Nuova Opel Astra è una cinque porte sicura ed efficiente dotata di una tecnologia di livello premium. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Nuova Opel Astra è disponibile anche con motorizzazioni ibride plug-in. Cambia radicalmente stile e contenuti, la cinque porte tedesca si propone al grande pubblico in una veste insolita e con una tecnologia all’avanguardia.
Nuova Opel Astra nasce sulla piattaforma EMP2, una base che già in partenza è in grado di accogliere unità ibride ed elettriche. Una terza generazione dinamica, bilanciata e a con un comportamento stradale sicuro, la precisione dello sterzo esalta il piacere di guida. Cambia anche rispetto al passato la geometria delle sospensioni, anteriori McPherson e al retro con barra di torsione, gli ammortizzatori sono concepiti per controllare l’imbardata.
Rispetto al modello precedete la rigidità torsionale è superiore del 14%. Sin dal lancio la nuova Opel Asta sarà ordinabile anche con le nuove motorizzazioni ibride plug-in da 180 e 225 cavalli, su entrambe le versioni figura un motore endotermico da 1,6 litri, un turbo benzina da 150 e 180 cavalli che lavora in abbinamento a un’unità elettrica, la PHEV 225 è disponibile anche con cambio automatico doppia frizione.
In configurazione da 180 cavalli la cinque porte tedesca raggiunge una velocità massima, controllata elettronicamente, di 225 km/h per uno 0 - 100 km/h in 7,9 secondi, mentre quella da 225 cavalli ibrida plug-in brucia i 100 km/h in 7,7 secondi e raggiunge una punta di velocità massima di 235 km/h.
Per le motorizzazioni d’ingresso si basano tutte sul tre cilindri da 1,2 litri da 110 cavalli e da 130 cavalli, con cambio manuale a sei rapporti o automatico a otto rapporti, mentre per l’alimentazione diesel, il quattro cilindri turbo da 1,5 litri raggiunge una potenza massima di 130 cavalli per una coppia di 300 Nm disponibile a partire dai 1.750 giri al minuto.
Dati tecnici
- Peso a secco 1332 - 1678 kg
- Lunghezza 4374 mm
- Larghezza 1860 mm
- Altezza 1470 mm
- Bagagliaio 422 - 1339 litri
Dotazione e ADAS
Una ricca dotazione di serie, a seconda dell’allestimento e del livello di equipaggiamento sulla nuova Astra sono disponibili i nuovi fari Intelli-Lux LED dotati di 168 elementi LED e capaci di fornire una illuminazione ampia e profonda senza abbagliare i veicoli che provengono nel senso opposto di marcia.
Novità assoluta è l’head-up display e la telecamera Intelli-Vision che facilita le manovre di parcheggio. Dal punto di vista della sicurezza attiva sulla rinnovata Astra figurano i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, oltre alla telecamera multifunzione nel parabrezza sono presenti quattro telecamere nella carrozzeria e sensori a ultrasuoni nella zona anteriore e posteriore, tutte connesse con il sistema Intelli-Drive che consente persino di adattare la velocità del veicolo in funzione della curva e di eseguire cambi di corsia semiautomatici, rilevando la presenza attiva del guidatore in ogni momento.
La lunga lista dei sistemi ADAS comprende il cruise control adattivo che aumenta o riduce la velocità del veicolo in funzione dell’auto che precede, il rilevamento angolo cieco a lunga gittata, la telecamera a 360 gradi, il riconoscimento della segnaletica stradale, il rear cross-traffic allert e il posizionamento attivo in corsia che mantiene la vettura perfettamente in carreggiata.
Altra peculiarità della terza generazione di Astra sono i sedili ergonomici AGR più bassi di 12 mm rispetto al precedente modello e dotati di funzione di massaggio e ventilazione. In caso di rivestimento in pelle Nappa sono riscaldati e a comando elettrico.
Il cambio automatico AT8 è disponibile a richiesta su tutte le versioni ad eccezione della 110 cavalli (supplemento di 2.000 euro sul prezzo di listino).
Nuova Opel Astra: la storia
La nuova generazione nasce nello stabilimento produttivo di Russelsheim, rispetto al modello 2015, la nuova Opel porta al debutto tanta tecnologia e soprattutto motorizzazioni elettrificate. Dopo la Mokka, Grandland e Crossland, Astra è la prima berlina del marchio del fulmine a essere equipaggiata del nuovo Vizor costituito da una calandra anteriore in nero lucido che separa i due sottili gruppi ottici. Al retro il logo del fulmine funge anche da aperture del portellone, quest’ultimo realizzato in materiale composito. Cambiano anche le dimensioni rispetto al passato, più lunga di 4 millimetri ha un passo di 2,675 metri e un’altezza sensibilmente maggiore (+13 mm), il tuto a fronte anche di una capacità di carico che può arrivare a superare i 1330 litri.
Un modello che continua nella sua evoluzione e che in questa sua ultima veste propone quanto la più avanzata tecnologia disponibile sul mercato, il tutto a fronte di un’ampia possibilità di personalizzazione, dalle finiture ai rivestimenti ai colori carrozzeria.
Perché comprare Nuova Opel Astra
Una cinque porte moderna in grado di soddisfare le più svariate esigenze perché disponibile con motorizzazioni entry level da 110 e 130 cavalli o con le futuristiche alimentazioni ibride plug-in, in questo caso riesce a percorrere fino a 50 km in modalità full electric a zero emissioni. Le versioni PHEV da 180 e 225 cavalli sono da preferire nel caso di utilizzo del veicolo per lunghe percorrenze in autostrada.
- alimentazioni PHEV
- tecnologia
- ampia offerta di motorizzazioni
Perché non comprare Nuova Opel Astra
A parità di contenuti e motorizzazioni è disponibile la nuova Peugeot 308, una cinque porte che ha uno stile decisamente più sportivo e coinvolgente. Opel è tradizione, Peugeot quando si parla di sportività.
- estetica
Nuova Opel Astra : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Nuova Opel Astra
Categoria
Sedan
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida Plug-in
Sicurezza
Le auto più recenti