Nuova Nissan Juke 2024: più tecnologica e con interni rinnovati

Gaetano Cesarano

05/04/2024

05/04/2024 - 10:42

condividi

La Nissan Juke è stata aggiornata per il Model Year 2024 mediante una serie di interventi che hanno interessato soprattutto gli interni. A grande richiesta torna però anche il colore giallo per la carrozzeria, proprio come nella prima generazione.

La Nissan Juke 2024 è la versione aggiornata del popolare crossover giapponese ed è caratterizzata da alcune novità estetiche oltre ad una dotazione tecnologica più avanzata e moderna.

Tra le principali caratteristiche della gamma Nissan Juke 2024 spiccano il nuovo colore giallo per la carrozzeria, che richiama quello della prima generazione, e l’inedita versione N-Sport, caratterizzata da elementi di stile che esaltano il carattere dinamico dell’auto.

Nissan Juke 2024: interni completamente rinnovati

A bordo della nuova Nissan Juke si nota subito il nuovo display da 12.3" del sistema infotainment orientato verso il guidatore per facilitare la lettura e l’utilizzo dei comandi a sfioramento. Il sistema è dotato di una grafica più intuitiva oltre che di un riconoscimento vocale reso ancora più efficace da un’ampia gamma di frasi, espressioni e comandi. Oltre ad Apple CarPlay, adesso è disponibile anche per Android Auto il collegamento wireless.

Rinnovato anche il quadro strumenti, con schermo digitale da 12,3" ad alta risoluzione a partire dall’allestimento N-Connecta, con grafica e contenuti personalizzabili. Nella parte centrale dello schermo, tra gli indicatori di velocità e numero di giri, è possibile visualizzare una serie di informazioni chiave tra cui dati e mappa di navigazione.

I sedili sono caratterizzati da nuovi materiali e lavorazioni e, nella versione Tekna, hanno un look più sportivo grazie ai poggiatesta con apertura nella parte centrale.

Nell’abitacolo della versione N-Sport sono invece presenti finiture in giallo nella parte superiore del quadro strumenti, alla base del nuovo infotainment e in corrispondenza delle bocchette d’aerazione. I sedili in questo caso hanno base e montante trapuntati e presentano inserti in Alcantara gialla nella parte superiore, cuciture a contrasto e scritta "Juke" sul montante.

Tra gli aggiornamenti dell’abitacolo figura anche il cassetto portaoggetti più capiente (7,8 litri) e il bracciolo centrale con design asimmetrico che aumenta l’appoggio senza compromettere lo spazio per il porta bicchieri.

Tutte le versioni di Juke hanno il freno a mano elettrico e l’assenza della leva crea più spazio tra i sedili anteriori. Sulla versione Hybrid, i pulsanti dell’e-Pedal e della modalità EV sono stati riposizionati per una maggiore comodità.

A partire dalla versione N-Connecta, è inoltre presente un caricatore wireless per lo smartphone, oltre a prese USB-A e USB-C sia per gli occupanti dei sedili anteriori che posteriori.

Nuovi colori per la Nissan Juke 2024

Il restyling di metà carriera della seconda generazione della Juke non porta grande novità estetiche. Per il crossover giapponese, il Model Year 2024 porta in dote la nuova colorazione gialla della carrozzeria. Si tratta di un colore che ha contribuito al successo della prima serie e che torna a grande richiesta dei clienti. La tonalità di giallo è ora più chiara e moderna rispetto alla precedente versione, ed è esaltata dal contrasto cromatico con il nero lucido di padiglione, retrovisori, inserti passaruota, griglia frontale e montanti.

Le novità per i colori esterni dell’auto includono il bianco perlato, che ha una nuova tonalità più chiara, risultato di una diversa formulazione con maggior numero di particelle metalliche nella vernice, e il nero metallizzato, che attraverso l’utilizzo di particelle di vetro è ora più profondo e scintillante.

Le versioni 2024 degli allestimenti N-Connecta e N-Design sono inoltre dotate di nuovi cerchi in lega a cinque razze. Mentre i cerchi da 19 pollici delle versioni top di gamma hanno proprietà aerodinamiche ottimizzate.

Tecnologie di assistenza alla guida per la Juke 2024

La nuova gamma della Nissan Juke si arricchisce di vari sistemi di assistenza alla guida con il Lane Departure Warning ora di serie su tutte le versioni.

La telecamera posteriore, anch’essa di serie su tutta la gamma, ha una risoluzione di 1,3 megapixel (contro gli 0,3 attuali) e offre una visibilità più nitida soprattutto in caso di scarsa illuminazione, migliorando la sicurezza nelle manovre in retromarcia.

L’Emergency Lane Keep - di serie per l’allestimento Tekna e in opzione per le altre versioni – fa vibrare invece il volante quando la vettura si avvicina troppo al limite della corsia e corregge automaticamente la traiettoria in mancanza di un’intervento diretto del guidatore.

A partire dalla versione N-Connecta la dotazione comprende anche l’Around-View Monitor, che combina le immagini di quattro telecamere perimetrali e fornisce una vista dall’alto della vettura

Nissan Juke 2024: motori a benzina o ibridi

La Nissan Juke 2024 è disponibile con motorizzazioni Hybrid o DIG-T. Nella Juke full hybrid il motore a benzina con potenza di 1,6 litri da 94 CV e 148 Nm di coppia è abbinato a due motori elettrici: uno starter/generatore e un motore elettrico da 49 CV. La potenza complessiva è di 143 CV con il sistema completato da una batteria da 1,2 kWh e trasmissione multimodale.

Il motore fornisce il 25% di potenza in più rispetto all’opzione benzina e, soprattutto in città, la vettura viaggia per la maggior parte del tempo in elettrico, con una riduzione del 19% dei consumi nel ciclo combinato (4,7 l/100km).

La soluzione termica DIG-T si avvantaggia invece di un motore 3 cilindri sovralimentato di 1 litro con 114 CV di potenza e 180 Nm di coppia. In questo caso sono disponibili due opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione a 7 rapporti, con un selettore di modalità di guida Eco, Standard e Sport.

Nissan Juke 2024: allestimenti e prezzi

La nuova Nissan Juke è disponibile in cinque allestimenti: Acenta, N-Connecta, N-Design, N-Sport e Tekna

Tutte le versioni saranno disponibili con propulsore ibrido o benzina, con un prezzo di listino che - per la versione di accesso - risulta invariato rispetto alla generazione attuale al fine di migliorare il "value for money" del modello.

La Nissan Juke 2024 si propone come una soluzione adatta a chi cerca un’auto versatile ma di tendenza. Al netto della versione di accesso cha ha un posizionamento commerciale invariato, il listino della versione aggiornata non si discosta molto da quello attuale. Nel dettaglio i prezzi per ciascun allestimento sono:

  • Nuova Nissan Juke Acenta da 25.000 euro
  • Nuova Nissan Juke N-Connecta da 26.800 euro
  • Nuova Nissan Juke N-Design da 28.600 euro
  • Nuova Nissan Juke N-Sport da 28.600 euro
  • Nuova Nissan Juke Tekna da 28.600 euro

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA