Opel Grandland Gse: primo contatto con il SUV ibrido plug-in da 300 CV
Con la denominazione Grand Sport electric, Opel introduce la nuova versione top di gamma della Grandland, caratterizzata da prestazioni sportive, trazione integrale e possibilità di ricarica plug-in.
La Opel Grandland GSe è la versione più sportiva mai realizzata sulla base del SUV tedesco. Mossa da un motore ibrido plug-in da ben 300 CV complessivi, si caratterizza per le soluzioni estetiche che distinguono in nuovo allestimento “Grand Sport Electric”.
Stile sportivo per la Opel Grandland GSe
Il design “bold & pure” della carrozzeria di Opel Grandland GSe acquista un look molto aggressivo caratterizzato da un pacchetto aerodinamico che include un paraurti anteriore specifico e un diffusore dell’aria nella sezione posteriore. Il padiglione è di colore nero e - a richiesta - può essere abbinato al cofano anteriore nella stessa tonalità ottenendo un contrasto di sicuro effetto. La vista laterale è sottolineata da un assetto specifico e dai cerchi in lega "Monza" da 19 pollici, ispirati alla recente concept car Manta GSe.
L’Opel Vizor, il “volto” del marchio che distingue tutti i più recenti modelli della Casa, e che integra la griglia anteriore, i fari Led e l’emblema del fulmine, sottolinea la sportività dell’auto con un’ulteriore accento in contrasto cromatico nella vista frontale.
Grandland GSe: motore ibrido plug-in da 300 CV
Da tempo la Opel aveva deciso di recuperare la storica sigla dei modelli sportivi del passato per un progetto di elettrificazione sui prodotti attuali e l’allestimento Gse viene proposto come top di gamma per la serie Grandland.
Il motore turbo benzina da 1,6 litri e 200 CV è abbinato a due propulsori elettrici – uno per ogni asse - con potenze differenziate, ovvero 110 CV per l’asse anteriore e 113 CV per il retrotreno. Si ottiene così una trazione integrale elettrica con una potenza massima complessiva di 300 CV e una coppia di ben 520 Nm.
Con una capacità di 14,2 kWh, il pacco batterie della Grandland GSe garantisce un’autonomia di circa 66 chilometri permettendo di coprire “in elettrico” gli spostamenti giornalieri effettuati in media dagli automobilisti italiani, che in poco meno di 2 ore possono comunque recuperare grazie al sistema plug-in di ricarica l’intera autonomia. Le prestazioni sono davvero elevate: la velocità massima raggiungibile è di 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solamente 6,1 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo misto WLTP è di 1,2 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 28 g/km.
Interni e dotazioni della Opel Grandland GSe
Nell’abitacolo spiccano i sedili anteriori sportivi con rivestimento in Alcantara: concepiti esclusivamente per i modelli GSe offrono un’ampia gamma di regolazioni e sostengono molto bene nella guida sportiva. Come da tradizione Opel sono certificati dagli esperti di postura Agr a garanzia di comfort ed ergonomia di altissimo livello. Rispetto alle versioni non plug-in hybrid, la Opel Grandland GSe perde un po’ di volume utile per il bagagliaio che si attesta a 390 litri con la panchetta posteriore in posizione arrivando a 1.528 con il divano posteriore abbattuto. Rimane ottima l’abitabilità per cinque passeggeri che possono contare su misure interne generose sia in altezza che per distendere le gambe.
Molto completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida che include allerta incidente e frenata attiva di emergenza, rilevamento pedoni con allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata e rilevamento stanchezza, sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, allerta angolo cieco laterale e regolazione automatica della velocità con funzione di Start&Stop. A semplificare le manovre provvedono di serie il Parkpilot, il sistema di assistenza al parcheggio e la retrocamera.
Il sistema infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto ed è supportato da un touch screen da 10 pollici e un driver information display da 12. Come gli altri modelli gamma anche sulla Grandland GSe i comandi della climatizzazione sono replicati con tasti fisici nella parte bassa del tunnel centrale.
Opel Grandland GSe: primo contatto
La Opel Grandland GSe può contare su molle più rigide e ammortizzatori Koni Fsd (Frequency Selective Damping) a controllo elettronico che permettono di variare le caratteristiche di ammortizzazione per assecondare maneggevolezza e comfort. Il risultato è un’auto che risponde in maniera immediata e soprattutto prevedibile ai comandi impartiti dal guidatore aumentando i margini di sicurezza in frenata e nei cambi di direzione. È avvertibile un leggero rollio giustificato però dalla massa di 1867 kg (si tratta pur sempre di una vettura plug-in hybrid). La taratura di sospensioni e sterzo enfatizza comunque il carattere sportivo della Opel Grandland GSe, ma allo stesso tempo risulta piacevole anche nell’utilizzo più tranquillo dell’auto.
Il punto forte della Grandland GSe è sicuramente il propulsore: la potenza è notevole e sfruttando l’abbinamento di motori elettrici e motore termico si hanno ottime prestazioni, soprattutto in accelerazione. Il passaggio da termico a elettrico è molto fluido e se i motori elettrici garantiscono elevata potenza già in partenza, è il motore termico da 200 CV a garantire la giusta spinta se si cercano le prestazioni.
La Opel Grandland GSe è la versione top di gamma del modello tedesco e stupisce per la coppia e le performance che può garantire rispetto a vetture della stessa tipologia. Il prezzo di listino fissato in 55.000 euro - compresa "messa in strada" - consente di accedere agli incentivi per i veicoli ibridi della fascia 21-60 g/km (che prevedono un bonus variabile da 3 a 5.000 euro) entrando in possesso di un SUV da 300 cavalli e assetto sportivo che può essere utilizzato con soddisfazione tutti i giorni anche in modalità solamente elettrica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA