up lights, luci di emergenza che illuminano l’intero perimetro della vettura.

Opel Zafira: motori

Il motore diesel 2.0 CDTI è offerto in due varianti, una da 131 CV o una potenziata da 170 CV. Il primo è accompagnato dal cambio automatico a 6 marce, mentre è per il secondo è un optional. Stesso discorso per i benzina: di serie il cambio automatico per il motore 1.4 turbo benzina da 120 CV, opzionale per quello da 140 CV. C’è anche un 1.6 CDTI da 120 o 135 CV. Completa la gamma l’1.6 turbo a benzina e a metano da 150 CV. Sebbene i passaggi manuali siano legnosi, tutte le versioni si rivelano fluide e grintose su strada.

Opel Zafira: abitacolo

L’abitacolo della Opel Zafira è molto ampio e sono numerose le opportunità per modularlo. Il design degli interni è intelligente e anche bello, con finiture superiori a quelle dei competitor. L’auto è comoda anche per cinque persone, ed eventualmente può trasportarne anche sette estraendo due piccoli sedili dal fondo del baule. Quest’ultimo, utilizzando la terza fila, ha una capacità di 152 litri, altrimenti di 710 litri. Reclinando poi anche la seconda fila si può raggiungere una capacità di carico di 1.860 litri.

In seguito al restyling del 2016, il quadro strumenti della Zafira è adesso organizzato in maniera più logica ed è di più facile lettura.

Opel Zafira: storia

La Opel Zafira, vettura del segmento C, viene prodotta dal 1999 dalla casa del fulmine, ed è stata l’erede della Opel Sintra, vettura più grande e sfortunata commercializzata per soli tre anni. La versione attuale è quella della terza generazione.

Opel Zafira: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA