Opel Grandland X

Prezzo a partire da € 26.000,00

condividi
Opel Grandland X
5 foto

Tutte le informazioni sulla Opel Grandland X, SUV della casa automobilistica tedesca: la storia del modello, la descrizione della gamma, le motorizzazioni disponibili, il presso di listino e la scheda tecnica con tutti i dettagli.

La Opel Grandland X è un SUV di medie dimensioni e il più grande della casa automobilistica tedesca. Piuttosto facile da guidare, l’auto ha una solida tenuta di strada, notevoli capacità di carico e possiede un abitacolo spazioso e silenzioso. Le caratteristiche della Opel Grandland X sono soprattutto quelle legate al comfort, incluso quello di scegliere fra motore a benzina o a diesel. Flessibile anche nei prezzi, questo SUV include già nel prezzo base di euro 26.000 tutto l’equipaggiamento necessario (e qualcosa in più) per garantire una guida serena. Nonostante l’impossibilità di avere alcune dotazioni come il divano scorrevole (neanche opzionale) e la trazione integrale, la Opel Grandland X è tutto sommato confortevole e sicura anche sui fondi più difficili.

Opel Grandland X: prezzo

L’auto parte da 26.000 euro e la dotazione è buona già nell’allestimento base.

Opel Grandland X: caratteristiche

La Opel Grandland X è lunga 448 cm, larga 186 cm e alta 161 cm. La guida è agile e comoda, grazie alla buona precisione dello sterzo e alla fluidità del cambio, sia di quello manuale che di quello automatico con convertitore di coppia.

Dentro e fuori città ci si può garantire una buona trazione, ma solo a patto di acquistare il pacchetto All Road con pneumatici M+S in cui è presente il Grip Control, il quale sopperisce alla mancanza della trazione integrale attraverso una manopola capace di gestire elettronicamente la trazione in cinque modalità di guida.

Anche il sistema OnStar, che collega il veicolo ad un operatore disponibile h 24 per ogni esigenza, è un optional a pagamento, ma nella versione Advance (base) è presente qualche aiuto alla guida, come l’avviso di involontaria uscita di corsia. Se le lunghe distanze sono agevolate dall’ergonomia dei sedili anteriori e posteriori, non si può dire lo stesso per la distanza fra la seduta e il pavimento. Anche la distanza fra la soglia di carico e il suolo risulta eccessiva e scomoda per il carico dei bagagli più pesanti, ma è buona la capacità del bagagliaio che va dai 514 ai 1.652 litri.

Non eccelle sul piano della visibilità posteriore, ma sono disponibili sensori di parcheggio, sia anteriori che posteriori. Altri comfort e accessori utili presenti nei vari allestimenti sono i fari anteriori full LED Adaptive Forward Lighting che si adattano alla geometria del tracciato stradale, il climatizzatore elettronico bizona e quelli legati all’infotainment e alla connettività (touchscreen 7”, Apple Car Play e Android Auto).

Opel Grandland X: motori

I motori benzina e diesel offrono prestazioni adeguate. Il primo è un 1.2 turbo benzina da 130 CV e una coppia da 230 Nm che, nonostante sia a tre cilindri, si rivela piuttosto grintoso. Buono anche l’1.6 a gasolio, dalla potenza di 120 CV e una coppia massima di 300 Nm. Prossimamente sarà disponibile anche la Grandland X in versione plug-in hybrid, con quattro modalità di guida fra cui sarà inclusa, finalmente, la trazione integrale.

Opel Grandland X: abitacolo

L’ergonomia dei sedili è molto buona, nonostante la possibilità di adattare il sedile del guidatore nella zona lombare sia incluso solo negli allestimenti più costosi. Il quadro strumenti è ben organizzato in tre zone riconoscibili, di facili lettura e uso.

Le plastiche soffici al tatto del quadro, insieme all’effetto cromatico di alcune parti dell’allestimento e al buon uso del metallo sugli specchi frontali, conferiscono all’ambiente all’abitacolo un aspetto elegante e ordinato.

Opel Grandland X: storia

La Opel Grandland X, prodotta e acquistabile dal 2017, è stata presentata per la prima volta al salone dell’automobile di Francoforte. Con questo Suv la General Motors ha confermato l’alleanza con il gruppo PSA per la produzione di veicoli su piattaforme e motorizzazioni francesi, scegliendo di sfruttare le componenti della Peugeot 3008 di seconda generazione per sostituire la vecchia Opel Antara, progettata con GM Daewoo.

Opel Grandland X: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA