Nuova Triumph Street Triple 2023: arriva la Moto2 Edition

Marco Lasala

4 Novembre 2022 - 12:41

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Si rinnova la gamma della naked inglese, la nuova Triumph Street Triple 2023 è disponibile anche in versione Moto2 Edition da 130 CV.

Nuova Triumph Street Triple 2023 cambia radicalmente rispetto alla precedente generazione, puntando sulle prestazioni e su di un look ancora più coinvolgente. La roadster sportiva di media cilindrata è disponibile ora in tre varianti, con la Moto2 Edition ancora più vicina a una race bike.

Il propulsore 3 cilindri derivato direttamente da quello utilizzato nel mondiale Moto2 sulla nuova generazione di Street Triple è ancora più potente, con una erogazione della coppia immediata. Rivista anche l’ergonomia della moto, nuova la sella al fine di rendere la guida più sportiva ancora più agile e coinvolgente. Da riferimento come da tradizione Triumph, il livello delle finiture.

Nuova Triumph Street Triple 2023: la Street più potente di sempre.

Triumph Street Triple 2023

Il motore della naked inglese è stato completamente rivisto, il rapporto di compressione è stato portato da 12.65:1 a 13.25:1 per un incremento del 4,7%, ciò ha comportato l’utilizzo di nuovi pistoni e bielle e di numerosi altri componenti in grado di ottimizzare combustione ed efficienza delle camere di scoppio, differente anche l’alzata delle valvole e albero a camme, cambiano anche i rapporti al cambio, più corti, per una accelerazione più pronta.

Il 3 cilindri della Street Triple sulla R raggiunge una potenza di 120 CV a 11.500 giri al minuto, mentre sulle versioni RS e Moto2 Edition, la potenza sprigionata è di 130 CV a 12.000 giri la minuto per una coppia massima di 80 Nm a 9.500 giri al minuto.

Il nuovo impianto di scarico migliorato nella fluidodinamica ha dimensioni compatte ed è in grado di esaltare il sound del potente 3 cilindri Triumph.

La R e la RS beneficiano anche di un nuovo manubrio più largo di 12 mm, mentre la Moto2 Edition riceve in dotazione un semi-manubrio posizionato 80 mm più in basso e 50 mm più in avanti rispetto alle sorelle R e RS. La forcella Ohlins è completamente regolabile, cambiano anche le geometrie, con lo sterzo più chiuso per ottenere maggiore agilità in curva.

Le differenze altezze da terra, rispettivamente di 826 mm per la Street Triple R, 836 mm per la RS e 839 mm per la Moto2 Edition, influiscono anche sulla dinamica di guida, sia la RS che la Moto2 Edition, a richiesta, possono essere dotate di una sella più bassa di 10 mm.

Nuova Triumph Street Triple 2023: impianto frenante Brembo e sospensioni regolabili

Triumph Street Triple 2023

Adeguato alle prestazioni è l’impianto frenante, se la R monta pinze Brembo M4.34 a 4 posticini, monoblocco e ad attacco radiale con pinze Brembo posteriore a singolo pistoncino, sulla Street Triple RS e Moto2 Edition è presente una soluzione ad altissime prestazioni che prevede pinze Brembo Stylema a 4 postonici, monoblocco e attacco radiale, dischi freno flottanti da 310 mm e pompa freno radiale Brembo MCS completamente regolabile.

La Street Triple è conosciuta anche per la sua componentistica di qualità, sulla R di serie è presente una forcella Showa da 41 mm e ammortizzatore posteriore Showa monoshock, la RS invece prevede una soluzione mista con al retro un mono Ohlins.

Sulla Street Triple 765 Moto2 Edition il livello della componentistica è ancora superiore, all’avantreno troviamo una forcella Ohlins da 43 mm, al retro un mono Ohlins completamente regolabile.

Di serie la RS e la Moto2 Edition sono equipaggiate con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, mentre la R è dotata di Continental ContiRoad.

Nuova Triumph Street Triple 2023: tre modalità di guida e ABS Cornering

Triumph Street Triple 2023

Quattro modalità di guida:

  • Road
  • Rain
  • Sport
  • Rider.

La RS e Moto2 Edition hanno in aggiunta l’opzione Track, progettata per essere meno invasiva pur assistendo il pilota con tutta l’elettronica di bordo. In caso di pioggia, la modalità Rain limita la potenza del motore a 100 CV aumentando al tempo stesso il livello d’intervento dell’ABS e il controllo di trazione.

L’ABS Cornering, di serie sull’intera gamma, garantisce prestazioni ottimali in frenata, la piattaforma inerziale è in grado di calcolare l’angolo di piega, intervenendo così sulla potenza frenante, per un utilizzo in pista della moto è previsto un setup specifico che assicura un intervento minimo dell’ABS.

Il nuovo Cornering Traction Control calcola in tempo reale l’angolo di piega per garantire un controllo della coppia e slittamento ottimale, il pilota può scegliere tra quattro livelli d’intervento in base alle condizioni di guida e a quelle stradali. Sul model year 2023, il Traction Control può anche essere completamente disattivato.

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