Nuova Hyundai Kona Electric: al via la produzione in Repubblica Ceca

Marco Lasala

28 Agosto 2023 - 11:00

condividi

Al via la produzione in Repubblica Ceca della nuova Hyundai Kona Electric, l’obiettivo entro fine anno è di produrne oltre 20 mila esemplari.

Nuova Hyundai Kona Electric sarà prodotta nello stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech in Repubblica Ceca.

Entro il primo anno di produzione, l’obiettivo è quello di superare le 20 mila unità, la nuova Hyundai Kona Electric rappresenta un ulteriore tassello verso la completa elettrificazione del brand, strategia che prevede il lancio di undici nuove EV entro il 2030.

La scelta di affiancare al sito produttivo in Corea del Sud quello in Repubblica Ceca nasce dall’esigenza di ridurre i tempi di consegna per i clienti europei, la nuova Kona Electric è un SUV a zero emissioni di seconda generazione che sarà prodotta in Europa per i clienti europei.

Il nuovo EV di casa Hyundai è stato sviluppato partendo dalla versione elettrica, un processo che ha consentito di tenere conto delle sue specificità sin dalle preliminari fasi di sviluppo, Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe ha dichiarato: “Per Hyundai, l’Europa è un mercato chiave e questo si riflette chiaramente nell’attenzione ai clienti di questa regione. Più del 70% dei modelli commercializzati in Europa viene anche prodotto nel Continente. In un momento in cui la domanda di EV nel mercato sta aumentando sensibilmente e i tempi di consegna divengono un aspetto chiave, poter contare su una produzione di auto elettriche in Europa è fondamentale per rafforzare la nostra presenza nel mercato europeo”.

Nuova Hyundai Kona Electric: due versioni per un’autonomia fino a 514 km

Hyundai Motor Manufacturing Czech prevede di produrre nello stabilimento in Repubblica Ceca fino al 15% della produzione complessiva di Kona Electric entro la fine del 2023 anche in virtù dell’ampliamento della sua commercializzazione dagli attuali 22 Paesi europei fino a ulteriori 20 mercati, tra cui Turchia, Israele e Guadalupe.

L’obiettivo è di arrivare a una produzione di altre 50 mila unità entro il prossimo anno.

Due le varianti attualmente commercializzate in Europa della nuova Hyundai Kona Electric:

  • pacco batteria da 65,4 kWh e motore elettrico da 160 kW per un’autonomia fino a 514 chilometri nel ciclo WLTP
  • pacco batteria da 48,4 kWh, motore elettrico da 114,8 kW e autonomia nel ciclo WLTP fino a 377 km.

Le batterie della nuova Kona Electric sono prodotte in Polonia dalla LG Energy Solution a Breslavia.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA