Nuova Opel Corsa: la compatta digitale e intuitiva

Marco Lasala

20 Settembre 2023 - 10:17

condividi

Quarantuno anni di storia per una compatta che ha saputo conquistarsi un posto d’onore nell’automotive: è la nuova Opel Corsa.

Sei generazioni alle spalle, la Opel Corsa nasce nel 1982 e si poneva come un modello di fascia bassa, la A aveva un notevole spazio interno e offriva prestazioni interessanti.

Nel 1993 debutta la Opel Corsa B, versione che conquista un grande successi in termini di vendite, a distanza di 7 anni arriva la Corsa C, seguita dalla D ed E, fino al 2019 quando la Corsa si dotava di un motore elettrico in alternativa ai motori a combustione interna.

Una costante evoluzione, tante le novità che caratterizzano la sesta generazione di Opel Corsa, Kyung Min Lee, designer Opel ha dichiarato che dopo aver introdotto diverse novità sulla GTX, Experimental, dai gruppi ottici anteriori al nuovo Opel Vizor che assume una differente connotazione stilistica, dove il logo della Casa del Fulmine troneggia al centro e divide perfettamente il frontale.

Kyung Min Lee, Designer Opel: “Opel Corsa è un bestseller da oltre 40 anni. Negli ultimi due anni è stata anche l’utilitaria più venduta in Germania e nel 2021 l’auto più venduta in assoluto nel Regno Unito. Per noi questo successo è la conferma del lavoro svolto e un’ulteriore motivazione a fare ancora meglio in futuro. La nuova Opel Corsa è ancora più moderna, emozionante e performante. Con un design straordinario e tecnologie all’avanguardia tipiche dei segmenti superiori desideriamo far sognare i clienti e mostrare loro cosa possono aspettarsi oggi da un’utilitaria Opel”.

I fari estesi danno una impressione di maggiore robustezza e larghezza della vettura. Con la Opel Mokka viene introdotto un design ulteriormente evoluto con un inedito Opel Vizor.
Il claim “Bold and Pure Design Roll Out”, è il giusto anello di collegamento tra Mokka, Astra, Astra Sports Tourer ed ora la nuova Corsa.

La sesta generazione di nuova Opel Corsa è stata introdotta nel 2019

Il suo frontale introduce nuovi gruppi ottici orizzontali rappresentativi del nuovo corso stilistico del Marchio, a richiesta disponibili anche con tecnologia Matrix Led.
Nuovi anche i bumper, le prese d’aria anteriori laterali che aumentano efficienza e convogliano aria verso l’impianto frenante facilitando anche la scorrevolezza degli pneumatici. Un piccolo flap inferiore massimizza l’aerodinamica.

Inedito è anche il “car name”, il lettering del modello, “Corsa” ha una grafica completamente nuova ed è posizionato sul portellone.

Per quanto concerne gli interni, l’ampio display centrale del sistema d’infotainment affianca il quadro strumenti digitale, il nuovo software e la nuova interfaccia grafica ne agevolano l’utilizzo. Schermate intuitive dove la scheda grafica è stata potenziata per un risultato finale in linea con le aspettative.

Nuovo è anche il design del volante a razze che incorpora i comandi multifunzione, il suo diametro è più compatto ed è provvisto di rivestimento in pelle per la corona. Cambia anche il design della plancia e portiere, non solo più gradevole anche ma più moderno e in grado di offrire maggiore spazio ai passeggeri.

Stefano Virgilio Responsabile Comunicazione Opel: “Abbiamo fatto una serie di modifiche che vanno oltre il classico aggiornamento. Dobbiamo trovare sempre la migliore soluzione relativamente al segmento di posizionamento delle nostre vetture, la Opel Corsa è un’auto da segmento B, abbiamo trovato il miglior pacchetto e soluzione per offrire un prodotto aggiornato. Ci sono diversi livelli di aggiornamento, con differenti strumentazioni, analogiche e digitali. La motorizzazione diesel non sarà più presente in listino, l’alimentazione ibrida affiancherà quella tradizionale benzina. La versione ibrida arriva verso l’ultima parte dell’anno”.

Nuova Opel Corsa è in vendita a partire da un prezzo di listino di 19.450 euro (1.2 75CV MT5 S&S).

Argomenti

# Opel

© RIPRODUZIONE RISERVATA