Nuova Suzuki S-Cross Hybrid: motore, prestazioni, sicurezza, foto
Un SUV ibrido funzionale disponibile anche con trazione integrale e cambio automatico a sei rapporti: nuova Suzuki S-Cross Hybrid è connessa e sicura.
Nuova Suzuki S-Cross Hybrid è un SUV funzionale e sicuro. Cambia radicalmente nello stile e contenuti, il rinnovato Sport Utility Vehicle offre efficienza, potenza e praticità.
Nuova Suzuki S-Cross Hybrid è un SUV ibrido disponibile anche con trazione integrale 4WD AllGrip Select.
Ha un look moderno, un frontale caratterizzato dalla griglia “piano black” con gruppi ottici full LED, passaruota squadrati e skid-plate anteriori e posteriori, dettagli questi che ne sottolineano la vocazione per l’off-road.
Nuova Suzuki S-Cross Hybrid: motore 1.4 Boosterjet
Cuore del rinnovato SUV giapponese è il suo motore BoosterJet da 1.4 litri che si caratterizza per una serie di soluzioni inedite quali la turbina a bassa inerzia, il sistema d’iniezione diretta ottimizzata e la fasatura elettrica variabile in aspirazione.
Elevato il suo rapporto di compressione pari a 10,9:1.
All’unità endotermica è abbinato un sistema ibrido Suzuki 48V che interviene quando viene richiesta maggiore coppia e potenza contribuendo sensibilmente alla riduzione dei consumi.
La potenza complessiva è di 129 cavalli (95 kW) per una coppia massima di 235 Nm disponibile quest’ultima a partire dai 3.000 giri al minuto.
Di serie è presente un cambio manuale a sei marce, a richiesta sia sulla versione 2WD che sulla 4WD è disponibile anche una trasmissione automatica a 6 rapporti.
La casa madre dichiara una velocità massima di 195 km/h per uno 0 - 100 km/h in 9,5 secondi (10,2 secondi per la AWD).
Compatte le sue dimensioni, lunga 4,3 metri, larga 1,78 metri e alta 1,58 metri a seconda dell’allestimento ha cerchi da 16 e 17 pollici con pneumatici ribassati da 215/60 e 215/55.
Il peso in ordine di marcia è di 1.685 kg per la 2WD con cambio manuale e di 1.755 kg per la 4WD. La vettura è omologata Euro 6d.
In presenza della trazione integrale AllGrip quattro le modalità di guida disponibili:
- Auto;
- Sport;
- Snow;
- Lock.
L’elettronica provvede a inviare e ripartire la coppia motrice alle ruote posteriori in presenza di fondi a scarsa aderenza dialogando con il sistema ESP.
Novità anche per gli interni, il sistema d’infotainment con schermo da 9 pollici supporta Apple CarPlay e Android auto, consente lo streaming audio e il riconoscimento vocale, la videocamera posteriore fornisce una visione della vettura dall’altro (bird eye).
Nuova Suzuki S-Cross Hybrid: avanzati sistemi di guida semi-autonoma
Gli ADAS di livello due utilizzano videocamere e sensori per assistere il pilota durante la guida. Tra i sistemi di sicurezza presenti a bordo del SUV ibrido giapponese segnaliamo:
- Attento frena (DSBS-Dual Sensor Brake Support): durante la marcia, tramite una telecamera monoculare e un sensore radar viene rilevata la presenza di veicoli o pedoni, in caso di rischio di collisione il sistema avverte il guidatore agendo autonomamente sui freni in caso di mancata riposta, prevenendo o attenuando così un possibile impatto;
- Cruise Control Adattivo con funzione Stop & Go: è in grado di mantenere una distanza predefinita dal veicolo che precede, se la vettura è equipaggiata con la trasmissione automatica provvede anche l’arresto completo e alla ripartenza del veicolo quando si marcia incolonnati;
- Videocamera 360 gradi;
- Guidadritto: avviso di superamento della carreggiata, mantiene la vettura in corsia;
- Restasveglio: monitora il livello di attenzione del guidatore;
- Partifacile: assistenza partenze in salita;
- Occhioallimite: riconoscimento della segnaletica stradale;
- Vaipure: monitoraggio angoli ciechi in uscita da un parcheggio;
- Guardaspalle: segnala la presenza di veicoli in prossimità di un angolo cieco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA