Nuova Lambretta elettrica: lo storico scooter italiano a batteria
Lambretta Elettra rispetta il passato riproponendo le inconfondibili forme del modello storico, ma è uno scooter full electric che si pone all’avanguardia nel panorama delle due ruote.
La rivoluzione "silenziosa" del settore due ruote, che propone un numero sempre maggiore di modelli a batteria, ha toccato anche il marchio Lambretta che guarda al futuro con il modello Elettra.
La Lambretta Elettra sposa il passato nel rispetto delle inconfondibili forme del modello con linee tese e decise nella parte frontale, che si raccordano con volumi posteriori più morbidi ed arrotondati, omaggio alle linee degli anni ’50. Un dialogo estetico tra passato e futuro, scandito dal personalissimo profilo sinuoso e minimalista della sella, per non dimenticare la tradizione, ma puntando anche all’innovazione stilistica.
Lambretta Elettra: design funzionale
Il design non solo colpisce ed emoziona, ma interpreta la funzione in maniera brillante. Il telaio e la ciclistica sono tradizionali, con ruote dalle dimensioni generose da 12” e la classica sospensione anteriore “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore. La sospensione posteriore invece è completamente riprogettata con una unità ammortizzante posizionata in maniera orizzontale sopra il motore, collegata con un braccetto al forcellone d’alluminio. Un inedito per la casa, così come altre soluzioni tecniche ed estetiche.
Il manubrio è quanto di più innovativo ci sia in uno scooter classico, e nasconde al suo interno le leve dell’azionamento dei freni che sono a “scomparsa”. La strumentazione digitale si integra all’innovativo faro anteriore dalla particolare forma a uncino e tutta la scocca posteriore si alza elettricamente per dare pratico accesso al vano che ospita la batteria.
Il concetto e lo sviluppo di Elettra sono opera del “design team” guidato direttamente dal Presidente Walter Scheffrahn che, da primo grande appassionato di Lambretta, ha curato in prima persona ogni singolo aspetto delle sue linee e dei suoi contenuti.
Motore e prestazioni della Lambretta Elettra
Nella piena tradizione Lambretta, Elettra garantisce prestazioni di riferimento a partire dalla velocità massima di 110 km/h, grazie a un motore a magneti permanenti che garantisce una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 e 11 kW, ed una coppia di 258 Nm.
Con 3 possibilità di adeguare la propria marcia alle necessità del momento, Elettra assicura un’autonomia di percorrenza molto rassicurante, che varia da 60 a 127 km (a velocità costante di 40 km/h). Il tempo di ricarica della batteria da 4,6 kWh è di circa 5 ore e 30 minuti con una presa domestica, ma si riduce a 36 minuti con una “fast charge” presso una colonna di ricarica pubblica.
Le dimensioni generali sono quelle dello scooter perfetto per la mobilità urbana, con un’altezza sella adatta a tutti (780 mm) ed un peso che rientra nella assoluta normalità della categoria (135 kg).
Scheda tecnica Lambretta Elettra
Potenza continua 4.0 kW
Picco di potenza 11 kW
Coppia massima 258 Nm
Velocità massima 110 km/h
3 Modalità di guida (Sport,Normal,Eco)
Tipo di motore PMSM
Batteria 4.6kWh LFP
Battery type LFP
Lunghezza 1380 mm
Altezza minima dal suolo 140 mm
Altezza sella 780 mm
Peso 135 kg
© RIPRODUZIONE RISERVATA