Nuova Peugeot 208: piacere di guida e sostenibilità

Marco Lasala

6 Luglio 2023 - 12:16

condividi

La compatta del Leone si rinnova nello stile e non solo: la nuova Peugeot 208 è disponibile anche in una versione full electric con autonomia superiore ai 400 km.

Nuova Peugeot 208 cambia nel look, diventando più accattivante nello stile ma anche più sostenibile grazie all’arrivo di una nuova versione 100% elettrica con autonomia superiore ai 400 km.

Uno stile che diventa ancora più irresistibile per un design rinovato, la Nuova Peugeot 208 vanta tecnologie all’avanguardia e utilizza nuove motorizzazioni per una guida coinvolgente.

Tre i pilastri su cui si fonda il model year 2023 della rinnovata 208:

  • nuova firma luminosa del Marchio del Leone, i classici artigli assumono un ruolo centrale, da protagonista, all’interno di un frontale completamente rivisto
  • Peugeot i-Cockpit diventa più digitale e tecnologico
  • due inedite motorizzazioni, la Hybrid 100 e la Hybrid 136 che si affiancano alla full electric, la E-208, con autonomia da 400 km.

Peugeot 208 è un modello di successo in tutto il mondo.

In poco più di tre anni, sono state prodotte e vendute quasi 1.000.000 di unità in tutto il modo, nel 2021 e nel 2022, la Peugeot 208 è stata l’auto più venduta in Europa.

Notevole il successo e la performance sui mercati della Peugeot E-208, l’auto elettrica più venduta in Europa ma anche in Italia nel segmento B.

Tre gli allestimenti disponibili:

  • Allure
  • Active
  • GT

Nuova Peugeot 208: nuova firma luminosa e frontale inedito

Tre artigli luminosi e proiettori full LED con moduli ottici indipendenti, al centro della calandra è presente il nuovo emblema del marchio. Novità anche al retro, i gruppi ottici sono a LED, lo schema resta fedele ai tre elementi, il loro posizionamento è orizzontale, nuova la fascina nera attorno al portellone del bagagliaio, sulla GT anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.

Per quanto concerne le tinte carrozzeria, arriva il Grigio Selenium, sulle versioni ibride mentre per la nuova e-208 sette le vernici disponibili: Giallo Agueda, Grigio Selenium, Grigio Artense, Nero Perla, Bianco Banchisa, Rosso Elixir e Blu Vertigo.

Tutte le nuove 208 sono dotate di calotte specchi retrovisori esterni in nero lucido indipendentemente dal colore di carrozzeria scelto, la GT ha di serie i passaruota in nero lucido e a richiesta anche il tetto.

Novità anche per gli interni, tutti gli allestimenti della 208 beneficiano di nuovi tessuti dei sedili, a richiesta è disponibile il nuovo rivestimento in Alcantara nero con impunture a vista verde Adamite. Notevole è l’attenzione ai dettagli, con finiture del cruscotto e braccioli evidenziati da eleganti impunture a vista in verde Adamite.

Cambia la strumentazione, il quadro strumenti ha un display da 10 pollici, sulla GT è di serie la visualizzazione, sulla Active il quadro strumenti è analogico con lo schermo a colori da 3,5 pollici.

Al centro della plancia è presente un display da 10 pollici, schermo di serie su tutti gli allestimenti e dotato di sistema di infotainment Peugeot i-Connect e Peugeot i-Connect Advanced di ultima generazione.

Sulle versioni Allure e GT lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Immancabile il volante compatto che integra il nuovo logo Peugeot al centro, sulla GT il badge identificativo della gamma sportiva è posto sulla parte inferiore della corona. Per un’ottimale ergonomia, i comandi del sistema multimediale, quello del volume e del controllo vocale sono posti sulle razze del volante.

Nuova Peugeot 208: motori, prestazioni e autonomia

Si chiama E-208 ed è disponibile con una nuova motorizzazione da 156 cavalli con pacco batteria da 51 kWh per un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 400 km. Due i tipi di caricabatteria di bordo disponibili, di serie c’è il monofase da 7,4 kW, a richiesta quello trifase da 11 kW. Per quanto concerne i tempi di ricarica, è possibile passare dal 20 all’80% della carica massima in meno di 30 minuti in presenza di una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW, con una wallbox da 7,4 kW occorrono 4 ore e 40 minuti.

Due le nuove motorizzazioni ibride, entrambe basate sul motore benzina PureTech di ultima generazione da 100 o 136 cavalli, entrambe abbinate al cambio doppia frizione e-DCS6 a 6 rapporti che integra un motore elettrico.

Due le motorizzazioni benzina tradizionali:

  • PureTech 75: motore 3 cilindri in linea da 1,2 litri da 75 cavalli, cambio manuale a 5 rapporti;
  • PureTech 100: motore 3 cilindri in linea da 1.2 litri da 100 cavalli e cambio manuale a sei rapporti.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA