Opel Mokka

Prezzo a partire da € 23.550,00

condividi
Opel Mokka
3 foto

Tutte le informazioni sulla Opel Mokka, il B-SUV della casa automobilistica tedesca. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Opel Mokka è un B-SUV di successo giunto alla sua seconda generazione. Con l’arrivo di Opel in casa PSA e poi in Stellantis il modello ha saputo aggiornarsi quanto a tecnologie e motori per affrontare al meglio sfide ed opportunità di un segmento molto competitivo.

L’aspetto della nuova Opel Mokka II lancia il prossimo linguaggio di design del marchio caratterizzato dalla griglia anteriore chiusa “Vizor” a valorizzare lo sviluppo orizzontale della vettura. Il look coupé slancia visivamente il retro dell’auto dove troviamo fanali full LED che si sviluppano in orizzontale. Dentro Opel Mokka propone tanta tecnologia con un quadro strumenti digitale da 12” abbinato ad un ampio schermo touch da 10” per il sistema di infotainment. Non manca un suite ADAS molto completa che vede il modello portare su strada una vera e propria guida autonoma di secondo livello.
Opel Mokka arriva sul mercato con una gamma motori pronta a rispondere a tutte le esigenze. A listino motori benzina, diesel e una versione 100% elettrica Mokka-e con potenze dai 101 ai 130 CV.

Dati tecnici

  • Peso da 1.191 Kg
  • Lunghezza 415 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 350 litri

Dotazioni e ADAS

Dal 2020 Opel Mokka propone una impostazione completamente nuova per il suo abitacolo. L’approccio diventa “driver centrico” con l’adozione di due ampi schermi, uno per il quadro strumenti da 12” e l’altro da 10” per il sistema di infotainment (di serie è offerto quello da 7”).
Sul fronte delle dotazioni Opel Mokka offre molti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida per una esperienza di guida autonoma di tipo II. Tra i dispositivi di bordo: active lane assist, cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, controllo dell’angolo cieco. Non mancano, optional, i fari anteriori full LED con tecnologia matrix per una visibilità ottimale anche nelle condizioni meteo più avverse.

Opel Mokka: la storia

Era il 2012 quando l’allora proprietà GM decise che per Opel era arrivato il momento di produrre un nuovo crossover da posizionare sotto la più grande Antara. Nasceva così la prima generazione della Mokka che veniva commercializzata anche con il marchio Vauxhall e dalla quale vennero derivati i modelli Buick Encore e Chevrolet Trax.
Con il restyling del 2016 Mokka ha aggiunto una “X” al suo nome e cercato di agganciare ancora meglio l’ascesa del segmento SUV e crossover. L’aggiornamento di metà carriera ha adottato uno stile più personale ed in linea con il resto della gamma.
Nel 2020 arriva al debutto la nuova Opel Mokka che sfrutta pianale e tecnologie del gruppo PSA.

Perché comprare Opel Mokka

Con l’avvicendamento di Stellantis al gruppo PSA cresce l’impegno a differenziare e dare spazio ai singoli marchi del gruppo. Dal canto suo Opel punta sulla nuova griglia anteriore Vizor che, introdotta dalla Mokka, raggiungerà presto tutta la gamma del costruttore tedesco.
Plauso alle dotazioni sia in termini di sicurezza che di assistenza alla guida. I nuovi fari anteriori full LED con tecnologia matrix intellux permettono una visibilità ottimale anche nelle condizioni climatiche peggiori mentre gli ADAS regalano il massimo comfort in città come sulle lunghe percorrenze.
Opel Mokka propone inoltre una ricca gamma di motorizzazioni che non si ferma ai propulsori endotermici ma abbraccia anche il 100% elettrico.

  • Design: il modello rompe con il passato e adotta, fuori e dentro, un nuovo linguaggio stilistico poi esteso a tutto il resto della gamma.
  • Dotazioni: Opel conferma l’attenzione alla qualità con la nuova generazione che porta su strada un suite ADAS di altissimo livello.
  • Motorizzazioni: il nuovo pianale PSA permette alla Mokka di dotarsi in maniera disinvolta di motori endotermici ed elettrici.

Perché non comprare Opel Mokka

L’abitacolo di Opel Mokka fa il salto di qualità adottando il nuovo layout “pure panel” che prevede due ampi schermi orientati verso il conducente. Il lavoro dei designer sembra, però, aver tralasciato la funzionalità con la disposizione delle bocchette del clima che rende difficile direzionare correttamente il flusso d’aria dal climatizzatore.
Opel Mokka cresce nelle dimensioni con la sua seconda generazione. Attenzione però al bagagliaio che rimane contenuto vista la capienza limitata a soli 350 litri.

  • Climatizzatore: la rivoluzione nella disposizione dell’abitacolo ha portato a spostare le bocchette del clima in prossimità dell’infotainment. Il direzionamento del flusso è impreciso.
  • Bagagliaio: nonostante l’ingombro esterno Opel Mokka non offre una buona abitabilità per i bagagli con il piano di carico che si ferma a 350 litri.

Opel Mokka : Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA