Nuova Jeep Renegade 2024, adesso è solo ibrida: motori, allestimenti e prezzi
La Jeep Renegade 2024 si segnala per un corposo aggiornamento del sistema multimediale e del quadro strumenti. La gamma non comprende più il Diesel e le motorizzazioni termiche a benzina, rimangono solo versioni e-hybrid e plug-in hybrid con prezzi da 32.900 euro.
La nuova Jeep Renegade 2024 si rinnova a 10 anni dalla sua presentazione con una gamma 100% elettrificata, un sistema di infotainment più avanzato e cinque diversi livelli di allestimento.
Bestseller del marchio americano, la Jeep Renegade è stata venduta in quasi 2 milioni di unità in tutto il mondo, diventando un modello iconico dal design accattivante ideale anche per l’utilizzo urbano grazie alle dimensioni compatte.
Jeep Renegade 2024: nuova tecnologia a bordo
La novità più rilevante della nuova Jeep Renegade 2024 è il nuovo sistema di infotainment, che può vantare adesso una potenza di elaborazione cinque volte superiore a quella del modello precedente, garantendo una maggiore velocità e fluidità.
Con un impressionante aumento del 40% del touchscreen, il sistema di infotainment è dotato di uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione Full HD, che si affianca all’ancora più grande display digitale da 10,25" del quadro strumenti.
L’aggiornamento del sistema comprende la connettività wireless per i dispositivi Android e Apple, l’assistente vocale Alexa e la connessione 4G per gli aggiornamenti "over the air" delle mappe e del software. Allo stesso tempo, grazie all’app dedicata, non sarà più necessario usare le chiavi dell’auto per aprire e chiudere le portiere o accendere le luci quando è troppo buio, ma sarà sufficiente utilizzare le funzioni remote tramite smartphone.
Jeep Renegade 2024: motori ibridi da 130 a 240 CV
La nuova Jeep Renegade 2024 è disponibile con due motorizzazioni elettrificate: la e-Hybrid da 130 CV e la plug-in hybrid 4xe, con potenza fino a 240 CV.
Il sistema di propulsione e-Hybrid gestisce automaticamente il passaggio dal funzionamento elettrico a quello ibrido e a combustione interna in base allo stato di carica della batteria da 48 V e le condizioni di guida in tempo reale. La ricarica del pacco batteria avviene recuperando l’energia nel corso di frenate o decelerazioni.
L’ibrido plug-in 4xe consente invece di percorrere fino a 40 km a zero emissioni, grazie alla batteria da 11,4 kWh, grazie alla coppia elevata generata dal motore elettrico migliorando la capacità di trazione su vari terreni.
Entrambe le versioni beneficiano di nuove regolazioni per motore e batteria che, unite all’introduzione dei nuovi pneumatici da 18’’ di classe A+, garantiscono una riduzione di consumi ed emissioni di circa il 5%.
LEGGI ANCHE
I 10 migliori SUV del 2024
5 allestimenti per la Jeep Renegade 2024
La nuova Jeep Renegade 2024 è proposta in 5 diversi livelli di allestimento che si adattano alle diverse esigenze.
La versione di accesso, disponibile solo con motorizzazione e-Hybrid, offre di serie cerchi di lega da 16 pollici, nuovo infotainment con display da 10,1 pollici e porte USB sia di tipo A sia di tipo C
L’allestimento Altitude aggiunge gruppi ottici anteriori e posteriori full LED, fendinebbia con stessa tecnologia, cerchi in lega da 17 pollici e barre sul tetto. Non mancano climatizzatore automatico, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, abbaglianti automatici, sensori di parcheggio posteriori e retrovisore interno elettrocromatico. Le versioni plug-in hybrid sono dotate anche di sistema Selec-Terrain, pre-condizionamento e cavo di ricarica Mode 3 di serie.
L’allestimento Summit aggiunge cerchi da 18 pollici, tergicristallo antigelo, sedili anteriori e volante riscaldabili, oltre a tappeti in moquette.
L’allestimento Overland offre invece un pacchetto che fonde stile e praticità. All’esterno, oltre alle calotte degli specchietti retrovisori verniciate in nero, presenta cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici M+S (Mud and Snow), che assicurano una presa sicura su diversi fondi stradali. L’aggiunta del paraurti off-road e la maggiore capacità di guida rendono inoltre questa versione adatta anche al fuoristrada leggero. La dotazione di serie comprende anche sedili posteriori con frazionamento 40/20/40 e retrocamera.
La versione al top di gamma è rappresentata dall’allestimento Trailhawk, progettato per chi vuole avventurarsi in fuoristrada senza rinunciare alle comodità. I sedili in tessuto garantiscono una guida confortevole anche durante i lunghi viaggi in fuoristrada, che possono essere affrontati con tranquillità grazie alle protezioni sottoscocca per cambio, sospensioni e serbatoio carburante.
Il sistema Selec-terrain con modalità Sport e Rock offre un maggiore controllo e adattabilità, consentendo al guidatore di adattare le prestazioni del veicolo alle varie condizioni stradali, mentre il piano di carico regolabile in altezza garantisce maggiore praticità d’utilizzo. Anello di traino specifico, ruota di scorta 215/60 R17 per uso temporaneo e tappetini All-Season sottolineano - insieme ad una decal sul cofano - la specifica preparazione della Trailhawk ad affrontare ambienti difficili.
I prezzi della nuova Jeep Renegade 2024
L’esclusione dalla gamma 2024 dei motori tre cilindri a benzina, offerti in passato a partire da 26.300 euro, e delle varianti Diesel, che erano in listino da 29.800 euro, ha portato inevitabilmente ad innalzare la soglia di acquisto della nuova Jeep Renegade 2024.
I nuovi modelli ibridi e plug-in hybrid sono già ordinabili in concessionaria con prezzi a partire da 32.900 euro per la versione sovralimentata di 1,5 litri. Ecco nel dettaglio il nuovo listino prezzi della Renegade:
- Jeep Renegade 1.5 e-Hybrid 130 CV, 32.900 euro
- Jeep Renegade 1.5 e-Hybrid 130 CV Altitude, 34.400 euro
- Jeep Renegade 1.5 e-Hybrid 130 CV Summit, 36.900 euro
- Jeep Renegade 1.3 4xe 190 CV Altitude, 43.400 euro
- Jeep Renegade 1.3 4xe 190 CV Summit, 45.900 euro
- Jeep Renegade 1.3 4xe 240 CV Overland, 44.400 euro
- Jeep Renegade 1.3 4xe 240 CV Trailhawk, 46.900 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA