Nuova Jeep Grand Cherokee 2023: prova su strada e off-road

Gaetano Cesarano

25 Luglio 2023 - 17:14

condividi

Pur essendo un SUV di lusso, la quinta generazione di Jeep Grand Cherokee ha molto da offrire anche gli appassionati di avventura e off-road.

La Jeep Grand Cherokee è da sempre un’icona nel mondo dei SUV e ora, con il lancio della quinta generazione, la tradizione continua con un’attenzione particolare all’innovazione.

Proposta in Europa esclusivamente in versione 4xe Plug-In Hybrid, la nuova Jeep Grand Cherokee sottolinea il grande apprezzamento riscosso dai modelli "4xe": quasi un "brand nel brand" che identifica l’evoluzione del concetto ispiratore del marchio americano con un occhio particolare alla sostenibilità e all’efficienza.

Il design della Jeep Grand Cherokee 2023

Le linee scolpite della Jeep Grand Cherokee 4xe rendono più distintivo e moderno il design dell’auto. Se il tetto ribassato migliora l’aerodinamica e l’efficienza senza sacrificare lo spazio di carico, la linea di cintura più bassa e i finestrini di maggiori dimensioni rendono più luminoso l’abitacolo garantendo allo stesso tempo una maggiore visibilità.

Il team di ingegneri e designer di Jeep ha lavorato duramente per creare una nuova versione che mantenesse la robustezza e l’autenticità dell’iconica Jeep, ma con un tocco di modernità e innovazione. Il risultato è una vettura che trasuda eleganza e prestazioni, unendo sapientemente la tradizione alla tecnologia.

L’iconica griglia a sette feritoie, elemento distintivo di ogni Jeep, è più ampia rispetto alla precedente generazione e domina il frontale, conferendo un aspetto inconfondibile alla vettura. Il cofano anteriore più lungo e slanciato conferisce invece una maggiore forza visiva in perfetta combinazione con gli ampi passaruota.

Interni Grand Cherokee 2023: lusso e funzionalità

Gli interni della Nuova Jeep Grand Cherokee sono un perfetto connubio di lusso e funzionalità. La cura dei dettagli e l’utilizzo di materiali di alta qualità sono evidenti sin dal momento in cui si entra nell’abitacolo. I sedili offrono un comfort superiore, sia per il conducente che per i passeggeri, ed è disponibile una vasta gamma di opzioni di regolazione e supporto lombare per adattarsi alle preferenze individuali.

Il cruscotto è stato ridisegnato in modo intelligente, con una plancia moderna e intuitiva che nella fascia frontale alloggia sottili bocchette di climatizzazione. Il quadro strumenti digitale fornisce tutte le informazioni necessarie al conducente in modo chiaro e leggibile. Un ampio touchscreen centrale ospita il sistema di infotainment, che include connettività Bluetooth, Apple CarPlay, Android Auto e navigazione GPS. I comandi sono posizionati in modo ergonomico e facilmente accessibili, garantendo un’esperienza di guida senza stress.

Oltre agli schermi digitali da 10,1 pollici per quadro strumenti e sistema infotainment, in base all’allestimento è previsto anche un esclusivo display interattivo da 10,25 pollici per il passeggero anteriore.

Lo spazio interno è abbondante, con ampio spazio per le gambe sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Il bagagliaio offre una capacità generosa, perfetta per i viaggi in famiglia o per i carichi più ingombranti.

La prima Jeep Grand Cherokee ibrida

Il sistema di propulsione della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe combina due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un quattro cilindri di 2 litri a benzina sovralimentato e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto rapporti per garantire elevate prestazioni e massima efficienza. Nel complesso, il sistema 4xe eroga 380 CV di potenza massima con 637 Nm di coppia, e offre fino a 51 km di autonomia elettrica nel ciclo urbano.

Un primo motogeneratore ad alta tensione è posto sulla parte anteriore del motore, in sostituzione dell’alternatore tradizionale e - oltre ad alimentare il motore a combustione e gestire il funzionamento del sistema start-stop - genera elettricità da convogliare nel pacco batteria. Un secondo motogeneratore più grande è posto invece nella parte frontale della scatola del cambio, e sostituisce il tradizionale convertitore di coppia della trasmissione automatica. Due frizioni gestiscono la potenza e la coppia erogate dall’unità elettrica e dal motore a benzina.

La prima frizione è situata tra le due unità. Quando è aperta consente di viaggiare unicamente in modalità full electric poiché manca il collegamento meccanico tra motore elettrico e termico. Quando invece è chiusa, il motore termico e l’unità elettrica forniscono coppia combinata alla trasmissione automatica. Una seconda frizione è montata dietro al motore elettrico e gestisce l’interazione con la trasmissione a beneficio della guidabilità e dell’efficienza.

Gli allestimenti della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe

La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è declinata negli allestimenti Limited, Trailhawk, Overland e Summit Reserve caratterizzati da equipaggiamenti specifici per assecondare i diversi gusti e le varie esigenze di mobilità.

L’allestimento Limited presenta la Grand Cherokee nella sua forma più pura ed è dotato di cerchi in lega leggera da 20" e fari a LED di serie. L’equipaggiamento comprende il Full Speed Forward Collision Warning, il Traffic Sign Recognition, il Droswy Driver e il sistema Selec-Terrain per una maggiore trazione su percorsi off-road.

Nella versione Overland, la Grand Cherokee offre cerchi lucidi da 20", doppio scarico e fascia anteriore e posteriore in tinta carrozzeria. Di serie tetto apribile a due pannelli, luci ambientali multicolore e sedili in pelle Nappa.

L’allestimento Trailhawk è improntato invece all’off-road con cerchi da 18" dotati di pneumatici All Terrain, differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato, possibilità di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore, tre skid plate e kit di accessori dedicato Jeep Offroad.

Il top di gamma è invece rappresentato dalla Grand Cherokee Summit Reserve, caratterizzata da cerchi in lega da 21", rivestimenti in pelle Palermo per sedili e pannelli porte, inserti in vero legno di noce; lmpianto audio Mcintosh con 19 altoparlanti e display aggiuntivo per il passeggero anteriore.

Prova su strada: elegante e potente anche in off-road

La Nuova Jeep Grand Cherokee offre un’esperienza di guida raffinata e piacevole su strada. Il comfort di marcia è notevole, grazie alla sospensioni ben bilanciate che assorbono efficacemente le asperità della strada, con un elevato livello di insonorizzazione nell’abitacolo. La Grand Cherokee è anche sorprendentemente agile per un SUV di questa "stazza": affronta le curve con sicurezza e la risposta dello sterzo è pronta e precisa.

Il sistema di gestione dell’auto prevede tre modalità di funzionamento:

  • Hybrid: che combina la coppia erogata dal motore elettrico a quella del motore termico offrendo la migliore combinazione in termini di efficienza e prestazioni
  • Electric: viene utilizzato solo il motore elettrico fon quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo o quando il guidatore richiede più coppia
  • eSave: serve a dare priorità al motore termico e permette di attivare due modalità secondarie denominate Battery Save e Battery Charge

La vera essenza della Jeep Grand Cherokee si esprime però quando si esce dalle strade asfaltate. Con il sistema di trazione integrale avanzato e le opzioni dedicate alla regolazione delle sospensioni e delle modalità di guida, l’ammiraglia Jeep è pronta ad affrontare terreni difficili con una facilità sorprendente.

Quando il veicolo avverte che le condizioni della strada non richiedono l’utilizzo della trazione integrale, il sistema disconnette automaticamente l’asse anteriore e la vettura passa al funzionamento a due ruote motrici, a vantaggio dei consumi e dell’efficienza. La trazione integrale viene poi reinserita automaticamente quando il sistema ne rileva la necessità.

In off-road la Grand Cherokee fornisce un’esperienza di guida entusiasmante: i sistemi di controllo della trazione e della stabilità sono progettati per adattarsi alle condizioni del terreno, assicurando che tutte e quattro le ruote lavorino insieme per superare ostacoli e terreni accidentati.

Le esclusive sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica semi-attiva, garantiscono 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado. Il sistema regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in base alle condizioni della strada per offrire maggiore comfort, stabilità e controllo, ma può essere controllato manualmente tramite i comandi sulla console con cinque impostazioni d’altezza del veicolo.

Le pendenze ripide e le superfici scivolose sono affrontate con fiducia: sicura e divertente, la Grand Cherokee consente ai conducenti di esplorare nuovi orizzonti senza compromettere il comfort e la sicurezza.

Con una combinazione impressionante di lusso, comfort e abilità off-road, la Jeep Grand Cherokee 2023 ha un design raffinato e garantisce prestazioni eccellenti su strada e fuoristrada, riuscendo a soddisfare allo stesso tempo le esigenze degli appassionati di avventura e di quanti cercano in auto un comfort elevato. I prezzi partono da 82.000 euro per l’allestimento Limited superando i 106.000 per la Summit Reserve. Se siete alla ricerca di un veicolo che possa portarvi ovunque con stile, la Grand Cherokee merita sicuramente una prova su strada.

Argomenti

# Jeep

© RIPRODUZIONE RISERVATA