Opel Corsa è la compatta del segmento B prodotta dalla automobilistica tedesca sin dal lontano 1982. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Se dopo 6 generazioni l’Opel Corsa resta un punto di riferimento nel segmento delle compatte è merito di una ricetta in continua evoluzione.
L’attuale Opel Corsa è stata presentata nel 2019 prima nella versione 100% elettrica Corsa-e e poi nelle declinazioni alimentate da un più convenzionale motore termico.
Il frontale di Opel Corsa si contraddistingue per la presenza dell’ormai nota griglia orizzontale di casa Opel abbracciata da una coppia di fari anteriori full LED. La fiancata è nel complesso simmetrica con la linea di cintura che non sale troppo verso il retro. Qui troviamo una coppia di fanali orizzontali e il logo Opel che cela il tasto per l’apertura del bagagliaio.
Gli interni di Opel Corsa possono essere equipaggiati con uno schermo per il sistema di infotainment fino a 10” mentre dietro al volante il quadro strumenti propone uno schermo a colori da 7” (nelle versioni entry level resta analogico).
La gamma della Opel Corsa include motorizzazioni diesel e benzina con potenze comprese tra i 75 ed i 130 CV, non manca una versione 100% elettrica denominata Corsa-e con 136 CV.
Dati tecnici
- Peso da 1480 Kg
- Lunghezza 406 cm
- Larghezza 173 cm
- Altezza 143 cm
- Bagagliaio da 309 litri
Dotazioni e ADAS
Opel Corsa beneficia di tutte le tecnologie sviluppate nell’ambito del gruppo francese PSA oggi Stellantis. Questo significa che il modello propone un abitacolo molto tecnologico complice lo schermo da 10” previsto per il sistema di infotainment. Il software, dal canto suo, è veloce e intuitivo e supporta anche il mirroring cablato Apple e Android. Quanto al tachimetro, a seconda dell’allestimento scelto, questo arriverà con i tradizionali indicatori analogici potendo disporre in alternativa di un comodo schermo a colori da 7”.
Opel Corsa propone una ricca dotazione in termini di ADAS. Tra i sistemi di bordo troviamo: cruise control adattivo, mantenimento corsia, sensore angolo cieco, il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente e la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni, ciclisti e motociclisti.
Opel Corsa: la storia
Opel Corsa è un modello che milita nel segmento delle citycar sin dal lontano 1982. La compatta si è costantemente aggiornata per tenere testa alle alterne fortune del marchio continuando sempre a rappresentare un punto di riferimento nel competitivo segmento B.
Nel 1993 è stata la volta della Opel Corsa B nota per la sua piccola forma arrotondata che la fece volare nelle classifiche di vendita europee.
Il 2000 è l’anno della terza serie cresciuta leggermente nelle dimensioni montava specifici sistemi di gestione elettronica del motore simili a quelli delle auto di fascia media. Arrivava anche il mitico motore diesel 1.3 multijet del gruppo Fiat.
Opel Corsa D è datata 2006 e segna un ulteriore passo avanti in termini di dimensioni e dotazioni. Il pianale SCSS era lo stesso della Grande Punto e le permise di ottenere, per la prima volta, il punteggio pieno nei crash test EuroNCAP. A listino, accanto alla parsimoniosa Gpl, anche le versioni sportive OPC.
Il 2019 è l’anno del lancio della sesta generazione che rompe con il passato e afferma la sua appartenenza al gruppo PSA, oggi Stellantis, nascendo sul pianale della Peugeot 208.
Perché comprare Opel Corsa
La sesta generazione della Opel Corsa propone una dinamicità davvero notevole che le permette di affrontare al meglio anche il traffico cittadino. A suo favore giocano sicuramente le dimensioni contenute e la buona visibilità anche nella zona posteriore.
Opel Corsa convince per l’abitacolo curato e attento al dettaglio tanto nella scelta dei materiali utilizzati quanto negli assemblaggi.
- Dinamicità: Opel Corsa si muove agile nel traffico urbano ed extraurbano complici le dimensioni giuste e la buona visibilità
- Finiture: la sesta generazione del modello rompe con il suo passato ed alza il livello delle finiture all’interno dell’abitacolo
Perché non comprare Opel Corsa
Se le dimensioni contenute giovano alla dinamicità su strada di Opel Corsa lo stesso non si può dire a livello di accessibilità posteriore. Le portiere dietro sono parecchio corte e questo rende difficoltoso l’accesso alla seconda fila di sedili.
L’abitacolo della nuova Opel Corsa è stato completamente ridisegnato peccato però per la collocazione del sistema di infotainment. Lo schermo si trova al di sotto delle bocchette del clima e, nonostante sia orientato verso il conducente, non è sempre facile visualizzare al meglio le informazioni riportate sullo stesso.
- Porte posteriori: sono abbastanza strette e questo rende difficoltoso salire e scendere per accedere alla seconda fila di sedili
- Ergonomia: purtroppo il sistema di infotainment centrale si trova ancora sotto le bocchette del clima e questo lo porta spesso fuori dal nostro campo visivo
Opel Corsa: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Opel Corsa
Categoria
Berlina
Categoria
Hatchback
Alimentazione
Benzina
Diesel
GPL
Elettrica
Sicurezza
Le auto più recenti