Opel Crossland X

Prezzo a partire da € 16.950,00

condividi
Opel Crossland X
5 foto

Tutte le informazioni sulla Opel Crossland X, crossover della casa automobilistica tedesca: la storia del modello, la descrizione della gamma, le motorizzazioni disponibili, il prezzo di listino e la scheda tecnica con tutti i dettagli.

La Opel Crossland X presenta le caratteristiche di un’auto per famiglie, ma con un design da SUV. Da una parte le proporzioni della vettura ricordano una monovolume (inoltre l’abitacolo è dotato dell’efficiente sedile posteriore scorrevole) e dall’altro ha un assetto rialzato e diverse protezioni sulla parte inferiore della carrozzeria. Il primo prodotto dell’alleanza fra Opel e Gruppo PSA è un’auto per viaggiare rilassati, in città e in autostrada, grazie alle dimensioni ridotte (nonostante l’arioso abitacolo) e alla leggerezza dello sterzo. I motori sono validi già a partire da quello da 82 CV, anche se può non rivelarsi adeguato in ogni occasione. La dotazione è buona sugli allestimenti di qualsiasi prezzo.

Opel Crossland X: prezzo

Il prezzo della Opel Crossland X parte da € 16.950. Già l’allestimento base prevede dei sistemi di assistenza alla guida e connettività Bluetooth, ma la gamma fra cui scegliere è ampia e si possono trovare offerte ragionevoli.

Opel Crossland X: caratteristiche

La Opel Crossland X è lunga 421 cm, larga 177 cm e alta 161 cm, dimensioni quasi identiche a un altro Suv della casa, la Mokka X. Rispetto a quest’ultima, è un Suv maggiormente orientato alle esigenze della famiglia, a partire dalle proporzioni della carrozzeria, che ricordano quelle di una hatchback. Non è un’auto particolarmente agile, soprattutto a velocità elevate, ma è molto pratica e comoda per chi ha bisogno di un mezzo spazioso e affidabile in città come in autostrada. Lo sterzo molto leggero e preciso è un plus nelle strade cittadine e nelle manovre di parcheggio, ma ciò comporta maggiore cautela quando si viaggia sostenuti. Quando si incappa in una buca il sobbalzo viene avvertito parecchio dai passeggeri. I due motori più potenti, sia a benzina che a gasolio sono piuttosto aspri alle basse velocità e mandano qualche vibrazione di troppo al volante.

Quanto al comparto tecnologico, sono di seriei fari anteriori Full LED con High Beam Assistant, che regola la luminosità individuando veicoli provenienti dalla direzione opposta, e il Cornering Light, che fornisce migliore visibilità in curva e in parcheggio. Fra gli optional segnaliamo la frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, che funziona fra i 5 e gli 85 km/h, e la telecamera panoramica posteriore, che offre una visuale a 180° e permette quindi di scorgere tutti gli ostacoli. La visibilità posteriore non è il massimo (buona invece quella anteriore).

Di serie è invece l’head-up display, un piccolo schermo posizionato davanti al parabrezza che permette di tenere sott’occhio - senza quasi distogliere lo sguardo dalla strada - alcune informazioni essenziali come il tachimetro, i limiti di velocità, l’impostazione del cruise control e, nel caso l’auto sia equipaggiata con Opel Eye, anche l’avviso di pre-collisione. Sempre di base è l’Opel OnStar, un servizio h24 che prevede un operatore pronto a rispondere a qualsiasi esigenza.

Opel Crossland X: motori

I motori proposti per la Opel Crossland X sono l’1.5 diesel e il tre cilindri 1.2 a benzina. Quest’ultimo è disponibile in tre versioni: una da 82 CV normalmente aspirato, e altri due motori turbo da 110 o 131 CV. Il 110 CV è anche abbinabile al comodo cambio automatico.

Opel Crossland X: abitacolo

Non è difficile trovare la migliore posizione di guida, perché volante e sedile sono regolabili in vari modi e pedali e volante sono ben allineati. Il sedile, tuttavia, non sostiene egregiamente la parte inferiore del corpo, e dopo qualche ora la guida potrebbe rivelarsi faticosa. La regolazione lombare elettrica è disponibile per una piccola somma. L’equipaggiamento base a disposizione del guidatore consiste in un display touch da 7 pollici con Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema operativo non è dei migliori. Le finiture dell’abitacolo potrebbero essere più raffinate, ma hanno un aspetto solido.

Quanto allo spazio dell’abitacolo, quello della Crossland X è senza dubbio uno dei più ampi del segmento. L’accesso è molto semplice grazie alle porte grandi e, sia sulla parte anteriore che posteriore, c’è molto spazio per testa e piedi. Sul divano lo spazio per le gambe è un po’ ristretto, ma anche i passeggeri più alti non dovranno piegare la testa. Il bagagliaio, con i suoi 410 litri estendibili a 520 spostando in avanti il divano, è più grande della maggior parte dei competitor, e può raggiungere una capacità di ben 1.255 litri con i sedili reclinati.

Opel Crossland X: storia

La Crossland X è stata svelata inizialmente a gennaio 2017, per poi essere presentata ufficialmente al salone di Ginevra un paio di mesi dopo. È l’erede della Meriva, della quale eredita in parte la volumetria e le dimensioni. Viene prodotta nell’impianto spagnolo Opel di Saragozza.

Opel Crossland X: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA